Sign in to follow this  
Guest

Tutto su Mac OS X 10.1 - impressioni d'uso, update...

Recommended Posts

<FONT COLOR="red">Dovrebbe essere sufficiente usare il comando open; per esempio: open /etc</FONT> Non e' detto che funzioni. Diverse applicazioni dicono che la directory non e' accedibile.

Dev'essere un bug: si dice "accessibile". ;-) A parte gli scherzi, hai provato col Finder? Naturalmente devi avere i privilegi di accesso necessari.

Guest

Sebbene io apra /etc come root non posso modificarlo dal finder. Anche se sono amministratore mi dice che il contenuto di /etc è di sola lettura.

La mia teoria: se fai il login come amministratore, il Finder gira con i privilegi dell'amministratore, non di root. Quindi può essere normale che tu non possa modificare /etc. Il comando open in questo caso serve solo per esplorare le cartelle col Finder (che non è poco); nel caso dell'altro comando, quello con sudo open, il programma (che, dimenticavo di dirlo, non deve essere aperto quando il comando viene eseguito) viene lanciato con i privilegi di root.

Dunque, se non ricordo male, il messaggio che mi restituisce il Finder quando gli chiedo di mostrarmi /etc e': "La cartella non e' stata trovata". Faccio questa operazione da amministratore non da root (evito di fare login come root per motivi di sicurezza).

Non e' che sia il massimo della comodita'. Se sono sul Finder devo aprire il terminale e scrivere "open /etc". Ho notato pero' che dalla finestra di apertura dei file (Menu->File->Open) si riesce ad andare nelle directory nascoste (almeno su BBEdit). Gia' che ci sono, qualcuno e' riuscito a incollare una icona sui dischi? Ho provato su una directory e funziona come prima. Ma sul disco rigido l'icona non viene incollata. Ho anche provato con la shell a copiarvi dentro il file nascosto "Icon?", senza ottenere nessun risultato.

Guest

>Seconda cosa sapete che differenza c'è tra l'utilizzo gratuito e il comprare la licenza? Nessuna; stando al loro sito puoi usare il programma gratis senza restrizioni ma se paghi loro saranno più contenti e invogliati a sviluppare in futuro il prodotto. Quando installerò MacOS X, userò principalmente OmniWeb, che ho avuto modo di provare sin dalla beta di X e ho trovato funzionale e veloce; vista la politica dei prezzi sarò ben contento di versare i 30$ (sempre che la versione finale di OmniWeb sia valida come le beta).