Recommended Posts

Infatti picture project è fatto malissimo, e non offre niente di più di iPhoto. Sto provando Capture 4. Quello è fatto molto meglio, e non crasha. Il Capture Control poi è fortissimo!

Diciamo che per ora tengo iPhoto, e mi apro Capture 4 se voglio fare delle modifiche su NEF...

Saluti a Tutti!

Controlla se con capture puoi decidere il formato in esportazione, magari le rilascia più leggere.

• Replies 65
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

se te lo puoi permettere prendi aperture, è un software con grandi potenzialità.

Photoshop costa troppo per un amatore, però c'è gimp che è pure freeware se non sbaglio, e gli assomiglia molto.

In ultima sede prova anche la versione trial 30 gg. della nuova versione di capture, NX, che per molti aspetti (u-point tecnology sopra tutti) è molto avanti, mentre per altri (multi) immagine ha perso parecchi punti rispetto all'onesto ma pesantissimo Capture 4.4 . Poi c'è anche Lightroom di Adobe, ma non so dirti perchè ho scaricato la public beta e l'ho usato pochissimo.

consilgio finale: se te lo puoi permette, prendi aperture. Prendi quell che vuoi ma non usare iPhoto, per la miseria!!!

buone foto, take your light

paolo

Il migliore softw per la gestione della D70 rimane Capture.

Vietatissimo soffiare anche solo con la peretta nel box specchio! Altrimenti si forza la sporcizia ad entrare nel pentaspecchio(non sul sensore, quello si rimedia con un po' di pratica) ed allora son dolori.

Il più grande limite per quella macchina è quello di essere assolutamente priva di tropicalizzazione.

Il migliore softw per la gestione della D70 rimane Capture.

Vietatissimo soffiare anche solo con la peretta nel box specchio! Altrimenti si forza la sporcizia ad entrare nel pentaspecchio(non sul sensore, quello si rimedia con un po' di pratica) ed allora son dolori.

Il più grande limite per quella macchina è quello di essere assolutamente priva di tropicalizzazione.

E' come facciamo a togliere i peletti???

Io lo devo fare ogni volta che esco, ce sempre qualche peluncolo ad aspettarmi…

matbard, cioè praticamente ogni volta che devo fotografare una scena devo fermare il tempo, infilarmi una tuta e i guanti, mettermi in una iperbarica e cambiare la lente?!!?!! bog, io non la penso così. anzi, proprio sono dall'altro capo del pianeta.

Da un anno e mezzo pulisco il sensore della D70 con la peletta, come facevo con l'analogica, e non è mai successo niente... mi sembra che anzichè fotografa si pensi più a diventare chirurghi. Quando una foto va fatta, va fatta. Io sono uno di quelli che pulisce le lenti con la maglietta e non ho MAI rigato o rovinato nulla. Ovviamente uso dei filtri davanti alla lente.

ultima cosa: in assistenza LTR, la pulizia del sensore la fanno prima con una spruzzata di peretta, poi con il liquido eclipse e i sensor wand, come fanno tutti....

Per capture ti do ragione, ma non puoi non ammettere che è un mangia risorse dannato! La tropicalizzazione purtroppo è cara e per quella ci sono altri corpi macchina himè ben più costosi....

Infatti io ho venduto la D70 e facendo un pianto ed un belo ho preso la D2x.

Il problema, comne ho detto, non è la polvere sul sensore, con cui dobbiamo convivere e che dobbiamo imparare a risolvere da soli, ma il fatto che la polvere, nel corpo(economico) della D70/D70s, entra dappertutto(anche dallo sportellino della scheda di memoria e finisce persino dentro il pentaspecchio, che è cavo(ergo: il mirino si riempie di schifezze). Questo mi è costato 3 interventi in LTR.

Oddio, già sono un tipo iper paranoico con le cose, se poi mi dici così... Il 18-70 non ce lo levo più... vabbè vedremo quando ci saranno i pelucchi.

Tornando al software:

Quindi come mi consigliate di gestire le foto? Cioè, dico dal momento che le scarico? Le metto in una cartella (e nel disco di back-up) e poi gestisco sia la raccolta che la modifica con Capture? Voi come le gestite queste foto NEF?

Ah, puntualizzo: il fotoritocco spinto lo odio, le uniche modifiche che faccio: raddrizzare, modificare esposizione (eventualmente), saturazione (raramente), punto del bianco. Stop. Quindi PS e simili non mi interessano.

Per stampare? Con iPhoto è una tragedia: uso il programmetto della Canon (EasyPrint), che mi fa fare i senza bordi, senza diventare matto. Faccio drag and drop sulla scrivania da iPhoto. Apro la foto con Easyprint e stampo. Ora che mi consigliate?

Nella norma, cioè se non devo fare lavori per stampa o altro, lavoro così:

scatto in nef, salvo tutto in una cartella, poi con capture o aperture edito i nef a mio piacere, poi salvo dei jpeg decenti sul computer e faccio un backup dei nef originali e modificati su dvd e hard disk removibile.

Se parliamo di stampa o di lavori di fino, allora il discorso è più complesso perchè dopo una ritoccatina con capture/aperture passo a photoshop, alvorando in tiff a 16 bit. Poi per il salvataggio sono più scrupoloso, cioè utilizzo supporti di qualità massima.

Ciao,

Paolo

Nella norma, cioè se non devo fare lavori per stampa o altro, lavoro così:

scatto in nef, salvo tutto in una cartella, poi con capture o aperture edito i nef a mio piacere, poi salvo dei jpeg decenti sul computer e faccio un backup dei nef originali e modificati su dvd e hard disk removibile.

Se parliamo di stampa o di lavori di fino, allora il discorso è più complesso perchè dopo una ritoccatina con capture/aperture passo a photoshop, alvorando in tiff a 16 bit. Poi per il salvataggio sono più scrupoloso, cioè utilizzo supporti di qualità massima.

Ciao,

Paolo

Grazie. Penso che farò come hai detto... allora a quel punto mi sarebbe comodo mettere i jpg esportati con Capture, in iPhoto, tenendo i NEF su HD esterno e cd.