Futuro prossimo Apple, avviso agli acquirenti...

MaTTonE
 Share

Recommended Posts

Ma, innanzi tutto nel Mac mini una cpu da 65W NON CI VA (e per questo non lo si può definire "desktop"). Poi per l'iMac potrebbero anche usarli ma andrebbe riprogettato tutto, e comunque la naturale evoluzione di Yonah è Merom non Conroe. E' il Merom che va sugli attuali iMac sostituendo semplicemente la cpu. In ogni caso, macmini e iMac dovrebbero calare comunque perché hanno saltato l'aggiornamento prezzi di Maggio, MacBookPro non calerà mai perché i Merom hanno gli stessi prezzi degli Yonah, MacBook potrebbe calare nel caso in cui continuassero a usare Yonah che, essendo fuori produzione, dovrebbero essere scontati, ma non è detto che riescano a garantire volumi adeguati per un processore che è fuori produzione.

RIASSUNTO PER CHIARIRE:

MacBookPro: passa a Merom al 100% e non cala di un $.

MacBook: se passa a Merom non cala di un $. Se resta con gli Yonah fuori produzione calerà un po' ma io non credo che possano farlo.

iMac: se passa a Merom cala di una 50ina di $ perché quelli attuali non hanno i prezzi aggiornati di Maggio. Se passa a Conroe sarà un nuovo iMac riprogettato ed è impossibile fare previsioni sul prezzo (ma qualcosina dovrebbe calare).

Mac mini: se passa a Merom cala (o passa a Duo anche la versione base) perché non hanno prezzi aggiornati. Se resta su Yonah cala ancora di più.

• Replies 50
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Perché è piu piccolo di un notebook?

EDIT: Sì dovrebbero uscire di produzione e venir venduti a prezzi buoni fino ad esaurimento scorte.

Ma è spesso quanto 5 macbook (escludendo il video del portatile ovviamente), e considerando le leggi della termodinamica.... ;)

Ma è spesso quanto 5 macbook (escludendo il video del portatile ovviamente), e considerando le leggi della termodinamica.... ;)

più spesso, ma più stretto... insomma, alla fine ci stanno dentro le solite cose... bisognerebbe calcolarne il volume! ;)

facendo un calcolo approssimativo il volume del mini è di 1400 cm cubi, mentre il mb è 1020 cm cubi, considerando anche che il mini non ha un tastiera attaccata, non ha il video, non ha la batteria, ha l'alimentatore esterno e una serie di generose feritorie di ventilazione (se non ricordo male), SECONDO ME (quindi secono un ignorante in materia) ci può stare la serie T.

La serie T già ci sta. La serie E non ci andrà MAI. La serie E potrebbe andare solo nell'iMac e nel MacPro, ma metterlo nell'iMac significa tornare alla rumorosità dell'iMac G5, perché il TDP è lo stesso di un G5 single core (forse un po' meno, ma anche il chipset cambierebbe, si passa da un 945PM che gira a 667MHz ad un 965P che gira a 1066MHz).

Mac Mini -> Core (2) Duo serie T

MacBook -> Core (2) Duo serie T

MacBookPro -> Core 2 Duo serie T (anche serie L se in futuro faranno il 13" o qualcosa di ancora più piccolo)

iMac -> Core 2 Duo serie T o E (non si sa)

MacPro -> Core 2 Duo serie E + Xeon oppure soltanto Xeon

In effetti la gamma desktop è la più controversa, perché abbiamo 2 desktop su 3 che sono più simili a dei portatili (almeno per ora, entrambi montano hardware da portatile). Mentre il PowerMac è una Workstation e monterà probabilmente gli Xeon, così facendo restera fuori il Conroe che è alla fine la cpu con il miglior rapporto prestazioni/prezzo, secondo me da qualche parte devono metterlo e sarà o nell'iMac o in un MacPro base (non quad) che in questo caso non dovrà costare più di 1500$, oppure in nuovo desktop che ancora non esiste.

La serie T già ci sta. La serie E non ci andrà MAI. La serie E potrebbe andare solo nell'iMac e nel MacPro, ma metterlo nell'iMac significa tornare alla rumorosità dell'iMac G5, perché il TDP è lo stesso di un G5 single core (forse un po' meno, ma anche il chipset cambierebbe, si passa da un 945PM che gira a 667MHz ad un 965P che gira a 1066MHz).

Mac Mini -> Core (2) Duo serie T

MacBook -> Core (2) Duo serie T

MacBookPro -> Core 2 Duo serie T (anche serie L se in futuro faranno il 13" o qualcosa di ancora più piccolo)

iMac -> Core 2 Duo serie T o E (non si sa)

MacPro -> Core 2 Duo serie E + Xeon oppure soltanto Xeon

In effetti la gamma desktop è la più controversa, perché abbiamo 2 desktop su 3 che sono più simili a dei portatili (almeno per ora, entrambi montano hardware da portatile). Mentre il PowerMac è una Workstation e monterà probabilmente gli Xeon, così facendo restera fuori il Conroe che è alla fine la cpu con il miglior rapporto prestazioni/prezzo, secondo me da qualche parte devono metterlo e sarà o nell'iMac o in un MacPro base (non quad) che in questo caso non dovrà costare più di 1500$, oppure in nuovo desktop che ancora non esiste.

Io penso che iMac verrà come per altro il Mac Pro reigegnerizzato anche esteticamente e quindi il core 2 duo E ci starebbe.. poi iMac è il mac probabilmente più venduto ...e avere il processore più concorrenziale è l'ideale... no? Per il Mac mini e MacBook sono convinto che il core 2 duo arriverà in una fase successiva rispetto al MacBook Pro e permetterebbe tra l'altro di differenziare maggiormente le due serie... Però il nuovo Core 2 duo T ha cmq 5 differenti versioni di clock quindi le prime tre potrebbero andare al Mac mini e MacBook mentre le altre due sui MacBook PRO...

Beh quella tabella non è ciò che penso io, è ciò che è FISICAMENTE possibile, nel senso che ci sono tutte le possibilità accettabili, era per ribadire che il serie E non ci andrà sul macmini.

Io penso che iMac verrà come per altro il Mac Pro reigegnerizzato anche esteticamente e quindi il core 2 duo E ci starebbe.. poi iMac è il mac probabilmente più venduto ...e avere il processore più concorrenziale è l'ideale... no?

Lo penso anch'io, ma mi preoccupa la rumorosità... staremo a vedere.

Per il Mac mini e MacBook sono convinto che il core 2 duo arriverà in una fase successiva rispetto al MacBook Pro e permetterebbe tra l'altro di differenziare maggiormente le due serie... Però il nuovo Core 2 duo T ha cmq 5 differenti versioni di clock quindi le prime tre potrebbero andare al Mac mini e MacBook mentre le altre due sui MacBook PRO...

Per il mini *penso* che arriveranno in seguito e useranno le fine-scorte di Yonah finché ci saranno, tant'è vero che non hanno nemmeno aggiornato coi prezzi di Maggio (secondo i nuovi listini il Solo 1.5 sarebbe dovuto passare a Duo 1.67 e il Duo 1.67 a Duo 1.83, ma così non è stato), invece credo che i MacBook li terranno molto aggiornati come i Pro, quindi Core2 Duo 1.83 e 2.0 (stessi prezzi quindi), forse giusto qualche mese dopo i Pro.