SPECIALE PANTHER

hocico
 Share

Recommended Posts

• Replies 4.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Oggi sono tornato...a MediaWorld (negozione mega di Perugia)...In effetti mi hanno detto che quel modello ha solo una porta ethernet...mentre il modello più grosso (di prezzo) ne ha di più. Il prezzo è 99 euro circa...ma non c'era e deve arrivare.... Al solito....

Beh, Settimio, se lo compro poi avrai pazienza nel guidarmi nell'installazione, vero?

Ti ringrazio ancora e ti saluto...Ciao Grande!

Fly

Jonathan, volevo farmi due scrivanie diverse, una per i miei lavori di grafica e una per la musica (Digital Performer, Reason, etc…) in modo di avere 2 ambienti diversi per 2 situazioni di lavoro diverse.

Con l'utente Musica (standard) non riuscivo a fare alcune installazioni di alcuni plug-ins per Digital Performer perché l'installer mi diceva che non avevo i privilegi necessari per fare l'installazione, allora ho pensato che convertendo l'utente musica (standard) in utente musica (ammin) avrei potuto fare quest'installazione senza nessun problema. Invece non funziona neanche in questo modo, non capisco perché.

Fatto: con OS 9.2.2 il Mac va regolarmente in sleep; con OS X Panther (10.3) non ci va. Gli da fastidio una scheda PCI con porte aggiuntive FW che (secondo il system) non gestisce il power save.

Domanda: perchè con OS 9 è tutto OK?

Ho lo stesso identico problema, da quando ho installato una scheda aggiuntiva pci con porte firewire 800 (credo di LaCie), il mio G4 MDD 1 Ghz non mi va più in stop (lo faceva già con il 10.2.8 - si trattava di un problema noto - ma speravo che con il 10.3 avrebbero risolto il problema, invece nulla da fare). Posted Image

Quanto alla tua domanda, credo che con OS 9 sia tutto ok perché tanto, non essendo in grado di gestire il Firewire 800, semplicemente ignora la presenza di questa scheda (ma preciso che la mia - benché possibile - è solo un'ipotesi fantasiosa non basata su alcuna prova reale). A proposito, anche la tua scheda è Firewire 800?

Di sicuro la cartella dove dovrebbero essere installati i plug-ins per Digital Performer è assegnata all'altro utente e l'utente musica non ha i permessi per scrivere in quella cartella. In questo caso, non c'è amministratore che tenga... solo root può leggere e scrivere dappertutto (e non ne sono nemmeno certo). Dovresti capire di che cartella si tratta (posso immaginare che sia la stessa cartella dell'applicazione oppure una qualche cartella dentro /Library o ~/Library dell'amministratore).

ops, mi è rimasta indietro la fine del messaggio precedente: quando scropri dove vanno i plug-ins, vai nelle info sulla cartella (mela + i) e cambia i privilegi di accesso, mettendo lettura/scrittura per tutti gli utenti.

Luca, i plug-ins sono nella cartella Libreria (Audio > Plug-Ins) del HD, non del utente. In realtà sono finalmente riuscito a vedere in Digital Performer (con l'utente Musica) i plug-ins che mi davano dei problemi prima, ma non mi caricano i suoni (.dat) dei plug-ins (Plugsound). I banchi di suoni sono in una cartella plugsound, al primo livello sempre nel HD . Nella cartella dei plug-ins (in Libreria > Audio) c'è un alias per ogni banco di suono (deve essere così, li mette l'installer). Dall' utente Alain (quello "vecchio") tutto funziona, ma dall'utente Musica non vede i banchi di suoni, mi dà il messaggio* (vedere sotto). La cosa più strana è che ho un altro synth plug-in (Spectrasonics Atmosphere) che è installato secondo un principio simile, cioè banco di suoni in una cartella al primo livello sul HD e alias nella Libreria insieme al plug-in, e in questo caso funziona senza problema da tutti due gli utenti…

*

Posted Image

O mamma, qui andiamo un po' troppo sul tecnico-musicale, un campo del quale non so praticamente nulla. L'unica cosa che ti posso dire è di verificare che tutte le cartelle a cui deve accedere il programma per caricare i plug-ins siano con permessi di lettura/scrittura per tutti gli utenti. Altrimenti, prova a reinstallare il tutto dopo essere entrato come utente musica. Mi spiace di non poterti aiutare di più.

Alain cerco di fare un po di chiarezza, avevo sospettato che non avevi ben capito il "MACcanismo" :

1)

Qundo ti loggi, il tuo Mac carica "nella sua memoria" il contenuto delle seguenti cartelle, e sono in ordine cronologico :

. Mac HD/System/Library (è del sistema ROOT ed è da lasciare stare)

. Mac HD/Library (è di tutti gli utenti)

. Mac HD/Users/mionome1/Library (è solo dell'utente mionome1)

Quando il MAC carica in memoria le risorse se ne trova di ugali quelle che "considera" sono le ultime che ha caricato cronologicamente.

Se installi font, plug-in, librerie sonore o come cavolo si chiamano nella cartella Mac HD/Library, tutti gli utenti amministratori e non li vedono.

2)

Per il lavoro di tutti i giorni usa tutti gli utenti normali che vuoi.

3)

L'utente amministratore lo crei e lo utilizzi solo per fare installazioni/disinstallazioni di sofware e lanciare utility di mantenimento ed è bene che sia solo UNO.

Uno ed un solo utentente amministratore è necessario e sufficente ... è un assioma ;-)))

4)

Se fai installazioni e sei loggato come utente normale, l'installer ti chiede comunque la password dell'utente amministratore e non hai neanche bisogno di fare il logout dal tuo utente normale, quello che usi tutti i giorni.

5)

Se l'installer ti mette la cartella con le librerie dei suoni in un utente specifico, non devi fare altro che copiarla nella libreria : Mac HD/Library (ricordi che è di tutti gli utenti) e dare alla cartella appena copiata e al suo contenuto gli stessi privilegi che hanno le altre cartelle che si trovano al suo stesso livello (guardi e copi pari pari i privilegi che hanno le altre cartelle molto semplicemente)

6)

Per copiare da un utente all'altro usa tranquillamente la cartella : Mac HD/Users/Shared che è condivisa alla scrittura da tutti gli utenti

Spero di essere stato ciaro Alain

Ciao