SPECIALE PANTHER

hocico
 Share

Recommended Posts

Gianluca, sotto Os9 avevo copiato l'installazione del sistema su un HD esterno, quando mi toccava, per una ragione o un'altra di dovere reinstallare il sistema lo facevo dal HD ciò che richiedeva circa 7 minuti contro un tempo molto più lungo dall'installazione fatta dal CD.

Penso che è quello che volevi fare (?)

Ma se Luca lo dice (e di Luca so di potermi fidare) non si può fare con Mac Os X.

• Replies 4.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ti do pienamente ragione, credimi, anche secondo me è un po' paradossale...

La mia seconda affermazione era solo una battuta ovviamente con doppio senso!

Posted Image

Ciao a tutti e un saluto dopo un po' di assenza dal forum.

Dopo essermi letto la sterminata mole di discussioni su Panther, non riesco ancora a farmi un'idea completa ed esaustiva della faccenda, idea che devo necessariamente farmi se voglio upgradare.

Ho un [email protected] 640Ram, 40GB con Airport e sys 10.2.6.

Vorrei sapere se, secondo voi, per i risultati che da' (e non a caso scrivo oggi, quando sono passati 4mesi dall'uscita di Panther), ha senso passare alla Pantera.

In particolare:

1) col mac ci lavoro, ritmo giornaliero di 14 ore circa, quindi non mi posso permettere un tempo di setup troppo lungo: e' ragionevole pensare di tornare a fare quel che facevo prima in breve tempo?

2) come andiamo con la compatibilita' con sw di terze parti?

3) la versione attualmente nei negozi va senza problemi, o bisogna subito scaricare qualche aggiornamento?

(ricordo con terrore il primo 10.2.8, che infatti mi ha frenato dallo scaricare anche la versione riveduta e corretta)

Grazie a tutti voi, diciamo che mi fa piacere essere tornato *a casa* ;-)

1) no, in linea teorica; dipende da quali software hai installato: alcuni potrebbero richiedere un aggiornamento, altri, magari utility, potrebbero richiedere la reinstallazione, altri invece funzionano fin da subito...

io, tra aggiornamenti vari da 10.2.x a 10.3 non ci ho perso più di 2 ore

2) dipende dal sotware di terze parti: fai un giro sui rispettivi sito per controllare l'eventuale presenza di aggiornamenti o avvertenze.

3) attualmente siamo alla versione 10.3.2 (ma è vicina la .3); non vi è certezza che nella scatola troverai già questa versione o una versione precedente: non vi sono problemi grossi nel caso devi aggiornare (non certo come quelli che ricordi con 10.2.8), l'unica cosa conosciuta che è un non-problema è la lentezza all'avvio con 10.3.2 (sui livelli di Jaguar), sembra che ciò sia presente solo sui sistemi aggiornati da 10.2.x e da 10.3 mentre non vi sia nei sistemi già installati nella versione più recente.

in sintesi: secondo me merita l'aggiornamento per vari motivi (velocità, stabilità, grafica dell'interfaccia migliore...)... ovviamente consiglio l'archivia e installa, eseguire tutti gli aggiornamenti e fare 'manutenzione' (riparazione privilegi, MacJanitor, ecc...) dopo le installazioni.

Ciao!

grazie matteo ;-)

mi faro' un giro per vedere che versione e' attualmente in vendita e capire se vale la pena aspettare oppure no.

per il software di terze parti, in realta' non e' che abbia cose molto complesse installate, si tratta per lo piu' di software freeware o shareware (classico graphic converter, jedit per le pagine web - che cmq e' java e non dovrebbe risentirne - netnewswire per i feed rss, qualche altra piccola utility di questo tipo, controllero' sui siti).

openoffice ha dato problemi con l'aggiornamento a panther, per chi l'ha installato?

e, ancor +importante: con un archivia e installa, mi si mantiene anche il sys 9.2? questo perche' mi e' - purtroppo - indispensabile per comunicare con l'agenzia delle entrate e il loro meraviglioso software di invio dei dati fiscali Posted Image

Qualcuno sa se Panther registra da qualche parte il log dei fax spediti e ricevuti?

Diventa importante sapere a che ora un fax è stato spedito e se è stato ricevuto correttamente, insomma la classica ricevuta che qualunque fax hardware emette.

archivia e installa sostituisce il vecchio OS X con uno nuovo copiando tutte le impostazioni e i dati personali dell'utente (questi in verità li sposta)... OS 9.2, se presente, non viene toccato; al primo avvio di classic ti verrà chiesto di aggiornare il classic support, come per ogni primo avvio di classic con un nuovo OS X...

perfetto ;-)

ho controllato tutti i software che ho installati e sono tutti - per fortuna - disponibili anche in versione panther oppure in grado di girare gia' sotto panther.

direi che quindi la migrazione e' vicina.

anche perche' Mail sta cominciando ad arrancare sotto la spinta del massiccio ingresso di posta, e da quanto ho letto il nuovo Mail incluso in Panther si comporta meglio, supportando anche la vista a thread.

mi incuriosisce soprattutto la faccenda dell'aumentata reattivita' dell'interfaccia: voi l'avete trovata sensibile?

<FONT COLOR="ff0000">voi l'avete trovata sensibile?</FONT>

sì...

però più che altro trovo migliorata l'interfaccia come tale... meno righine, più uniformità...