Sign in to follow this  
Guest

Tutto su Mac OS X 10.1 - impressioni d'uso, update...

Recommended Posts

impressionante. Qualche dato: sul mio G4 yosemite 350-PCI-256Mb quake3 e' passato da 25 a 60 frame/secondo. Freehand 10 e' spettacolarmente veloce; Http ssh ftp funzionano da dio adesso, il core bsd e' finalmente completo. TUTTE le operazioni sono quasi istantanee, anche l'esecuzione di comandi dal terminale e' come ce la si aspetta da una box linux. Le uniche pecche che ho riscontarto finora:

1) non trovo il modo di amministrare samba, ne' il client ne' il server. Come sharo i miei files e come mi collego a un fileserver win?

2) non si puo' cambiare il font di sistema.

3) utilizzando appz OpenGL, una volta terminate si perdono le impostaz. sulla velocita' del mouse.

In ogni caso siamo di fronte ad un sistema operativo veramente 'pericoloso'... chiunque di voi abbia un solo dubbio, guardi andare x.1 su un ibook 300... si convincera' che 9 e' solo un orgoglioso ricordo. (e non provate iDVD se no vi mettete a piangere dalla gioia e buttate il vhs per sempre)

A presto Posted Image

Volevo sapere se il tanto decantato aggiornamento firmware deve essere effettuato anche sul mio, oramai vecchio, iMac 333 rev. D. Ho letto da qualche parte che si deve fare solo pre gli iMac slot-loading in su solamente; da altre parti dicono che è meglio farlo lo stesso!! Voi cosa dite? Cosa mi consigliate? Eventualmente, dove posso trovarlo? Esiste anche in italiano, o c'è ancora solo la versione US? Un'alta cosa che desideravo sapere è da quando sarà disponibile il CD 10.1 nei punti vendita Apple. Ho letti su Macity inoltre che l'Upd in CD gratuito si può trovare anche in centri Mondadori e Mediaworld, è vero? Grazie mille di tutto, ciao Andrea

Guest

Andrea, l'update e solo per i slot loading. C'era tempo fa uno per quelli vassoiati. Puoi provare quello nuovo ma se Apple ha fatto le cose per bene dovrebbe dirti che il tuo iMac non e' quello giusto. Secondo me l'update portebbe essere disponibile sabato (e dovresti portarti appresso il tagliando di upgrade che c'era nella confezione originale. Pero' qui lo dico qui lo nego.

Guest

Andrea: in genere gli installer dei firmware upgrade non ti permettono di installare su un HW non previsto o anche se il firmware e` gia installato, in compenso una volta installati non puoi piu` nemmeno fare il downgrade

Guest

questo è il link dell'aggiornamento firmware per iMac in italiano: ftp://ftp.info.apple.com/Apple_Support_Area/Apple_Software_Updates/Italian/ Macintosh/iMac/T-iMac_FWUpdate_4.1.9.smi.bin [nota del moderatore: il link e' stato spezzato su due righe per non alterare eccessivamente la larghezza della tabella] non so cosa consigliarti: io l'ho installato ma il mio iMac è nella lista, il tuo no...siceramente ci andrei con i piedi di piombo o aspetterei che qualcuno lo faccia prima di te, visto che il processo è irreversibile! :-) leggevo su macfixit che molti hanno lamentato problemi audio sotto 9.1, problemi legati non solo a speakers esterni...sotto 9.2.1 invece pare vada tutto bene, ed io stesso posso confermartelo. Questione Mondadori e Mediaworld: mi sa che dovremo aspettare sabato per saperlo!

Guest

H4ny: ci dai notizie molto confortanti ma comunque su una cosa hai 10 volte ragione: i fonts di sistema devono essere dimensionabili, su un 15" a 1024x768 si perde un sacco di spazio, non provo nemmeno a risoluzioni più basse! mi chiedo solo perchè gli smanettoni di resexcellence non ci siano ancora riusciti, però hanno pensato a rendere trasparente il dock o a creare icone di diversa dimensione in una stessa cartella. può darsi semplicemente che sia una funzione già presente nell'OS ma per ora disabilitata da Apple.

Allora se ho ben capito se il mio iMac 333 rev. D non è nella lista per Upd firmware vuol dire che la mia macchina non necessita di aggiornamento!!! Mi sembra strano dato che è una delle più datate!!! Vero è però che Apple ha garantito che che l'OS X funziona anche sulla mia macchina, e fino ad ora posso confermarlo!!! Che dire, forse devono rilasciarne uno per le macchine più vecchie, o forse, ma non voglio neanche pensarlo, se ne stanno fregando del primo mitico iMac? Grazie per le repentine risposte, ciao Andrea

Guest

Diciamo che mi avete commosso...:-) Sembra che ci abbiano dato finalmente IL SYSTEM. Mi avete convinto, se avessero presentato anche il Titanium aggiornato oggi avrei fatto il doppio acquisto, mah... :-( Aspetterò notizie, continuate a portare qui le vostre esperienze sono utilissime a chi come me non conosce X ed é nel dubbio se fare il grande passo oppure attendere... Mickey

Firmware Update: sul cd della 5G64 c'e' la cartella contenente tutti gli upd per le macchine apple. Ho effettuato l'aggiornamento sul mio ibook tang 300 ma mi dice che il firmware e' gia' aggiornato. Sul G4 non lo ho ancora fatto, devo verificare la compatibilita' della RAM. L'unica vera variante e' la possibilita' di proteggere l'open firmware con una pass, che si puo' cambiare attraverso una app fornita nel cd. Cmq in generale consiglio di non aver paura a fare l'aggiornamento sui macchine 'datate' perche cmq l'installer 'sa' se la suddetta macchina e' compatibile o meno con l'upd. A parte questo, non penso che si stiano fregando delle macchine datate perche se no non ci sarebbe nemmeno l'upd per il cube... quindi se per i 'vecchi' imac non c'e' nulla (o se si rifiuta di installarsi) significa che nn c'e' nulla da aggiornare Posted Image

Ho notato altre chicche: sui mac con la vecchia tastiera il tasto F12 espelle il cd (anche sull'ibook) mentre ho notato che e' stata aggiornata l'interfaccia grafica delle finestre di login: a parte quella del boot, con le foto degli user, anche le altre finestre di autenticazione presentano un indicatore che avverte se e' premuto il tasto caps_lock. Posted Image

Sono comparsi alcuni accorgimenti riguardanti l'alimentazione: sui portatili viene indicata la percentuale di carica o di ricarica della batteria, in alto al posto del finder di os9.

Inoltre e' presente una voce nel risparmio energia che consente il riavvio automatico in caso di calo di tensione... Questa proprio non me la aspettavo Posted Image

Interessantissima poi la nuova applicazione contenuta nei devtools, Thread Viewer, che consente di avere un output grafico dei processi attivi, un ottimo sistema per verificare le attivita' di un server (di rete o di calcolo) anche senza shell.

Finalmente Mail riesce a gestire gli allegati!

Migliorata decisamenete la sicurezza: l'installazione di default chiude TUTTE le porte tcp, comprese quelle assurdamente ed inutilmente lasciate aperte dalle builds precedenti (esempio sunrpc..)

E' possibile rendere sicuro anche il server ftp, creando il file /etc/ftpchroot inserendo al suo intenro i nomi degli user, ognuno su una riga diversa; questo rendera' irraggiungibile la / (root) e ogni user si colleghera' solo alla sua 'home' (inizio).

Scusate la lunghezza del post...

Continuo l'esplorazione, e' entusiasmante!!

(continuo a non riuscire a usare samba Posted Image )

A presto!

Note sull'installazione:

ho provato 5 o 6 modi diversi per installare la 5G64 e ho riscontrato delle differenze abbastanza significative...

Il primo tentativo e' stato (ovviamente) quello che mi permetteva di avere x.1 il piu velocemente possibile, ossia aggiornando la 10.0.4.. si installa, tutto bene, ma alcune impostazioni di sistema sono sballate.. apache non funziona (avevo installato il websharing update) e ssh funziona male. Il sistema e' piu veloce.

Il secondo tentativo inizia con la formattazione dell'hd e l'installazione della 10.0.0. Proseguo con l'installazione dei devtools 10.0.0, poi effettuo l'update alla 10.0.4 e di conseguenza l'update alla 10.1. Questo e' il modo che mi ha dato minori problemi: dopodiche ho rimesso tutte le mie librerie e applicazioni e tutto ha funzionato, compresa l'installazione dei devtools 10.1 .

Consiglio: non provate a installare la 10.1 su un hd vuoto (non lo vede) e non provate su una 10.0 (si blocca) e ultima cosa: mettete i devtools 10.0 prima dei 10.1 se no non potrete compilare Posted Image

UltimiSSSSima cosa:

togliendo l'arrotondamento dei caratteri inferiori a 12 punti si ottengono prestazioni superiori nel finder, specialmente nel mio ibook 800x600 MA..... marco sara' daccordo con me... VOGLIO CAMBIARE FONT DI SISTEMA !!!! Posted Image

ciao ciao