SPECIALE PANTHER

hocico
 Share

Recommended Posts

Olaf> Non diciamo scemenze... usiamo il cervello... il win parte anche su portatili senza floppy e senza CD, figuriamoci...

La prossima volta ridi in faccia al tecnico...

Non è il caso di ridergli in faccia infatti può benissimo essere che in quei portatili installino patch che fanno credere a win che ci sia il floppy installato.

A voler pensare male si potrebbe anche credere che ti vogliono vendere 1 pezzo in più e guadagarci!

• Replies 4.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Imac 600 - Modem Adsl -Alcatel Speed Touch Home (Ethernet)

Ho installato Panther e, pur apprezzando tutte le nuove funzionalità, ho avuto solo un problema:

Non riesco più a collegarmi a Tiscali con il protocollo VPN(pptp).

Fino al momento della negoziazione con il provider sembra tutto OK, poi, invece, un messaggio d'errore dice che il server non risponde.

Tiscali mi ha comunicato che effettivamente il messaggio di negoziazione non viene ricevuto dal server.

Ad oggi, purtroppo, ho dovuto reinstallare jaguar per potermi collegare regolarmente.

Siccome sono alle prime esperienze, spero di ricevere un aiuto.

Claudio un pen-drive da 128Mb costa 32-35 euro.

Facciamo 2 conti, in lire !

128Mb costano 65.000 lire (pen-drive)

1,44Mb costano 500 lire (floppy)

128/1,44 = 89 (avete presente 89 floppy)

89 x 500 = 44.500 lire (costo per avere 128Mb in floppy)

La pen-drive costa solo il 30% in più a favore però della sua estrema praticità per lo scambio dati (non archiviazione naturalmente) e della incredibile velocità.

claudio>L'unico problema del pen-drive è che, o aspetti che scarica i dati (cosa velocissima) o lo lasci in attesa che ti venga restituito (cosa sconsigliatissima)

In un mondo in cui sei l'unico ad avere il pen-drive hai gli stessi problemi che in un mondo in cui sei l'unico ad avere un floppy!!!! Non meniamo il can per l'aia con frasi ad effetto ma senza fondamenta.

Il mio discorso vale solo perché do per assodato, giusto o sbagliato che sia, che oramai le porte USB sono largamente diffuse anche tra i PC e ritengo che oggi boicottare il floppy in favore alle pen-drive non sia da considerare anacronistico anzi se proprio proprio è vero il contrario.

Poi potete anche dire che dal vosto punto di vista le USB sono troppo poco diffuse e questo mi sta anche bene il resto però no ... l'ecologia ... ma dai! 3Kg di plastica contro i solo 20g, avete idea con quali inquinati venga prodottoa questa benedetta plastica!!! Ma quanti sono i vostri floppy polverosi ancora funzionanti e appena un poco affidabili?

Comunque sia ben venga il buon supporto dei floppy nel Panterone!!

Per la verità io non mi ero mai accorto che non funzionava bene sui felini precedenti ;-)

Ma io uso il MAC in modo speciale come nessun altro di voi, anzi sono l'unico che non ha il floppy.

Non forviate lo spirito con cui ho iniziato la "polemica" per piacere, io che mi aspettavo un coro di consensi e che mi sono trovato invecie tutti contro :-..(

:-))))

<FONT COLOR="ff0000">io non dico affatto che sia perfetto, pero' leggo in alcuni messaggi un tono eccessivamente critoco, o addirittura sarcastico...diamogli il tempo di crescere...in fin dei conti, ciascuno di noi da quanto tempo usa stabilmente X? magari tu lo usi dalla primissima release, ma, in linea di massima, il grosso degli utenti lo usa da meno di due anni (io da meno di uno!)...mi sembra che di migliorie ce ne sono state, eccome...</FONT>

Scusa Davide, ma se vogliamo fare la solita discussione accademica, facciamola pure. Se poi vogliamo partire dal presupposto che le cose che tu dici sono il primo a pensarle, e che il mio discorso "eccessivamente critico" è un passo oltre l'ovvietà -uso OS X da un'annetto anch'io, e precisamente da Jaguar...- credo che un utente professionale possa legittimamente criticare certe politiche di marketing e di customer relationship, proprio perché è un utente che ha acquistato un prodotto. E mi risulta che il vero handicap di chi usa un Mac "coscientemente" sia stato sempre quello di difendere sempre e a tutti i costi la grande famigliola di Steve Jobs. Avete mai visto un'utente Windows "felice"? Avete mai visto un utente Win che non "smadonni"? Io mai. Persino loro, che pure denigrano il Mac senza argomenti validi, fanno critiche serrate al loro stesso beneamato Windows: su quale piattaforma si diffonde sempre di più Linux? Intel, naturalmente. E come mai? Certo, perché gli utenti Windows hanno più problemi di noi, perché un monopolio va combattuto... Ma anche perché hanno un migliore e più sano spirito critico.

Un'altra cosa, sana, questa, che gli utenti Mac dovrebbero imparare, credo, dal mondo Windows (oltre ad essere contenti di avere 4/5 updates di sistema in un mesetto scarso).

Mi si scusi l'acrimonia e si cerchi di cogliere il succo, per favore.

<FONT COLOR="ff0000">Io a casa ho ancora il mio primo Mac (LC 4/40, 16MHz con System 7.0.1) su cui faccio girare Mac Write Pro che continua a funzionare come il primo giorno di undici anni fa.

Se tu usi Photoshop 7, XPress 5 (meglio InDesign 2 ) o altri programmi rilasciati fino a quest'anno incluso li puoi usare benissimo con Mac OS 9. Discorso diverso è se tu vuoi poter utilizzare le nuove funzioni introdotte con le ultimissime versioni di alcuni SW che non girano più sul 9 o se vuoi sfruttare il multitasking ma non vuoi OS X: non possiamo avere la botte piena e la moglie ubriaca, però è un dato di fatto che i software che abbiamo utilizzato fino a ieri CONTINUANO a funzionare su Mac OS 9</FONT>

Già. Ho ancora nel cassetto il mio buon vecchio caro PowerBook 520c. System 7.5.3. Con XPress 3.1, mi sembra. E Word 5 anche. Anzi, Word 5b.

Potrei tornare ad usarlo, certo. E' noto che il mondo del DTP è stato ed è il più lento a fare la transizione tra OS 9 e X. Xpress 6 è uscito un'anno dopo Jaguar. InDesign è magnifico, ma a patto che tu abbia una supermacchina, credimi. Un G3 è praticamente inutile per farci cose serie.

Allora cosa devo fare? Torno a 9? Certo, come no?

La mia, come quella di molti grafici e DTPublishers, è stata una scelta di fiducia nei confronti di X. Jaguar era un ottimo inizio.

Chiunque lavori con un Mac -e sottolineo <U>LAVORI</U>- sa che aggiornarsi paga, di solito.

Bene, per il lavoro che faccio io Jaguar è stato un atto di fiducia. Ripagato. Panther ha tradito la mia fiducia, ma non certo, bada bene, perché è una sòla -cosa che non ho mai detto né scritto-, bensì perché la sua release denota una trascuratezza, una approssimazione, una superficialità eccessiva. Vada pure per gli updates, se risolvessero i problemi che ho: non lo fanno. E ne sono usciti 4/5. Come mai? Ripeto, forse perché gli OS X che fanno da server sono più diffusi da quelli che fanno da workstation grafiche o di impaginazione? Non credo proprio.

Signori, il DTP ha permesso ad Apple di essere ciò che è oggi. Evidentemente il target è cambiato. Forse questo cambiamento è più lungimirante di quanto io possa o voglia credere. Ma sentirsi lasciati a piedi, vi assicuro, in dettagli che contano, in funzionalità specifiche che siamo sempre stati abituati a dare per scontato, beh, non è una bella sensazione.

Vorrà dire che tornerò al 9, cosa dire di più?

E speriamo in un migliore futuro per OS X e, chissà, in un InDesign o un XPress per Linux. Almeno uno sa a cosa deve andare incontro, e lo fa serenamente.

Pas

Pasquale: <FONT COLOR="ff0000">Vada pure per gli updates, se risolvessero i problemi che ho: non lo fanno. E ne sono usciti 4/5</FONT>

Alcuni appunti. Hai segnalato i bug che hai alla Apple? Ci sono riscontri di altri utenti che hanno i tuoi stessi problemi? Inoltre c'è stato un solo update di Panther, infatti siamo "solo" al 10.3.1.

Paquale, molti tuoi dubbi sono fondati, non ci piove. Particolarmente il fatto che Apple probabilmente (io credo proprio di si) stia cambiando target (e su questo ci sarebbe veramente tanto da discutere).

Personalmente (lo ammetto) ho provato molte beta di Panther, e poi ho acquistato la versione definitiva. Devo dire che il senso di "prodotto incompleto" ancora mi pervade, però altrettanto francamente devo dire che nell'uso quotiano non è male. La velocità maggiore si nota così come si notano alcune migliorie alla GUI.

La cosa che m'infastidisce è il fatto che antichi bug sono ricomparsi (come quello che "sporca" il testo sottostante le icone) e che Apple si concentri più alla spettacolarità della GUI piuttosto che alla sua funzionalità.

In ogni caso, più volte Apple ha dimostrato di ascoltare le richieste degli utenti tramite i feedback ... lo ripeto fin quando non mi si secca la lingua: scrivete scrivete scrivete

<FONT COLOR="ff0000">Hai segnalato i bug che hai alla Apple? Ci sono riscontri di altri utenti che hanno i tuoi stessi problemi? Inoltre c'è stato un solo update di Panther, infatti siamo "solo" al 10.3.1.</FONT>

Luca, ti rispondo più o meno sinteticamente:

1- E' dai tempi del System 7.1 che segnalo i miei problemi alla Apple. Diciamo pure che mi piace sprecare il mio tempo, anche se, comunque, non sono uno sviluppatore, e forse agli sviluppatori danno retta di più, anche se non ho più opinioni in merito, ormai.

2- strano che tu me lo chieda: anche tu partecipi a vari forum, e dovresti aver letto di questi problemi: chiedi un po' a Pikkulino, e magari, ripeto, vedi anche su altri siti non italiani, come il forum di www.macbidouille.com, un sito francese molto attivo. Non sono certamente l'unico con problemi. Peraltro, è noto che Apple tiene d'occhio questi siti. O almeno, lo faceva...

3- Ci risiamo. Un Update e due Security Update, riunite poi, appunto, nell'unico Update... per ora. Il 10.3.2 sarà rilasciato a breve, anche Macity lo ha riportato, certo come rumor, ma come rumor fondato, ieri in prima pagina.

E' vero, non sono 5. Ma ai miei occhi, "Security" o non "Security", sempre Updates di sistema si tratta, non certo di iMovie o iTunes...

Pas