Recommended Posts

Salve a tutti!

Da diversi mesi meditavo l'acquisto di una Nikon D70s con il 18-70. Finalmente adesso avrei la possibilità di prenderla (e il prezzo è pure sceso), ma ecco che sorge il problema: tra 15 giorni uscirà una nuova DSLR a 10,2 Mpx, che molto probabilmente sostituirà l'attuale D70s.

Io sono sempre stato tra quelli che dicono: se ti serve subito, compra subito. Però vorrei un vostro parere.

La nuova digitale uscirà tra 15 giorni (nei negozi non so quando arriverà), ed io intanto sarò già in vacanza, e, la fotocamera la prenderei proprio adesso per portarla in vacanza...

Le caratteristiche della nuova non si conoscono, tranne la risoluzione maggiore e di sicuro altre migliorie che la distingueranno dalla D50, più di quanto adesso non faccia la D70s.

La domanda è: a me di una risoluzione sopra i 6Mpx non interessa, e l'uso che ne faccio è di fotoamatore domenicale, quindi anche novità tipo automatismi di messa a fuoco più sofisticati et simili, non mi interessano. Però: il prezzo? Es, qundo esce quella nuova costerà secondo voi qualcosa tipo €1200 o più di 1500. Perchè nel secondo caso comunque non me la potrei permettere, nel primo... E la D70s si abbasserà di colpo? Non dovrà comunque costare un po' più della D50?

Scusate le domande un po' confuse, ma vorrei un vostro parere su cosa mi conviene fare!

Vi ringrazio!

Saluti

Marco

• Replies 65
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non so se la nuova Nikon annunciata si chiamerà D80. Tutti gli addetti ai lavori (negozianti e distributori non lo sanno) anche chi lavora alla Nital non dice nulla (anche se sono convinto che non sappiano niente!).

Ho interpellato altri distributori stranieri e non sanno nulla.

Credo che sia una campagna pubblicitaria univoca a livello mondiale e tutti preannunciano che la nuova sarà rivoluzionaria e costerà dai 1200/1300 euro.

Un addetto ai lavori

Io ho una d 100 a 6 mp ho fatto ingrandimenti 70x100 e non mi lamento, confronto agli ingrandimenti che facevo con la mia hassembland c'è una gran bella differenza ma il paragone non regge.

Tutto sommato però, mi va bene e la uso.

P.S. ma se la usi come fotoamatore, forse non sasrebbe meglio scegliere una macchina più comoda?

tipo una coolpix, per esempio

Io ho una d 100 a 6 mp ho fatto ingrandimenti 70x100 e non mi lamento, confronto agli ingrandimenti che facevo con la mia hassembland c'è una gran bella differenza ma il paragone non regge.

Tutto sommato però, mi va bene e la uso.

P.S. ma se la usi come fotoamatore, forse non sasrebbe meglio scegliere una macchina più comoda?

tipo una coolpix, per esempio

Cosa c'entra una coolpix con una DSLR??? Al limite la D50...

Cosa c'entra una coolpix con una DSLR??? Al limite la D50...

Scusa non avevo capito che volevi una reflex, credevo che in prevalenza la usavi per vacanze e giù di li.

Beh, io sono abbastanza stanco di portarmi tutti questi pesi dietro quando vado in vacanza e al più presto cerchero un buona alternativa conpatta. Avevo una Rolex compatta con un obbiettivo 35 105 non digitale ottiche zeis, ottime foto.

Comunque ben venuto tra noi.

Be, in effetti una reflex è un po' ingombrante. Prima come digitale avevo una Pentax S5i (entra in un pacchetto di sigarette!), ma in vacanza mi portavo pure la F80 e Sigma 70-300... quindi!

Quest'anno vado in Grecia, e mi porterò solo il mio nuovo gioiello... (povere pellicole...). Non voglio altri ingombri oltre la D70s...

Stavo notando che il camerà connector funziona perfettamente con la D70s, e scarica i RAW (ovviamente non si possono visualizzare...). Solo che se scatto in NEF+JPG scarica solo i JPG... forse perchè considera solo i nomi dei file (che sono uguali a coppie) ed ignora le estensioni?

Altra cosa: ma voi utilizzate iPhoto? Io ho il 6 e fino ad ora mi ci sono trovato benissimo, ma per i RAW mi sembra un po' limitatino. Il software free NIKON è pure peggio: stupidino e si pianta pure. L'ho tolto subito. Per ora uso iPhoto, ed ho impostato che le copie modificate dei RAW siano salvate in TIFF 16 bit... però cavolo diventano 35 MB!!

Che software mi consigliate, da impostare come editor esterno di iPhoto (che voglio tenere come "raccoglitore"), che mi consenta di lavorare sui RAW senza eccessi ma con qualità?

Attento alla polvere che entra nel pentaspecchio...

Eh, si. Infatti non mi voglio portare ottiche aggiuntive. Per ora li ho sostituiti velocemente in camera mia, con il massimo riguardo.

p.s. Il 70 300 è molto divertente (anche se poi non così utile)!

Eh, si. Infatti non mi voglio portare ottiche aggiuntive. Per ora li ho sostituiti velocemente in camera mia, con il massimo riguardo.

p.s. Il 70 300 è molto divertente (anche se poi non così utile)!

Si ma per quanto stai attento, sono talmente insidiosi… attento anche con le bombolette sprai ad aria compressa: se ti avvicini troppo potresti creare degli aloni fastidiosi sul sensore, e per toglierli.………

Stavo notando che il camerà connector funziona perfettamente con la D70s, e scarica i RAW (ovviamente non si possono visualizzare...). Solo che se scatto in NEF+JPG scarica solo i JPG... forse perchè considera solo i nomi dei file (che sono uguali a coppie) ed ignora le estensioni?

Che io sappia i raw li puoi aprire o con nikon wiew, ma sul mio mac non sono riuscito a farlo girare bene, oppure con photoshop cs o superiori.

Altra cosa: ma voi utilizzate iPhoto? Io ho il 6 e fino ad ora mi ci sono trovato benissimo, ma per i RAW mi sembra un po' limitatino. Il software free NIKON è pure peggio: stupidino e si pianta pure. L'ho tolto subito. Per ora uso iPhoto, ed ho impostato che le copie modificate dei RAW siano salvate in TIFF 16 bit... però cavolo diventano 35 MB!!

Evito iFoto per l'eccessiva pesantezza delle foto, rischi di stare un bel po di tempo a fissare il monitor mentre si caricano le foto.

Salvale a 8 bit e anche in jpg vanno bene per la stampa, almeno che non devi fare ingrandimenti.

Infatti picture project è fatto malissimo, e non offre niente di più di iPhoto. Sto provando Capture 4. Quello è fatto molto meglio, e non crasha. Il Capture Control poi è fortissimo!

Diciamo che per ora tengo iPhoto, e mi apro Capture 4 se voglio fare delle modifiche su NEF...

Saluti a Tutti!