SPECIALE PANTHER

hocico
 Share

Recommended Posts

Nei miei ricordi la 2906 dovrebbe essere compatibile con macos x anche se la vita con X e lo SCSI non è mai stati semplice. Per quanto rigurda la mia esperienza personale, ho installato su 10.1 e continuo ad usare ancora adesso, Panther, una Adaptec 2930 senza nessun problema. Prova ad andare a questo link dove dovresti trovare i driver per il X e alcune FAQ specifiche per la tua scheda: http://www.adaptec.com/worldwide/support/drivers_by_product.html?sess=no&language=English+US&cat=/Product/AVA-2906

• Replies 4.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ho appena acquistato un PB15 (grandioso!!!) e dall'aggiornamento software mi chiede di aggiornare airport e bluetooth (interna). Ho letto nei giorni scorsi a proposito di qualche problema con le antenne bluetooth usb... dico, vado tranquillo e aggiorno tutto? qualcuno ha provato?

Mi hanno consigliato di installare un nuovo processore sul mio Mac. Io ho un 800Mhz 768 Mb di memoria e due belli Hard Disk per un totale di 160 GB. La proposta che mi è stata fatta è stata quella di prendere un processore da 1200 Mhz dicendomi che avendo la cache di livello L3 è molto più veloce del mio...paragonabile al g5 1.6. Non certo in esecuzione ma in apertura applicazione....Essendo un musicista, necessito di una macchina sempre efficiente e rapida visto che utilizzo programmi come il DP4, Garage Band (che ho ordinato da qualche giorno), ecc.che sono abbastanza "pesanti". Come memoria credo di stare apposto, come HD pure, ma ho sempre pensato che il processore, soprattutto con Panther, dovrebbe essere più potente per sfruttare tutte le possibilità del sistema a velocità maggiore (e spero anche in una maggiore affidabilità). Non volendo spendere, come altre volte è successo, inutilmente i miei sudatissimi soldini (molto pochi), mi piacerebbe sapere da voi, che siete esperti sicuramente più di me, se mi conviene o meno fare un acquisto del genere che dovrebbe aggirarsi sui 300€.

Chiunque può aiutare questo padre di famiglia a non fare fesserie (economicamente) farà gradita cosa!!!!!

Vi ringrazio anticipatamente! Ciaoooooo!!!!

Fly

un G4 a 1,2 GHz non sarà mai veloce come un G5 a 1,6 GHz... troppe differenze d'architettura... e anche se fosse la differenza (ipotetica e da verificare) a vantaggio del G4 si risolverebbe nell'aprire mezzo secondo più velocemente un'applicazione rispetto al G5...

Allora il discorso della Cache L3 non vuol dire nente (avendo io L2).... Quindi mi sconsigli caldamente di prenderlo? Anche se fosse un processore 1.4? In poche parole la differenza tra il mio 800 mhz e un 1.4 o 1.2 non è neanche percettibile? fammi sapere..... Grazie Matteo....

no, la differenza tra 800 MHz e 1200 (o 1400) MHz si sente...

mi riferivo al confronto, irreale, tra un G5 (nativo, perché inserito in un PowerMac con nuove tecnologie) e un G4 (aggiornamento di un vecchio processore e quindi poggiante su tecnologie vecchie).

mi domando però se il gioco vale la candela... l'incremento di prestazioni non sarà pari all'incremento nominale di MHz... su uno degli ultimi numeri di Applicando o Macworld c'erano test comparativi.

mi pare inoltre che il prezzo di questi gingilli sia elevato, quindi magari spendendo un po' di più è possibile avere un computer totalmente nuovo (tra l'altro da ieri c'è il tasso zero sui PM G5)...

valuta tu la spesa...

Aspetta, Flavio parlava di un costo intorno ai 300 €, con quella cifra non compra nemmeno un G3 a 350 Mhz usato... Io credo che la differenza tra 800 Mhz e 1200 (o, ancora meglio, 1400) si senta, soprattutto grazie alla cache L3 che il Mac di Flavio ora non ha, ma concordo con Matteo che non sarà comunque in alcun modo paragonabile a un G5, troppe differenze di architettura li dividono. Un Mac con processore G4, anche se fosse di pari Mhz e pure considerando la cache L3, sarà comunqe sempre più lento di un G5. Il che, però, non significa affatto che il G4 sia lento in assoluto (io ho un G4 MDD con doppio processore a 1 Ghz e onestamente per il momento non sento alcun bisogno di passare al G5, il mio Mac fa tutto quello che mi serve in modo quasi immediato).

Posted Image

a me sembra quasi il doppio...

certo, un G5 nuovo (o usato: www.testsrl.it) costa sensibilmente di più (nonostante il tasso zero), però non ritengo corretto spingere una persona ad acquistare una CPU nuova con il 'suggerimento' che va come un G5 1,6 GHz... questo è palesemente falso e, permettetemi di dirlo, truffaldino.

Flavio, io uso DP con un G4 1.25 1GB di Ram e un HD 60GB dedicato solo alla gestione dei file di DP

Devo dire che per me è largamente sufficiente. Ovviamente più la macchina è veloce meglio è

Posted Image

Come vedi non mi limito troppo nell'uso degli effetti.

Per usare più effetti puoi anche usare l'automation o le tracce Aux ovviamente

Io aggiornai il mio vecchio G4 400Mhz a G4 800Mhz con una scheda Giga Design ... la prima mandava in crash il computer dopo 20 minuti d'utilizzo, la mando indietro, me ne mandano un'altra che andava in crash dopo neanche 5 minuti ... mi hanno rimborsato la spesa. Faccio i complimenti al negozio (Silene), tuttavia avverto anche per i pericolo cui puoi andare incontro.

Io ho un G4 Dual 1.25Ghz molto ben carrozzato ... però ti garantisco che non c'è paragone con il G5 base che ho avuto modo d'usare ... il G5 è un'altra cosa.

Il mio consiglio è : se spendi sui 300€ allora passa pure alla nuova CPU, altrimenti aspetta un pò ... vendi il vecchio G4 e magari punta ad un G5 usato o a "km 0" ;)

PS: ovviamente ci sono un sacco d'utenti che hanno fatto l'upgrade della CPU e ne sono entusiasti, il mio è solo un caso!