Recommended Posts

Mannaggia matbard non me la demolire più la mia povera macchinina :D... come hai giustamente sottolineato la D70s e la D2x sono molto diverse... però la D2x solo corpo costa 4000 euro... :(

Se può consolarti pesa anche molto di più ;)

e non è poco… Comunque gra bella macchina quella di Matbard

• Replies 65
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Accidenti, mi trovi impreparato:( Cos'è un penta specchio!!! Non è la stessa cosa?

In una reflex l'immagine che entra dall'obiettivo, quando lo specchio è abbassato viene "riflessa" verticalmente verso l'alto, e tramite un prisma a 5 facce (pentaprisma) giunge nell'oculare. Quando si preme il pulsante di scatto lo specchio si alza, e l'immagine passa orizzontalmente (infatti nell'oculare non si vede più nulla), e si imprime sulla pellicola (o sensore digitale).

Al posto di un prisma si può usare un sistema (meno raffinato) di specchi.

Questo a grandi linee.

Il pentaprisma non ha specchi, è un prisma di vetro ottico che per la legge della riflessione della luce in mezzi a densità diversa devia l'immagine dell'obiettivo(raddrizzandola...) verso l'oculare. E' un corpo solido che occopa tutto lo spazio della calotta.

Il pentaspecchio, come dice il nome, è un sistema di 5 specchi posti come le facce del pentaprisma. Consente di costruire una calotta più piccola ed estremamente leggera ma, essendo cavo, la polvere può penetrare al suo interno e finire sul vetrino superiore di messa a fuoco, che è impossibile da pulire se non facendo smontare la calotta stessa ad un centro assistenza(la calotta è assemblata in atmosfera controllata).

Il pentaprisma non ha specchi, è un prisma di vetro ottico che per la legge della riflessione della luce in mezzi a densità diversa devia l'immagine dell'obiettivo(raddrizzandola...) verso l'oculare. E' un corpo solido che occopa tutto lo spazio della calotta.

Il pentaspecchio, come dice il nome, è un sistema di 5 specchi posti come le facce del pentaprisma. Consente di costruire una calotta più piccola ed estremamente leggera ma, essendo cavo, la polvere può penetrare al suo interno e finire sul vetrino superiore di messa a fuoco, che è impossibile da pulire se non facendo smontare la calotta stessa ad un centro assistenza(la calotta è assemblata in atmosfera controllata).

Ah, ecco. io ho sempre creduto che fosse stato un sistema di specchi solo che nel primo caso immaginavo specchi con cristalli ottici nel secondo specchi normali:( ho fatto un po di confusione. Grazie Matbard.

Sono un addetto ai lavori dal punto di vista commerciale.

Non sono un tecnico ma conosco molto bene le politiche commerciali di tutti i distributori di prodotti fotografici in Italia e nel mondo. Un consiglio per chi vuole vedere tutte le novità del settore: partecipate alla Photokina a Colonia a fine settembre. Io ci vado!

Se qualcuno vuole consigli commerciali può contattarmi liberamente.