Sign in to follow this  
Guest

Tutto su Mac OS X 10.1 - impressioni d'uso, update...

Recommended Posts

Guest

Ciao a tutti Non so se è il thread corretto ma è comunque inerente a Omniweb. il problema che ho è il seguente: con non so bene quale frequenza l'applicazione 'Connesione a Internet' parte da sola, senza che siano attive altre applicazioni come OmniWeb o Mail o Aggiornamento Software. Non disponendo di una tariffa flat e non avendo possibilità di monitorare l'attività di rete, tutto questo è un po' preoccupante. Il resoconto del modem (tra l'altro muto) non indica ora di inizio e fine collegamento. Già stavo cercando una applicazioncina da inserire nel Dock che facesse quello che faceva OpenTransport nel Control Strip del OS 9. Ho provato a controllare con le utility a corredo di X, ma ci capisco ben poco. Tra l'altro proprio mentre sto scrivendo questo messaggio, da un lato ho il 'network activity' di OmniWeb sempre vuoto e dall'altro lo stato di 'connessione internet' che ogni tanto invia e riceve. Aspetto aiuto o chiarimenti. Ciao e grazie

Guest

Scusa Sergio, ma non ho capito il broblema. Cioè se mentre stai usando il tuo mac con osx, magari scrivendo per esempio un testo con word, senza aver aperto nessun programma tipo mail, explorer o omniweb ti si apre automaticamente "internet connect" e ti collega ad internet? Oppure, da come capisco alla fine del tuo messaggio, stai scrivendo un messaggio, sei connesso ad internet, e malgrado il'network activity' di omniweb non segni nulla l'internt connect segnala che ognitanto c'è un passaggio di dati? Ciao Marco

Guest

Quello che mi viene in mente, per il fatto che si collega da solo, è che tu abbia settato nelle preferenze di 'mail' di controllarti la posta automaticamente ogni tot di tempo. Non so se con quasta impostazione 'mail' apra automaticamente la connessione, oltretutto anche se non è aperta l'applicazione, però potrebbe essere un idea. Per la seconda cosa, è assolutamente normale. Non sò dirti che cosa vogliano dire o a che cosa servano di preciso, ma anche se non stai facendo niente e la connessione è aperta un minimo passaggio di dati è sempre presente. Non mi intendo assolutamente di protocolli di trasmissione ma a logica suppongo che servono a dire ad entrambi i terminali collegati che l'altro è ancora vivo e quindi di non appendere. Ciao Marco

Guest

simpatico, stavo sfrugugliando sul mio internet banking (mi si blocca quando carica o cerca di caricare java con ssl 128k) ed Omni mi e' andato a putt. prima di farlo mi fa un bel bug report da spedire da mail. Se solo la mamma facesse cosi con i panici di noce ( tradotto kernel panic) che ho avuto il piacere di avereall' avvio oggi e senza nessuna apparente ragione.

Guest

Provo a riproporre ancora una volta una domandina su OmniWeb, ormai 4. Cosa significa 'pipeline building'? Ha a che vedere con l'history che si traccia?. Mi compare quando cerco di tornare alla pagina precedente e noto una lentezza mostruosa. Ultimamanente per velocizzare un po' le cose, soprattutto per le pagine del forum, dalla finestra Networw Activity, cancello i processi in corso e rido il comando; in questo modo, non so perchè non compare l'indicazione 'pipeline ...' ed è più veloce il caricamento della pagina. Comunque, rimangono ancora validi i miei problemi con OW e Connessione Internet già postati in questo thread e in Domande e Risposte. Ciao e grazie PS: per PZellner: complimenti per i gusti: Cube e Tosca, abbinamento elegante e raffinato. Ciao

Guest

E sono sempre io! Continuo a postare messaggi anche se non ho tante risposte. E' ora disponibile la versione 4.0.1 di OmniWeb (sul sito di Omnigrop o da MacOsXApps). Ho fatto il download e caricato il disco immagine, ma nel momento in cui provo a trascinare la nuova app sulla cartella Applications (della radice), dove del resto avevo copiato la versione precedente così come altre apps, OSX mi risponde che non posso modificare la cartella in questione. Come posso fare? Non penso di aver modificato qualcosa anche perchè le pochissime volte che dal Terminale mi sono riconosciuto come root ho fatto soltanto delle ls, per "vedere cosa c'è". Un'altra cosa sempre relativa a Omniweb. Sicuramente è molto facile installare nuove versioni della app (questa come molte altre) semplicemente trascinando il file sulla cartella di destinazione (quando si può), ma in questo modo perdo le preferenze già impostate. Infatti, già al precedente passaggio dalla beta alla 4, il modulo di autocomposizione così come la destinazione del download ho dovuto risettarli. Aspetto le vostre numerose repliche. Ciao e grazie

Guest

Le preferenze non si perdono. Non sono tenute con app, ma nella cartella Utente/Library dentro la cartella OmniWeb. Io non ho mai perso niente. Ricordo che al pasaggio da ultima beta alla versione 4.0 c'é stato cambio della posizione della cartella OmiWeb ma app si ocupata da sola di copiare le cose neccesarie nella nuova destinazione. Per questo che non puoi copiare dentro cartella Applicazioni - sei sicuro di aver fatto login come utente aministrarore - verifica nel panello Utenti. Prova prima eliminare OmniWeb vecchio e dopo copiare nuovo.

Guest

Rafal, hai ragione: le preferenze non si perdono. Però quando sono passato dalla beta alla 4, ricordo di aver dovutto reimpostare alcuni parametri. Comunque ho risolto il tutto da Terminale, copiando la nuova versione di OW dentro la cartella Applications. Per fare questo non è stato necessario ricorrere all'utente root, ma semplicemente come amministratore. E del resto è l'unico utente che io abbia definito. Provo a fare ancora qualche tentativo per capire come mai mi dia quella segnalazione. Grazie e ciao

Guest

Ho appena installato l'aggiornamento da 4.0 a 4.0.1 senza problemi, le preferenze, i bookmarks rimangono; devo constatare l'ennesimo incremento di velocità sia all'avvio che nella gestione dell'applicazione; quasi quasi ci siamo... Ciao.

Guest

Riposto ancora una domanda fatta in precedenza e ancora senza risposta. Dato che non penso proprio di essere l'unico ad utilizzare esclusivamente Omniweb, aspetto la vostra opinione. Quando da questo forum, magari dopo aver letto un thread, voglio tornare alla pagina precedente della lista dei thread, cliccando sulla freccia a sinistra, OW non mi risponde assolutamente. Mi indica che sta caricando qualcosa, con il messaggio 'Pipeline building' di cui ignoro il significato. Anche interrompendo il caricamento e riprovando a tornare alla pagina precendente nello stesso metodo di prima, non cambia nulla. L'unico metodo che sembra funzionare, è quello di cancellare l'attività in corso da Network Activity. Fatto questo e cliccando sulla freccia sx, cambia il messaggio 'Awaiting document from' (in questo caso macity) e la pagina precedente in poco tempo viene caricata. Evidentemente questo problema è relativo alla gestione dell'history, ma i parametri sono quelli di default (giuro, non li ho mai toccati). Tra l'altro, questo fenomeno non capita sempre e dovunque: sicuramente sul forum di macity e soprattutto per quei thread con un po' di messaggi. Approfitto dello spazio per ripostare un'altra domanda. In Connessione Internet, c'è qualcuno di voi che utilizza il collegamento automatico all'avvio di applicazioni TCP/IP? Se provo ad abilitarlo, mi parte da solo, dopo aver chiuso OW oppure Mail. Grazie e spero in una vostra risposta. Ciao

Guest

Sergio> Purtroppo non posso spiegarti il significato di 'pipeline building' perché non lo so; devo dire che ultimante non compare molte volte, anche navigando tra le pagine del forum. Probabilmente dipende dalla grandezza della pagina in termini di caratteri (quando mi capitava era proprio su pagine ricche di testo). Ciao.