SPECIALE PANTHER

hocico
 Share

Recommended Posts

Ricordo di avere smanettato parecchio anch'io le prime ore d'uso del mio Powerbook, proprio perché non riuscivo a rendere "permanenti" le modifiche alla velocità del Touchpad. Credo che sia un bug.

Comunque provando e riprovando alla fine sono riuscito a far valere il settaggio che volevo io.

Se non ricordo male, credo di avere impostato una velocità superiore a quella desiderata... poi chiusa e riaperta la finestra di Preferenze il cursore della velocità si era sistemato appena uno scatto sotto, che era esattamente quello che volevo.

Non mi chiedere perché e che senso ha: so solo che alla fine ha funzionato :-)

• Replies 4.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

A me non ha funzionato neanche così, ma in un modo o nell'altro sono riuscito a risolvere: dato che uso un mouse IntelliPoint, dalle preferenze di IntelliPoint è possibile impostare una velocità diversa da quella di sistema... e così funziona. Grazie comunque!

Il link simbolico è qualcosa di molto vicino all'alias per come è inteso da Apple (non sono la stessa cosa, comunque), ed è comunque un file che un utente crea di propria iniziativa per "puntare" ad un altro file messo altrove sull'HD.

Se è vero quanto dici (e sono certo che lo sia, visto che lo dici e l'hai provato) la cosa mi lascia alquanto esterrefatto. Cosa mai c'entrerebbe il reset di una memoria nella quale vengono conservati i parametri di base del computer con la deliberata cancellazione di un file sul disco (e che l'utente vuole messo lì!)?

Un attimo... A meno che con il termine PRAM sui Mac più recenti s'intende qualcos'altro...

Infatti se non sbaglio, mi sembra che sui nuovi Mac non sia più presente la batteria tampone che alimentava proprio la PRAM (una memoria ram a tutti gli effetti) di una volta. Il termine PRAM potrebbe nel tempo avere assunto un significato molto più generico, e addirittura non essere più una RAM, ma magari un insieme di settaggi, impostazioni e configurazioni di base del S.O. che risiede fisicamente sull'hd stesso (strano) o su una memoria flash.

Il reset della PRAM potrebbe attivare uno script che reimposta diverse cose, tra cui la struttura di alcune directory "critiche" (ed ecco l'eliminazione del link simbolico).

Un po' fantasiosa, ma che ne dite?

ma se l'alias è un link simbolico tutti gli alias dovrebbero essere tali, quindi un reset della PRAM dovrebbe "rompere" il link di tutti gli alias al documento madre (padre) Posted Image ?

o no?

no, sono due cose distinte...

non so come spiegarlo, lo fece a suo tempo anche Accomazzi...

Sicuramente il reset delle PRAM riguarda qualche chip di memoria ma, forse, anche altre impostazioni (magari di utilizzo immediato), dopo il reset infatti, lo schermo si pone alla risoluzione minima poi, dopo qualche istante (quando carica delle preferenze, probabilmente non più immagazzinate nella PRAM) torna alla risoluzione preimpostata...

credo... ;)

Link simbolici ed alias sono due cose distinte. L'alias è una sorta di super-link con capacità maggiori di tenersi agganciato all'oggetto padre (che infatti può essere spostato, rinominato e quant'altro, fin tanto che si rimane sullo stesso volume).

Il link simbolico è un file tipicamente Unix (creato con il comenado ln -s) che punta direttamente ad un altro file, utilizzando la path del file puntato. E' sufficente spostare in altra dir il file "vero" che il link lo perda di vista.

Detto questo, mi stupirei piuttosto ed anzichenò se Apple permettesse con un reset della PRAM di eliminare tutti i link simbolici!...

Probabilmente ricostituisce la struttura originaria di alcune directory di sistema, eliminando quanto non deve stare lì di default.

Almeno credo... e spero!

ciao Luca ho riparato i privilegi riavviando dal cd di sistema. riavviato il tutto al primo tentativo di stampare da filemaker 6 si è chiuso tutto lo stesso .... shob.. rivoglio jaguar