SPECIALE PANTHER

hocico
 Share

Recommended Posts

• Replies 4.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Vorrei avere l'esperienza di altri utenti che hanno provato ad installare Panther su un G3 desktop 266/AV. Si riesce realmente ad installare? Con quali prestazioni? Grazie a tutti. Mauro

Non l'ho installato u un G3 266/Av, ma l'ho installato su un iMac G3 233, macchina comunque simile.

Le prestazioni sono indubbiamente superiori rispetto alle altre versioni di OS X, ma a mio parere non ne vale la pena.

Ciao Mauro,

vai su http://www.macity.it/forum1/messages/4161/89511.shtml?1071596615

Io aprii un topic sullo stesso argomento del tuo quesito. Trovi tante cose utili, perché in tanti mi diedero consigli. E' proprio un bel forum, pieno di persone che ti danno il loro preziosissimo aiuto in maniera immediata e gentilissima!

Beh, non mi resta che augurarti...Buona installazioneeee Posted Image

Io ho instalato Panther su un G3 350 B&W con 256 MB di ram e funziona benissimo. Per certe cose, non vedo quasi nemmeno la differenza con il mio G4 MDD Dual 1 Ghz. Solo ogni tanto, ci mette un po' a ridisegnare le finestre del finder quando le apro, credo sia dovuto al mancato supporto di Quartz Extreme da parte della scheda video. Ma per il resto, la sensazione d'uso è davvero gradevole, anche meglio che con MacOS 9.x.x!!!

Stai messo maluccio (anzi, sta messo maluccio il tuo mac) se non vedi la differenza (anche in una sola operazione, qualunque essa sia) fra un G3 350 ed un G4 Dual 1Ghz ;)

Senti a me Mauro, la configurazione minima per far andare Mac OS X è un G4 400Mhz con buona dotazione di RAM, per gli altri tipi di computer supportati dovresti usarlo solo se l'uso di Mac OS X è proprio indispensabile.

Indubbiamente "Bill Gates" ha ragione, ma la mia necessità primaria è: installare Panther per fare pratica. Nello studio dove lavoro hanno acquistato un G4 ed un'Emac (che non fa il boot con OS9, mentre il G4 sì). Al lavoro non si riesce a trovare il tempo per studiare e quindi devo per forza di cose esercitarmi a casa. La lentezza può essere un problema, ma la cosa importante sono i requisiti hardware. Domanda: e se mettessi una scheda video aggiornata e un'aggiornamento di processore (Encore di Sonnett), potrei andare incontro a conflittualità hardware?

Non saprei con l'aggiornamento della scheda processore, dovresti controllare sui siti dei rispettivi produttori, mettendo invece una scheda grafica migliore (ma spendi, e devi vedere se ne vale la pena) dovresti notare dei miglioramenti. Quello che ti posso dire è di investire primariamente in RAM, mettine più che puoi

Ancora un paio di domande sul fax in Panther:

Qual'è il percorso locale dei files generati dall'invio fax, per poterli eventualmente rimuovere quando non servono più?

Qualcuno sa come personalizzare la copertina fax? Testo, lingua, formattazione etc...? Quella di default è un po' troppo "raw" per i miei gusti.

Inoltre vorrei modificare il nome utente visualizzato come "from" (prende in automatico il nome utente del mio account, che non è il mio nome e cognome come invece vorrei che apparisse sul fax...)