Tutto su Mac OS X 10.1 - impressioni d'uso, update...

Guest
 Share

Recommended Posts

Massimo, non dar retta. Non è un problema di software. Se vuoi vivere davvero tranquillo e sereno comprati anzitutto un piccolo router. A valle di questo metti l'hub. Dopodichè ci attacchi tutto dal system 7.1 o windows 3.11 ad oggi. Però guarda che il provider può facilmente controllare ed impedire la creazione di una piccola rete locale. Dipende se controllano le cosiddette identità delle schede di rete ("mac address", ma non c'entra nulla col Macintosh). Dubito lo facciano, ma è solo per avvisarti che all'occorrenza riescono a monitorare la situazione anche da remoto. Ciao.

• Replies 3.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Chest> la maggior parte dei "piccoli" router in commercio (intorno ai 100 €) è dotata di minihub (4 porte) per la condivisione. E infatti era questo che volevo consigliare innanzitutto a Massimo... E' anche vero che se non vuole buttare via l'hub già acquistato potrebbe applicare il tutorial di Macity sulla condivisione della connessione ADSL tra Mac e PC... peccato che la macchina server debba montare OS 10.2...

ragazzi vi prego aiutatemi...è una cosa abbastanza urgente. devo mettere in condivisione un iMac con macOS10.2 e un pc con Xp...tutti e 2 con skeda di rete...ke cavo mi serve e come si configurano?non mi interessa ke siano collegati ad internet. grazie. Annet

annet> non saprei dirti come attivare passo passo la condivisione su WinXP...

su OS X si fa così:

apri Preferenze di sistema, clicchi su Condivisione e imposti condivisione documenti e cond. documenti windows,

quindi vai in Network e in TCP/IP inserisci indirizzo IP (192.168.1.1, sul PC devi mettere un altro valore: 192.168.1.2), maschera di sottorete (255.255.255.0, vale anche per WinXP).

Se imposti correttamente anche Windows XP (purtroppo non so come spiegarlo...) se fai mela-K dal Finder ti compare una finestra con tutti i computer in rete: selezioni il PC e inserisci nome utente e password dell'utente PC.

Per poter accedere dal PC al Mac devi impostare in Preferenze di sistema > Account sulla tua utenza l'opzione "Consenti all'utente di eseguire il login da Windows", oppure creare un utente ad hoc con le stesse opzioni se non vuoi che dal PC possano vedere le tue cartelle personali. Anche in questo caso devi inserire, al momento dell'accesso al computer in rete, il nome utente e password dell'utente del computer a cui accedi.

Vorrei poterti spiegare anche la configurazione di windows ma non ho un pc sotto mano... sorry.

Vi ringrazio per i consigli e mi scuso per il tono lamentoso in materia di OS.

Sono un utente Mac dal 1991 ma sono solo al mio terzo computer, il secondo era (è) un PPC 4400/200 con 8.1... che ho tenuto per sei anni.

Da dicembre scorso mi sono quindi sparato nel mondo e-Mac 9.2 G4 700 schermo piatto 17" masterizzatore e compagnia bella (molto bella, in verità) per finire, volendo l'ADSL, nel system X.

Mi sono trovato (finora) senza referenti Mac a dover imparare un sacco di cose nuove da solo, e in fretta.

A volte mordo il "povero" system X per le difficoltà che comporta e per le cose che tuttora mi risultano incomprensibili, che purtroppo sono diverse. Abito in un piccolo centro a 35km dal più vicino negozio Apple e il prossimo Natale sarò quel bambino che vedrete vendere fiammiferi nella neve... Posted Image

Il discorso del router me l'aveva fatto il negoziante quando pochi giorni fa ho acquistato l'hub, ma aveva anche detto che è comunque possibile ottenere lo stesso risultato della simultaneità di collegamento col solo hub. Comunque se mi assicuri che sarebbe meglio il router ( il negoziante è esperto di Pc, non di Mac), credo di poter portare indietro l'apparecchietto e cambiarlo con l'altro. Fammi sapere, per cortesia.

Non ho niente in realtà contro Jaguar, però non ho mai pagato per un sistema operativo e, se posso, vorrei continuare così. Sempre che possa riuscire lo stesso a mettere in rete il Pc...

Salutoni,

Massimo

Io non sapevo che esistessero "router+hub" nello stesso oggetto. E' ovvio che se così è vanno certamente meglio delle due cose separate! Col solo hub, comunque, è penoso condividere le connessioni, anche perchè il computer "pilota" deve essere sempre acceso. Col router invece accendi e spegni a piacimento tutte le macchine delle rete locale.

Chest e Massimo> www.belkin.com

Belkin DSL/Cable Gateway: 1 porta WAN (ADSL o Cable) e 4 porte LAN 10/100.

A settembre l'ho pagato 100 €, forse ora costa un filino meno... non posso fare altro che consigliarlo a tutti (seppur l'aggiornamento del firmware sono riuscito a farlo solo con Windows-via VPC).

Con un router basta impostare i computer con TCP/IP via DHCP. Molto comodo e facile.

Massimo> a dir la verità dal tuo commento sembravi avere un qualche "odio" verso Jaguar (tipo Patelli...); il mio consiglio é quello di passare a OS 10.2.x se si vuole avere un computer ben sfruttato perché, benché con OS 10.1.X si possano avere prestazioni accettabili, con OS 10.2.x le coe migliorano notevolmente e si semplificano molte impostazioni riguardanti proprio la rete (locale e non).

Cmq, se puoi fatti sostituire l'hub con un router.

Ciao.

allora....ok....ho fatto tutto quello ke c'è scritto e x quanto rigarda il pc mi sono un po arrangiata ma credo bene visto ke i 2 computer si vedono...Posted Image evvaiiii!!!

il mio entusiasmo è stato frenato da un problema xò...Posted Image sigh.

io faccio mela k e lui vede l'altro computer, dò connetti e mia apre na finestra dove devo mettere in nome utente e la pass presumo del pc...metto tuttu...dò ok....eh....

ERROREEEEEEEE!!!! uffaaaaaa....non capisco proprio xkè...mi dice errore num centoequalcosa....bohhhhhhhhh....

ke mi dite??

Abbiamo collegato Mac e Pc all'hub, "pingando" dal pc l'indirizzo Ip del Mac risponde in termini adeguati. Vorrei sapere come si può effettuare la stessa manovra nel senso opposto, da Mac a Pc, in modo tale da visualizzare il Pc in rete. Una volta fatto, dovrebbe teoricamente essere abbastanza facile condividere la connessione Mac da parte del Pc, almeno credo... Abbiamo creato una nuova Postazione chiamata "Casa", dando al mac un indirizzo Ip compreso nel range consentito. Subnet mask classica: 255.255.255.0 Avendo attribuito al pc un ulteriore indirizzo Ip sembra che i computer riescano a comunicare tra loro, perlomeno il Pc riesce a localizzare in rete il Mac. Se qualcuno ha un suggerimento su come condividere la connessione, lo ringrazio anticipatamente per l'aiuto. Salutoni, Massimo