SPECIALE PANTHER

hocico
 Share

Recommended Posts

• Replies 4.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

grazie Alessandro!

ti darò una risposta inzio prox settimana(perrché devo incontrare il mio amico, e fare le prove sul suo powerbook con panther)

cmq, ti posso dire che non si tratta di problema network (avevo verificato già)

L'errore (dopo qualche decina di secondi di invio-poi fallito- mi ricordo che è proprio quello che riporti:

solo che il mio amico ha Panther, potrò usare gli stessi comandi da Terminale?

sudo ifconfig en0 mtu 1492

(en1 for airport)

(digito tutto così, con le parentesi? tra "1492" e "(en1 for airport) " devo andare a capo o spaziare?

x iol problema Rubrica, che mi dici/dite ?

grazie, buon weekend!

Flask: <FONT COLOR="ff0000">Luca perché una abitudine, anche se effimera, degli olduser non deve essere mantenuta? E' chiedere tanto il poter cambiare l'icona di una applicazione come abbiamo sempre potuto fare con i sistem precedenti 7-8-9 ? </FONT>

Ok, cambi l'icona ma ti scordi l'indicatore. Su OS9 non mi sembra ci fossero applicazioni che utilizzavano l'icona per farti sapere uno "status".

In effetti l'icona di Mail è "intelligente", e ricoprendola con un'altra è logico che perda la funzionalità di segnalare i messaggi non letti con un bollino. Ma la mia polemica è scaturita leggendo che il mac è uno strumento di lavoro, e non va "toccato".... Lo trovo una bestialità. I system precedenti permettevano di cambiare icone, spostare gli applicativi senza temere malfunzionamenti, per la stragrande maggioranza dei casi... Ora non è più così. A discapito di una maggiore ed innegabile robustezza del sistema abbiamo perso un po' della facilità e della semplicita di gestione a cui ci avevano abituati i system fino al rimpianto 9.

Sarò un nostalgico, ma rimpiago il menù mela, i font di sistema a mio parere più leggibili, la padronanza che avevo quando utilizzavo Classic. Ora abbiamo un sistema operativo a "prova di bomba" ma anche meno umano, che meno si addice al defunto slogan della Apple: "The computer for the rest of us". Anche la stessa localizzazione in italiano ha perso molta qualità, quella qualità che solo Apple sapeva dare con i suoi prodotti... Non parliamo poi di una serie clamorosa di aggiornamenti software che hanno fatto più danno che altro. Mi dispiace ma questa non è più Apple, o meglio, Apple è cambiata molto ultimamente.

Finisco qui il mio off-topic.

Sarò pure un "inattuale" (come Nietzsche diceva di se stesso), sarà che non ritengo che i cosiddetti "pendrive" siano altrettanto trans-portatili rispetto ai floppy...

Vengo al punto.

Si vociferava, al tenpo dell'uscita di Panther, che il nuovo OS avrebbe finalmente colmato la lacuna dell'accesso al floppy; questa caratteristica era stata praticamente abbandonata dal X...

avete provato?!?

Mah, personalmente non trovo diversità dalla semplicità di "prima" a quella di oggi. Diversità nell'interfaccia ma nella semplicità e usabilità non ho mai riscontrato problemi. Anzi, mi stuzzica vieppiù... visto che uso OSX dalla beta pubblica e non me ne sono mai pentito...

Di icone ne ho cambiate, prima, soprattutto quelle del cestino e del menù mela.

Oggi credo di averne sostituite quattro e riguardano cartelle di lavori (tanto per non sbagliarmi...)

Quelle di sistema mi vanno bene così (per ora).

Ho avuto un unico intoppo (formale) con una icona personalizzata: FileMaker Developer Tool mi dava errore ma tutto era a posto, solo che per sicurezza ho sostituito l'icona personalizzata con l'originale e tutto è filato liscio.

Mode OT On

Per inciso con Panther riesco a creare soluzioni runtime con FileMaker Developer 5.5, quando prima (Jaguar) il lavoro andava in tilt 9 volte su 10

Mode OT Off

Ciao

Il tuo amico usa l'adsl e collega il powerbook via ethernet al modem adsl? Usa allora il comando:

sudo ifconfig en0 mtu 1492

Oppure usa airport? In questo caso il comando diventa:

sudo ifconfig en1 mtu 1492

Nel caso abbia airport è bene che ne aggiorni il software.

Un ottimo articolo dell'ottimo Massimo Senna con tutto quello che c'è da sapere su questo argomento lo trovi qui

http://www.macitynet.it/macity/aA06969/index.shtml