SPECIALE PANTHER

hocico
 Share

Recommended Posts

• Replies 4.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao ragazzi,

premetto che mi trovo in una situazione rosea, con i Mac, ma volevo fare una osservazione.

La mia Epson 1160 funziona egregiamente, con CUPS+GimpPrint posso fare quasi tutte le cose che facevo da 9, tipo (ed è l'unica cosa che mi interessa davvero) dare dei margini minimi uguali per ogni lato del foglio. Il drive per la 1160 in versione X di Epson questo non lo permette (e l'ho verificato centinaia di volte, anche con la 1290 che, però, lavora con Jaguar), visto che mi mette un margine inferiore non stampabile di 14,2 mm circa. In formato stampa posso fare tutte le personalizzazioni che voglio ma in stampa non mi risulta, anzi, se scelgo un formato pagina personalizzato la stampa che ottengo, con il driver senza CUPS, è come se fosse stata spostata in basso.

Con CUPS+GimpPrint faccio le cose che prima potevo fare solo da 9 ad esclusione della Epson Print Utility per cui mi server il vecchio driver.

Se mi son perso qualcosa, Matteo, dimmelo. Se invece va bene così non ho rimpianti, anche se devo teneremi un driver in +.

PS. Sul 3° disco di Panther non ho trovato il driver per la 1160. È possibile?

Ciao

Francesco> hai fatto benissimo... anche la SP 895 di mio padre, che sotto OS 9 stampava senza bordi, viene gestita dai due driver... se bisogna stampare senza bordi o con margini personalizzati si sceglie il formato e il driver CUPS...

tutto sommato non mi lamento; certo, preferirei maggior attenzione da parte di Epson piuttosto... come se supportassero degnamente solo le ultime stampanti e non quelle più vecchie (nonostante la 1160 sia ancora a listino perchè veramente un'ottima stampante).

A me succede, stampando da xpress con Jaguar 10.2.6 su una Epson stylus c82, che la prima stampata vien fuori senza i testi...rimandando in stampa invece vien fuori tutto ok! Qualcuno sa spiegarmi il motivo?

well:

Ho reinstallato tutto, anche gimp-print, adesso ho un sacco di driver:

Posted Image

Avrete capito che nessuno di questi mi fornisce del pannello "print settings":

Posted Image

Nemmeno chiedendo le "info" dall'elenco stampanti posso aggiungere funzionalità, come invece parrebbe prevedere il sistema, secondo l'help in linea:

Posted Image

A questo punto posso pensare solo due cose:

1 - mi compro un'altra stampante, credo HP, perché mi sembra che i driver siano sempre stati migliori;

2 - reinstallo TUTTO IL SYSTEM come se fossi un povero sfigato winzozziano.

idee migliori?

consiglio:

elimina tutte le stampanti

spegni la stampante

spegni il computer

riaccendi la stampante

riaccendi il computer

riapri 'Utility configurazione Stampanti'

... ehi, Luca... è la tua stessa stampante... dai una mano a Roberto!

Ciao.

Nisba!

Anche tirando via tutto, spegnendo e riaccendendo e poi rifacendo la ricerca e la scelta, rimane tutto come ora: il pannello "print settings" non esiste!

Per Luca le cose sono andate come a me da tanti anni a questa parte: funziona! Che c'è da consigliare?

Credo che sia la prima volta che trovo un problema che non riesco a risolvere, di solito, di fronte ad altri tipi di problemi, bastava fare la cosa più ovvia che ti veniva in mente e andava tutto come ti aspettavi, oppure spegnere e riaccendere dopo un po'... e il Mac "guariva"...

Aspetto ancora un po' (magari a qualcuno si accende una lampadina) e dopo temo che mi rimboccherò le maniche e reinstallerò tutto da zero.... solo che se dopo non funziona sarà come darmi una martellata sui c.... haem... calli...

Grazie, ciao

Guarda, io ti posso solo consigliare una cosa. Spegni la stampante, elimina tutte le stampanti. Accendi la stampante e aggiungi la 870 scegliendola fra quelle disponibile nelle "Epson USB". Altro non saprei!

Provato a riavviare dopo aver installato una sola stampante? Provato a cambiare programma?

In compenso ora ho un problema.

Ho fatto puntare A-record, MX-record, ecc., sul mio IP fisso.

Dall'esterno della LAN, ovvero da un'altra connessione come potrebbe essere la vostra, accedo al server con il nome a dominio (d-think.com) per tutti i servizi (web, pop, smtp, ecc.).

Dall'interno della LAN, invece, se digito nel browser il nome del dominio non viene risolto. Se digito l'IP WAN (esterno) nemmeno. Se poi digito l'IP LAN del server tutto funzia.

Ovviamente ciò non accade SOLO per i servizi web, ma anche per tutti gli altri (es.: nel client di posta devo impostare l'IP LAN del server e NON il suo nome a dominio).

Grazie della spiegazione Fabio. La cosa ricade comunque sotto la giurisdizione Albacom, e loro probabilmente avranno i loro motivi.

Sul tuo ultimo problema posso darti una dritta (siamo sempre sotto Natale, mannaggia): usa la macchina Mac Os X Server come DNS server per la tua rete interna, dicendo che è lei il referente per <FONT COLOR="0000ff">d-think.com</FONT>, e fai in modo che risolva i nomi che ti interessano con indirizzi della tua lan, dovrai anche controllare che funzioni il dns caching per tutti gli altri nomi.

(se ciò non ti basta, o non lo trovi abbastanza chiaro, prendi anche in considerazione la possibilità di farti dare una consulenza sistemistica da qualcuno Posted Image)