Sign in to follow this  
alex783

Aiuto! scheda video non funzionante e ora che faccio??

Recommended Posts

Ciao a tutti! oggi mi è arrivato il pacco da www.macsales.com contenente una radeon 9600 PRO 64MB AGP 4X modificata (da loro) per farla funzionare sul mio Powermac G4 Digital Audio @533MHz.

ho avuto la spiacevole sorpresa di ricevere una scheda video non funzionante. Appena la inserisco nello slot AGP il mac parte (si sente il bong e l'hard disk che frulla) ma lo schermo rimane nero (schermo LCD LG 17 pollici collegato alla scheda video tramite adattatore DVI-VGA).

Ho provato ad effettuare il reset della P-RAM e dell'openfirmware ma non è successo nulla. Ho provato anche a staccare la scheda e a rimetterla dopo 30 minuti circa e non è cambiato nulla. Ovviamente la scheda video è in garanzia ma il consiglio che vi chiedo è questo:

che faccio adesso con questa scheda?

se la spedisco a OWC (macsales) mi costa 45 Euro per la spedizione + la spedizione di ritorno.

Al ritorno dovrò pure pagare la dogana per un pezzo di ricambio? la scheda costa 75 dollari da macsales. Quindi in teoria comprarne una nuova non costerebbe molto di più..

Ragazzi vi sono mai capitati situazioni del genere? cosa mi consigliate di fare?

GRAZIE per l'attenzione.

saluti.

Alessandro. :(

ma no, perchè il mio powermac funziona benissimo appena rimetto la GeForce2MX da 32MB che era in dotazione con la macchina... Purtroppo OWC mi ha spedito una scheda non funzionante... spedirla mi costa 43 Euro con Poste Italiane e 27 per il ritorno con Fedex... nuova costa 75 dollari cioè 60 euro + spese di spedizione... sono inc...to nero....

Ieri sera sul tardi ha funzionato! e mi sono accorto che spesso quando la inserisco non tutti i pin del connettore AGP vengono schiacciati... appurato che la scheda video funzioni, è probabile che il problema sia il mio connettore AGP. Magari la Radeon è leggermente più stretta nella zona dei contatti dorati e non riesce a spingere bene tutti i pin... ieri sera rimettendola sarò stato fortunato a posizionarla in una giusto modo... un problema simile mi era capitato con una scheda acceleratrice per PowerMac 7100 qualche anno fa... stamattina l'ho tolta, l'ho rimessa e ora non funziona di nuovo... arghh! ora ho rimesso la GeForce2MX e tutto ok! cmq ora sono certo che la Radeon funziona...

P.S: cmq quelli di macsales vogliono indietro quella vecchia. Mi hanno detto che è contro le regole del mercato spedirne un'altra senza ricevere quella vecchia... sono davvero deluso da Macsales,,, per foruna che invece la scheda video funziona e non avrò bisogno di spedirla....

Forse non l'avevi inserita bene TU...

Io (pur avendo esperienza :-), ho tenuto per SEI mesi un controller SATA inserito male su un pentium4. Me ne sono accorto perché quando sono andato a provare a metterci una scheda video diversa, devo averlo toccato per cui non andava più... dopo lo spavento, ho guardato ed in effetti era inserito male.

SEI mesi.

P.S: cmq quelli di macsales vogliono indietro quella vecchia. Mi hanno detto che è contro le regole del mercato spedirne un'altra senza ricevere quella vecchia... sono davvero deluso da Macsales,,, per foruna che invece la scheda video funziona e non avrò bisogno di spedirla....

Pretendi che te ne diano una nuova senza verificare che l'altra sia diffettosa ?????!?!?

Assolutamente no, non avevo preteso questo. Ho chiesto loro se ne potevo acquistare un'altra e me la spedivano come "parte di ricambio" in modo da non pagare nuovamente la dogana, tutto qui... di spedizione dovrei pagare 43 euro +20 di ritorno=63 euro. Comprarla nuova costa 75 Dollari (65 Euro). Per questo ero disposto anche a comprarla nuova però non volevo pagare nuovamente la dogana...