Panasonic Lumix Tz1

alexdrast
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti sono nuovo nel forum, e a breve devo acquistare una fotocamera digitale,

all'inizio ero indeciso se un modello tipo reflex o una compattina; ho notato questa fotocamera

DIREI l'unica compatta con un 10X di zoom e stabilizzatore ottico con lenti leica! CHE NE DITE? chi la conosce? me la consigliate? non è un giusto compromesso? GRAZIE

• Replies 41
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io ho una Panasonic FZ-5, che è una compattona 12x. La TZ-1 ha in comune molti elementi che fanno la forza delle Lumix:

1) Uno dei migliori stabilizzatori ottici sul mercato (forse il migliore per le compatte attualmente in commercio).

2) Lenti Leica (e scusate se è poco...)

3) Menu semplici e intuitivi e in italiano

La TZ-1 ha poi un sistema delle ottiche che, a quanto sento, è davvero molto buono ( e considera che se usi il sensore a una sensibilità inferiore, come 3,2 megapixel, lo zoom diventa superiore, mi pare 12,8x). Inoltre è la più compatta ad avere uno zoom ottico di questo livello. L'ho anche presa in mano: secondo me è anche molto elegante.

Il suo display è davvero enorme, ma considera bene la mancanza di un mirino (in casi di luce molto diretta, il mirino è l'unico modo di scattare in maniera decente), e soprattutto non c'è nessun controllo su Apertura dell'obiettivo e Tempi di esposizione (ma ci sono molte modalità preimpostate, quasi una ventina, quindi adatte alla stragrande maggioranza delle occasioni di scatto).

Insomma, è una macchina per turisti ma che ha tante, ma tante, cose in più ereditate dalle sue sorelle superiori.

Secondo me vale tutti i soldi che costa.

Consiglio: procurati subito una scheda di memoria di non meno di 512 MB (meglio se un giga) e magari una batteria di riserva. Anzi, vedi le offerte sul Web che magari trovi un pacchetto offerta ;)

Se sai un po' di inglese, credo che ti possa tornare utile per la tua scelta questo sito:

http://www.dpreview.com/news/0602/06021405panasonictz1.asp

Hanno delle buone recensioni, con confronti piuttosto ben fatti, anche se sulla TZ-1 hanno messo solo una prima descrizione e non ancora un test d'uso, ma già da quello ti dico che se non avessi già la FZ-5 credo proprio che me la comprerei...

;)

ti ringrazio per i consigli, sono proprio affascinato da questa macchina difatti sono indeciso se prendere la TZ1 o FZ7 il modello dopo la tua! inizialmente ero orientato sulla FX1 ma poi non avrei sopportato avere uno zoom cosi piccolo! tu QUALE mi consogli tra TZ! ed FZ7

ti ringrazio per i consigli, sono proprio affascinato da questa macchina difatti sono indeciso se prendere la TZ1 o FZ7 il modello dopo la tua! inizialmente ero orientato sulla FX1 ma poi non avrei sopportato avere uno zoom cosi piccolo! tu QUALE mi consogli tra TZ! ed FZ7

Si prestano a usi diversissimi.

Ma se non pensi di sfruttarla troppo, cioè non troppo oltre le vacanze e poche altre occasioni, la FZ7 è sprecata, e poi la TZ1 è molto più trasportabile.

In realtà no. La FX01, se leggi bene le caratteristiche, ha un grandangolo di 28mm contro i 36mm della TZ1 e in generale delle superzoom lumix. Ciò significa che puoi fare migliori fotografie panoramiche con la FX01 rispetto alla TZ1.

Purtroppo non esiste la macchina perfetta per ogni uso e ogni stagione (e poi la bella foto la fa il fotografo non la macchina). Sinceramente io ho preferito un superzoom al grandangolo, perché alla fine mi trovo di più a fotografare cose molto lontane che fare panorami o ritratti, per i quali il grandangolo è più indicato (ma bada: 36 mm è comunque una buona apertura).

Comunque se hai un po' di tempo, ti consiglierei l'acquisto di un piccolo volumetto sulla fotografia digitale (vai in una qualsiasi libreria e non spendere più di 10 euro: quello che ti serve sapere è la base della fotografia: il resto si impara con l'esperienza). Ma almeno così saprai valutare meglio l'acquisto in sé.

Ti dico, io oggi, per come sto usando, o meglio NON usando la FZ5, forse prenderei una TZ1 che è trasportabile praticamente sempre e ovunque, o anche un'altra compattina (certo che 10x su una macchina così piccolina è un lusso incredibile fino a due anni fa).

Per il resto, valgono i consigli dati prima.

sei stato chiarissimo ti ringrazio!

un ultima cosa come vedi ho ristretto la cerchia alle sole LUMIX perche ho visto foto fatte con la lente LEICA e ne sono rimasto colpito! SBAGLIO? oppure pensi che canon o nikon sono superiori?! ti parlo adesso solo della fascia della TZ1 non in generale!!!

sei stato chiarissimo ti ringrazio!

un ultima cosa come vedi ho ristretto la cerchia alle sole LUMIX perche ho visto foto fatte con la lente LEICA e ne sono rimasto colpito! SBAGLIO? oppure pensi che canon o nikon sono superiori?! ti parlo adesso solo della fascia della TZ1 non in generale!!!

Scusa se rispondo solo ora, ma nel weekend in genere non mi collego al forum.

Ti dico che c'è in atto da anni una vera guerra di religione fra canonisti e nikonisti, ed entrambi disprezzano le panasonic (l'accusa è che la Panasonic ha fatto per anni solo apparecchiature elettroniche ma non fotocamere, come se le fotocamere digitali le facessero i ceramisti...).

Comunque secondo me sono molto alla pari, e confrontando le nikon e le canon più o meno della stessa fascia sul sito che ti avevo suggerito, si vede che la grossa differenza è che le Panasonic ancora soffrono un po' su valori ISO alti (sopra i 200 iso), ma comunque anche le altre marche non fanno miracoli, e poi altre differenze possono occorrere nella saturazione più o meno realistica del colore (però con la fotografia digitale, nel bene o nel male, dovrai imparare a usare un buon programma di fotoritocco: senza spendere cifre blu per il blasonatissimo Photoshop, ti dico che GraphicConverter è davvero ottimo per un'utenza media senza finalità professionali, nell'ipotesi che tu usi un Mac ovviamente...)

Al momento però ti dico che la TZ1, per la sua fascia, non credo abbia davvero concorrenti con lo zoom 10x, lenti Leica, schermo LCD enorme, stabilizzatore, dimensioni quasi da taschino.

Insomma, Nikon e Canon non mi sembra che siano andati al contrattacco, almeno per ora (e se non l'hanno fatto adesso, cioè entro Luglio, il periodo delle novità per le fotocamere, con tutti quelli che comprano la fotocamera per le vacanze, si tratterebbe di aspettare quasi verso Natale, cioè il secondo periodo annuo delle novità).

Se ti serve adesso, comprala tranquillamente ;)

Scusa se rispondo solo ora, ma nel weekend in genere non mi collego al forum.

Ti dico che c'è in atto da anni una vera guerra di religione fra canonisti e nikonisti, ed entrambi disprezzano le panasonic (l'accusa è che la Panasonic ha fatto per anni solo apparecchiature elettroniche ma non fotocamere, come se le fotocamere digitali le facessero i ceramisti...).

Comunque secondo me sono molto alla pari, e confrontando le nikon e le canon più o meno della stessa fascia sul sito che ti avevo suggerito, si vede che la grossa differenza è che le Panasonic ancora soffrono un po' su valori ISO alti (sopra i 200 iso), ma comunque anche le altre marche non fanno miracoli, e poi altre differenze possono occorrere nella saturazione più o meno realistica del colore (però con la fotografia digitale, nel bene o nel male, dovrai imparare a usare un buon programma di fotoritocco: senza spendere cifre blu per il blasonatissimo Photoshop, ti dico che GraphicConverter è davvero ottimo per un'utenza media senza finalità professionali, nell'ipotesi che tu usi un Mac ovviamente...)

Al momento però ti dico che la TZ1, per la sua fascia, non credo abbia davvero concorrenti con lo zoom 10x, lenti Leica, schermo LCD enorme, stabilizzatore, dimensioni quasi da taschino.

Insomma, Nikon e Canon non mi sembra che siano andati al contrattacco, almeno per ora (e se non l'hanno fatto adesso, cioè entro Luglio, il periodo delle novità per le fotocamere, con tutti quelli che comprano la fotocamera per le vacanze, si tratterebbe di aspettare quasi verso Natale, cioè il secondo periodo annuo delle novità).

Se ti serve adesso, comprala tranquillamente ;)

Scusa se mi intrometto : e Casio? ho segnalato anche in altro thread che ho visto delle foto scattate da una fotocamera Casio e ho notato che sono migliori della Coolpix S5 di mia madre. Tu che ne pensi?

Grazie