Panasonic Lumix Tz1

alexdrast
 Share

Recommended Posts

La Casio non l'avevo presa in considerazione l'anno passato: preciso che sono un dilettante molto all'inizio e quindi quello che so si deve a ore passate su forum di fotografia, lettura di un paio di libri per principianti e una lunga analisi di recensioni (quasi tutte in inglese).

Però avevo letto che sulla carta la Casio aveva fatto dei modelli niente male, ma c'erano dei dubbi sulle ottiche (il blasone conta in questo aspetto delle fotocamere).

Comunque ribadisco che su:

www.dpreview.com

Ci sono ottime recensioni (anche se alcune mi sembrano colorate da una certa presa di posizione, come dico io, religiosa...).

• Replies 41
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

In realtà no. La FX01, se leggi bene le caratteristiche, ha un grandangolo di 28mm contro i 36mm della TZ1 e in generale delle superzoom lumix. Ciò significa che puoi fare migliori fotografie panoramiche con la FX01 rispetto alla TZ1.

Purtroppo non esiste la macchina perfetta per ogni uso e ogni stagione (e poi la bella foto la fa il fotografo non la macchina). Sinceramente io ho preferito un superzoom al grandangolo, perché alla fine mi trovo di più a fotografare cose molto lontane che fare panorami o ritratti, per i quali il grandangolo è più indicato (ma bada: 36 mm è comunque una buona apertura).

Comunque se hai un po' di tempo, ti consiglierei l'acquisto di un piccolo volumetto sulla fotografia digitale (vai in una qualsiasi libreria e non spendere più di 10 euro: quello che ti serve sapere è la base della fotografia: il resto si impara con l'esperienza). Ma almeno così saprai valutare meglio l'acquisto in sé.

Ti dico, io oggi, per come sto usando, o meglio NON usando la FZ5, forse prenderei una TZ1 che è trasportabile praticamente sempre e ovunque, o anche un'altra compattina (certo che 10x su una macchina così piccolina è un lusso incredibile fino a due anni fa).

Per il resto, valgono i consigli dati prima.

Anch'io sono intenzionato a prendere la TZ1, mi sai dire se ci sta in tasca?

Anch'io sono intenzionato a prendere la TZ1, mi sai dire se ci sta in tasca?

L'ho vista da vicino e tenuta in mano per dieci minuti alla FNAC di Napoli: proprio mini da taschino non è, come alcune ultrasottili che non capisci se sono dei cellulari con la fotocamera o fotocamere vere e proprie. E' immediatamente dopo, quindi un po' spessa, ma nel complesso diciamo che nella tasca di una camicia non ci sta, ma in quella di un giubbino molto comodamente... mettiamola così ;)

L'ho vista da vicino e tenuta in mano per dieci minuti alla FNAC di Napoli: proprio mini da taschino non è, come alcune ultrasottili che non capisci se sono dei cellulari con la fotocamera o fotocamere vere e proprie. E' immediatamente dopo, quindi un po' spessa, ma nel complesso diciamo che nella tasca di una camicia non ci sta, ma in quella di un giubbino molto comodamente... mettiamola così ;)

mi serve saperlo perchè io intendo andare in giro con la fotocamera sempre in tasca

se ti serve proprio maneggevole e piccola la TZ1 non lo è! te lo dico io che lavoro per una multinazionale di elettronica... (UNIEURO, MEDIAWORLD, EURONICS) le ho tutte a portata di mano ogni giorno e la tz1 è un po ingombrante tipo vecchio cellulare motorola 8700 per intenderci

se ti serve proprio maneggevole e piccola la TZ1 non lo è! te lo dico io che lavoro per una multinazionale di elettronica... (UNIEURO, MEDIAWORLD, EURONICS) le ho tutte a portata di mano ogni giorno e la tz1 è un po ingombrante tipo vecchio cellulare motorola 8700 per intenderci

Concordo, ma non vedo compromessi migliori al momento viste le richieste iniziali (Megapixel >8; zoom ottico > 5x; ridotte dimensioni).

Le tre cose non le ho trovate insieme in nessun modello, finora, quindi bisogna abbandonare qualcosa :(

Infatti i modelli ultraportatili non mancano di certo, ma ciò che viene sacrificato di più è proprio lo zoom ottico. Devi decidere se è su quello che vuoi derogare...

GERAL dimentichiamo la NIKON S4 zoom 10x e 6mp ris!!!!!!! che ne pendi di questa?

Non male, anzi...

Però conta che esce a settembre (quindi nei negozi direi verso il 15/20 settembre).

L'obiettivo rotante è una bella cosa perché:

1) ti permette, magari un po' più scomodamente del display rotabile, di fare riprese e foto con angolature difficili

2) hai un mirino oltre al display (se leggi qualche mio post precedente, era uno dei difetti, per me, della TZ-1)

Sulla carta è ottima, poi non sappiamo ancora la qualità delle foto.

Inoltre rispetto alla TZ-1 manca dello stabilizzatore (che una volta provato è difficile rinunciarci).

Per il resto questa pre-recensione può essere di aiuto:

http://www.dphoto.it/content/view/326/574/

Se ti serve la fotocamera a morte di subito però, per questa ti tocca aspettare un paio di mesi, quindi valuta tu...

Rettifica, la Nikon esiste già da un anno... ho letto male la recensione (non avevo visto che era dell'anno scorso).

Solo che su dpreview non ho trovato nessuna recensione (è il mio sito di riferimento), e se su dpreview non la inseriscono... la cosa mi puzza.

Quindi non so che dirti...

Sorry :(

A dire il vero, cercando meglio ho trovato che ne parlano su dpreview, ma non ne hanno mai fatto una recsnione con confronto come fanno di solito, e non mi spiego il perché.

Sinceramente a questo punto non so se è davvero un buon prodotto...

pero se posso darti un consiglio non ti basare solo con un sito come se fosse la bibbia

ricordati che tutti i siti hanno i loro motivi quando consigliano o meno una fotocamera!!!!

i soldi girano anche li!! devo dirti che dalle prove fatte in negozio sono stupende le macro!

pero ho trovato le canon piu nitide come qualita' finale! e le nikon con i colori piu splendenti!