SPECIALE PANTHER

hocico
 Share

Recommended Posts

Un mio amico ha un problema sul suo ibook G4.

Non riesce più a fare installazioni con sucesso e vorrebbe reistallare Panther con archivia ed installa. Lo ha portato da me avendo io il sistema in versione originale ma una volta inserito il primo disco e cliccato due volte su installa MacOs X ed inserito la password mi dice che non si puo andare avanti. Che devo fare?

• Replies 4.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Oh ragazzi...

non pasticciate sul terminale se non siete assolutamente certi di cosa state facendo...

C'è gente che ha disintegrato decine di gigabyte di dati per un semplice comando sbagliato...

Io comunque, sul mio G5, il comando l'ho dato, in versione link, ho scaricato gli aggiornamenti di sicurezza, safari, java ecc., e continuo ad avere un'avvio fulmine.

Comunque la velocità dell'avvio dipende da numerosi fattori tra cui hardware, software caricati, impostazioni varie del sistema e non è pensabile che un semplice link di un file da una directory all'altra faccia i miracoli, a meno che non sia l'unico "collo di bottiglia"...

Ciao.Posted Image

Io sospetto invece che il system di boot degli iBook G4 sia una versione modificata di 10.3.x

così come lo era per i Powerbook (10.2.7)... non partivano certo con un System più vecchio ;)

per reinstallare panther bisogna usare, in questo caso, i CD/DVD forniti con il computer.

Daniele, qui diciamo tutti (beh, quasi) che il Mac è PIU' sicuro e stabile di Windows, che la sua facilità d'uso è maggiore, che la sensazione generale che si prova nell'usare MacOS X è molto più piacevole di quella che si ha quando si usa una qualsiasi versione di Windows, ecc... Ma mi sembra che nessuno abbia MAI detto che il Mac (inteso sia come hardware che come software) sia perfetto, a prova di qualsiasi baco, guasto o incompatibilità.

Fatta questa, secondo me doverosa, precisazione, probabilmente ti dico qualcosa di scontato, ma hai provato prima di tutto a fare un check con una qualche utility di verifica del hd tipo Norton Utilities, Drive 10, Techtool o, meglio di tutte (secondo me), Disk Warrior? Da quello che dici, infatti, il tuo sembrerebbe proprio un problema di corruzione - logica e/o fisica - del hard disk.

Io mi trovo con un problemino analogo.

Per far dimagrire un po' i file delle applicazioni, normalmente cancello da esse tutti i testi nelle lingue che sicuramente non userò mai, tipo il coreano o il finlandese.

Tutto questo comporta un considerevole alleggerimento del pacchetto, sia in termini di spazio occupato che di numero di file.

Ebbene, di questo alleggerimento non si trova traccia nella finestra Info fino ad un completo riavvio del sistema. Non serve chiudere la finestra Info, chiudere il pacchetto dell'applicazione, richiedere l'info. Il numero di file e lo spazio occupato sono sempre gli stessi.

Questo anche cancellando i linguaggi non usati direttamente dalla finestra Info.

Non serve nemmeno fare un logout e rientrare: l'unico modo per vedere l'effettiva nuova dimensione dell'applicazione è riavviare il sistema.

Ma infatti io sono tuttora convinto della superiorità in tutti i sensi del mac, ed infatti a casa ho un mac e non mi sogno proprio di cambiarlo. In ufficio, dove la lotta é più dura questa cosa invece proprio non ci voleva...

Comunque già provato con Disk Warrior e Norton Utilities 2.0, niente da fare. Anche per l'assistenza é una cosa assolutamente misteriosa.

Enrico> sei in un topic che si chiama 'Reinstallare Panther', ho creduto ti riferissi sempre alla reinstallazione.

per IL problema: non si capisce qual è il problema... si blocca? compare un messaggio?

Ovvio. Non so che dire, a me quella stringa faceva risparmiare 30 secondi buoni all'avvio. Da quando ho aggiornato il sistema con java e sicurezza, e' tornato a caricare interamente la finestra di login facendomi perdere tempo.