SPECIALE PANTHER

hocico
 Share

Recommended Posts

RENUS

Non ho jaguar, ho comprato Panther direttamente. Ho fatto il boot dal CD di Panther e mi dice che non può installare sul disco esterno.

Se dal pannello di controllo seleziono il disco FW mi dice che non può essere un disco d'avvio perché manca la cartella sistema " ... o il driver non prevede questa funzionalità". Ho scritto anche a La Cie e aspetto risposta.

Grazie, comunque.

• Replies 4.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Allora Vittorio, io preverei 2 cose:

1

parti dal cd installer di Panther, apri quindi utility disco (lo trovi nel menu' in alto), in pratica mettendo in stand-by l'installazione, formatta se te ne da la possibilita' il disko esterno, dopo riprova ad installare.

in merito a:

<<Se dal pannello di controllo seleziono il disco FW mi dice che non può essere un disco d'avvio perché manca la cartella sistema " ... o il driver non prevede questa funzionalità".>>

Beh, e' normale, SE sul disco esterno NON c'e' una cartella sistema valida e' normale la risposta ke ottieni.

Andiamo alla prova 2

Non e' molto ortodossa come procedura, ma di solito funzia.

COPIA (per trascinamento) la cartella sistema del tuo disco interno sul disko esterno firewire.

DOPO averla copiata, apri e chiudi (semplicemente!) la cartella sistema sul disko esterno.

Prova adesso se almeno "pannello di controllo-->disco di avvio" ti da la possibilita' di selezionare come avvio il disko esterno.

Cmq tra i miei clienti ce ne uno ke ha un G4/350, non mi ricordo se PCI o AGP (devo controllare, credo + AGP). Sulla sua makkina all'epoca gli installai Jaguar (disko interno of course), ke poi ho "aggiornato" a panther 10.3 senza problemi. Posso verificare se collegandoci il mio disko esterno firewire riesco a farci l'installazione "da zero" di panther... Mi sa pero' ke il firmware lo aggiornai all'ultima versione disponibile...

Fammi sapere cmq. Io appena avro la possibilita' faccio la prova di cui sopra. Ciao

Renus,

ho copiato la cartella sistema sul disco FW e ho avviato regolarmente (mentre scrivo é lui il disco di avvio e mi é sembrato anche più veloce di quello interno). Però Panther continua a non installarsi su quel disco, ma non dice perché non può.

Ho lanciato utility disco e mi ha riparato un certo 'master block (se ricordo bene), l'ho rilanciato e mi ha detto che é tutto OK. però non installa.

Mi domando, ma se non ci sono i driver per X di quel disco, come fa Panther a riconoscerlo? E per contro, se non installo Panther, come faccio a caricare i drivers?

BOH!

Ciao.

Allora Vittorio, il fatto ke tu riesca a fare il boot dal disko esterno vuol dire ke ci dovresti riuscire anke con panther... driver per X non servono, anzi e' piu' facile ke serva qualke estensione (in passato akkadeva..) x OS9.x piuttosto ke per OSX.

Uhm, se lo puoi fare (cioe' se non hai dati che non puoi perdere), perke' proprio non formatti il disko esterno DIRETTAMENTE da osx ?

Parti dal cd di panther come se lo dovessi installare, ad un certo punto (mi sa quando ti kiede di scegliere la lingua...) dal menu' "installer" scegli "disk utility" e di li "pialli" il tuo HD, dopodik prova ad installare...

Lo farei se avessi il 100% di sicurezza che poi funge; su quel disco ho dei file di Final Cut di circa 14 GB che non saprei dove mettere (il disco interno é da 10GB).

Comunque il disco é formattato HFS+. Perché una riformattazione dovrebbe permettere l'installazione di Panther?

beh vittorio, la certezza matematica ke formattandolo poi la kosa funzi non cello'... in effetti non ci dovrebbe essere bisogno, specie se e' GIA' formattato "Mac OS Esteso"...

non hai modo di provarlo (cioe' ad installarci panther) attakkato ad un altro computer ?

No saprei cos'altro consigliarti, specie se 1 non vuoi aggiornare il firmware, 2 se non vuoi/puoi piallarlo...

Devo provare con quel G4/350 di cui ti dicevo, app ci provo tio aggiorno... ciao

Dopo aver avuto qualche problema che non sono riuscito a risolvere sul f.to di stampa ho reinstallato completamente Panther...adesso il f.to di stampa non mi da problemi ma mi si sono allungati i tempi di spool a dismisura...5 min. per un file rgb da 10 mb. Stampo con driver epson su una 1200...non ho conflitti inquanto la macchina è leggera e comunque pulita, solo l'essenziale. Grazie a qualsiasi che abbia un' idea,

ho letto su altro sito che è possibile far tornare i tempi d'avvio a tempi accettabili.

la stringa da digitare nel terminale (<FONT COLOR="ff0000">attenzione! fatelo solo se siete sicuri e sapete cosa state facendo!</FONT>) è questa:

sudo ln -s /System/Library/Extensions/BootCache.kext/Contents/Resources/BootCacheControl /usr/sbin/BootCacheControl

qualcuno (con ampia conoscenza di unix) può confermare che il comando sia corretto?

grazie.

Installazione di Panther. Panther fa 'tutto da solo', e alla fine DVD Player viene installato solo se sul computer è presente una unità capace di leggere i DVD. E questo è vero.

Penso che iDVD vengo installato solo se sul computer è presente un SuperDrive, per analogia.

Mah...