SPECIALE PANTHER

hocico
 Share

Recommended Posts

<FONT COLOR="808080">Luca > L'unica cosa che ti posso dire è di verificare che tutte le cartelle a cui deve accedere il programma per caricare i plug-ins siano con permessi di lettura/scrittura per tutti gli utenti.</FONT>

Cioè sistema?

Jonathan, sei stato molto chiaro, ci ero arrivato (piano piano) ma la tua spiegazione conferma che avevo capito bene il fatto che Mac HD/Library (è di tutti gli utenti) e Mac HD/Users/mionome1/Library (è solo dell'utente mionome1); grazie.

In effetti i miei plug-ins per Performer sono tutti in Mac HD/Library/Audio/Plug-ins. E dall'utente Musica (quello creato per ultimo) mi dà comunque l'errore che puoi vedere nel mio precedente post.

• Replies 4.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Allora, ho provato come diceva Luca. Ho due utenti: Alain e Musica.

Tutti i permessi dei banchi di suoni e dei loro alias erano impostati su Alain.

Allora ho cambiato tutto in utente Sistema, non funzionava più né da un utente né dall'altro.

Poi ho impostato tutti i file come utente Musica; Adesso funziona ma solo con l'utente Musica. (Mi sembra logico.)

In realtà è quello che desideravo ottenere, anche se sarei stato felice di capire perché non è possibile usare questi plug-ins da tutti i due gli utenti quando gli altri plug-ins, anche se impostati sull'utente Alain fuzionano benissimo da tutti i due gli utenti, dov'è la logica? (o forse dovrei dire: cosa mi sfugge?)

Comunque vi ringrazio per il vostro aiuto e i vostri suggerimenti Posted Image

Alain, sicuramente sono io che non sono stato abbastanza esauriente. Quando apri la finestra di info di una cartella o di un file (mela + i), se espandi la parte relativa a Proprietario & Permessi vedrai che ti da 3 voci: il Proprietario, il Gruppo e Altri. Per potere usare una cartella e i file in essa contenuti da qualsiasi utente con il quale accedi al sistema, bisogna che tutte e 3 le voci siano impostate su Lettura/scrittura. In questo modo, anche se il proprietario è Alain, pure Musica - e qualsiasi altro utente - potrà tranquillamente utilizzare i file. Nel tuo caso, suppongo che gli altri plug-ins siano impostati in modo corretto, mentre quello incriminato deve essere impostato come Solo lettura (o, ancora più probabilmente, come Nessun Accesso) per Altri. Per renderti le cose più chiare, ti allego l'immagine di una finestra di info:

Posted Image

Infatti Luca, non avevo capito così. Adesso ho capito.

Ho scoperto che avevo anche dei problemi per salvare i file dal utente musica perché l'HD sul quale registro la musica non aveva spuntato "ignora proprietà su questo volume"

Ad ogni modo trovo che tutta questa sicurezza sia può un impiccio per un computer usato da due utenti soli…

Ancora grazie, questa volta fila tutto liscio Posted Image

E' vero, tutta questa sicurezza può essere un po' fastidiosa e anche a me a creato più di un impiccio... Ma è un'eredità inevitabile della base Unix di MacOS X, un sistema nato per la multiutenza (proprio come la sua evoluzione più famosa, Linux, su cui pare che sarà basato MacOS X 10.4). E' il prezzo da pagare per la maggiore stabilità ed efficienza di tutto il sistema (e comunque, per chi usa il Mac in posti con tanti utenti diversi è un beneficio e non un fastidio).

L'altro giorno ho letto un articolo su macity che illustrava l'interessante feature di Safari che premendo il tasto mela sul titolo fa vedere il percorso del link.

C'era bisogno di dirlo? è la stessa cosa che fa normalmente l'os con le cartelle!

Cmq non è una critica, anzi uno spunto per suggerire a tutti di godere (come si faceva con jaguar quando si contraevano le cartelle) la funzione exposè premendo il tasto shift...

Magari qualcuno l'ha già visto ma tutte le volte che lo faccio e soprattutto lo faccio vedere ad un pc-user godo da matti...

A me succede il contrario!! e poi dicono che i computer sono macchine! Con Panther il pupo si addormenta e se avvio da 9.2.2 mi dice che ho una scheda che non supporta il powersave. Anche io ho un G4 doppiogiga MDD con una scheda che aggiunge 2 usb e 2 firewire (400) e 1 firewire interna. Era nel mio vecchio 7600 che non aveva a bordo né usb né firewire. Funziona senza driver aggiuntivi. Il problema che descrivete mi succedeva inizialmente con un HD SCSI interno, anche lui proveniente dal 7600. Le cose si sistemarono modificando dei jumper sull'HD dopo aver studiato i data sheet di IBM sul quell'HD in particolare.

Grazie, non avevo capito, è molto comodo.

Ho impostato i tasti maiuscole destra, ctrl destra, e opzione destra per le varie funzioni di Exposé, tasti che uso solo dalla parte sinistra della tastiera. Mi risulta più comodo così perché quando sposto il puntatore sulla mela o sul menu utenti finisco spesso negli angoli che mi attivano Exposé e lo trovo molto fastidioso.

Grazie ancora Posted Image