SPECIALE PANTHER

hocico
 Share

Recommended Posts

installare Windows XP su una macchina che ha Win 98 e' molto semplice.

Basta farlo nella seconda partizione di un hard disk

Il PC all'avvio vi chiederà con che sistema volete partire.

Installare Win 98 su una macchina che ha già XP e' nei fatti semplice ma pericoloso per gli ingarbugliamenti che puo' provocare.

A quel punto meglio usare Virtual PC per Windows.

• Replies 4.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Scusa Camillo, chiedo venia, non sapevo che scrivere tanti messaggi su un forum di argomento informatico rendesse automaticamente esperti in informatica... Io sfortunatamente bazzico su Macity da pochissimi mesi, forse per questo malgrado i mie 7 anni come tecnico informatico (sempre e solo su pc) sono così inesperto.

Quindi, visto che nella mia inesperienza non lo so fare, mi spieghi come si fa a installare windows 98 su una macchina che ha già xp senza che venga sovrascritto il mbr (e, quindi, mantenendo la possibilità di fare il doppio boot)? Ovviamente, questo senza utilizzare tools esterni al sistema operativo e senza mettere di mezzo cd di ripristino vari.

In ogni caso, la tua risposta alla mia mail è tutta un "è complicato ma si può fare... non è alla portata di tutti ma ci si può riuscire... si può fare, poi se ci sono problemi si mette a posto con il cd di ripristino di windows... non è alla portata di tutti ma ci si riesce... con un po' di pazienza ci si arriva", ecc... Quindi, confermi in modo implicito (e, rileggendo bene la tua mail, direi anche esplicito) che la gestione di più sistemi operativi su mac e migliaia di volte più semplice ed efficace che su windows... E questo dimostra una volta di più l'insormontabile superiorità tecnologica del macintosh rispetto a qualsiasi sistema windows!!! Puoi arrampicarti su qualsiasi specchio per negarlo, ma rimane comunque una verità indiscutibile.

Settimio: <FONT COLOR="ff0000">Installare Win 98 su una macchina che ha già XP e' nei fatti semplice ma pericoloso per gli ingarbugliamenti che puo' provocare.</FONT>

Se uno ha XP su una partizione NTFS, deve soltanto reinstallare l'MBR di XP e aggiungere una linea per il 98 nella configurazione del bootloader. O almeno, mi pare di aver fatto così, l'ultima volta. Il garbage collector ha già quasi eliminato quella memoria. ;)

<FONT COLOR="ff0000">A quel punto meglio usare Virtual PC per Windows.</FONT>

Oppure installare Linux e usare Lilo, che è più semplice da gestire di NTLDR.

Luca: <FONT COLOR="aa00aa">Scusa Camillo, chiedo venia, non sapevo che scrivere tanti messaggi su un forum di argomento informatico rendesse automaticamente esperti in informatica...</FONT>

Hm. Ripensando a certi altri top poster, direi che hai ragione. Ho detto una cavolata. :P

<FONT COLOR="aa00aa">Io sfortunatamente bazzico su Macity da pochissimi mesi, forse per questo malgrado i mie 7 anni come tecnico informatico (sempre e solo su pc) sono così inesperto.</FONT>

Be', un tecnico non ha bisogno di sapere tutto.

<FONT COLOR="aa00aa">Quindi, visto che nella mia inesperienza non lo so fare, mi spieghi come si fa a installare windows 98 su una macchina che ha già xp senza che venga sovrascritto il mbr (e, quindi, mantenendo la possibilità di fare il doppio boot)? Ovviamente, questo senza utilizzare tools esterni al sistema operativo e senza mettere di mezzo cd di ripristino vari.</FONT>

Niente CD di ripristino? OK... la prima cosa che mi viene in mente è preparare una seconda installazione di XP su un secondo HD, con il loader correttamente installato nell'MBR di quel disco. Dopo aver installato il 98 e aver sovrascritto l'MBR del disco principale, usa il BIOS per impostare il disco secondario come prima periferica di boot, parti con l'XP di quel disco, e sistema l'MBR del primo: i tool necessari (fdisk per l'MBR, notepad per il boot.ini) dovrebbero essere inclusi nell'installazione base di XP. Infine usa il BIOS per reimpostare il disco di avvio originario.

Naturalmente, se continui ad aggiungere restrizioni irragionevoli, tipo "devi farlo stando in piedi sulle mani" o "non puoi toccare la tastiera se non usando il naso", prima o poi arriverai a un punto in cui ti dirò: "va bene, non si può fare". Spero che eviterai questo inutile esercizio. :P

<FONT COLOR="aa00aa">Quindi, confermi in modo implicito (e, rileggendo bene la tua mail, direi anche esplicito) che la gestione di più sistemi operativi su mac e migliaia di volte più semplice ed efficace che su windows...</FONT>

Già. Forse alla prima lettura può sfuggire, ma in frasi come "il supporto multi-boot di Windows è orrendo rispetto a quello del Mac OS" si nasconde una velata critica all'OS di Microsoft. :P

<FONT COLOR="aa00aa">E questo dimostra una volta di più l'insormontabile superiorità tecnologica del macintosh rispetto a qualsiasi sistema windows!!! Puoi arrampicarti su qualsiasi specchio per negarlo, ma rimane comunque una verità indiscutibile.</FONT>

Ma LOL. Prova a dire che computer uso io. :P

Ci sono riuscito! Non è che sia merito mio, ma tutto merito di XPostFacto, ma all'inizio non ci avrei scommesso un centesimo.

Sono riuscito a installare Panther su un 8500 ben equipaggiato per i suoi tempi, cioè:

G3/500

384 MB di RAM

scheda USB

disco principale UltraWide SCSI

scheda video PCI Radeon 7000 con 32 MB

Adesso faccio qualche esperimento e vi so dire.... il framerate di Exposè fa abbastanza pena, su un G4 è tutta un'altra cosa...

ZD, OK hai ragione pero', lo preciso solo per chiarezza, io parlavo delle prestazioni pure di accesso al disco che degradano proporzionalmente al livello di occupazione.

Camillo, io non ho mai detto - o almeno, non ho voluto dire - che installare xp (prima) e 98 (dopo) non si possa proprio fare, ho dovuto farlo anch'io alcune volte quando facevo il tecnico (beh, allora non c'era ancora xp ma 2000). E non metto nessun paletto (ehm), la mia era semplicemente una provocazione per dimostrare che installare xp e 98 in multiboot su un pc è un'operazione piuttosto complicata e certo non alla portata di un utente home o office inesperto, mentre sul mac lo può fare anche un bambino di 6 anni che non ha mai toccato un computer in precedenza!!!

Da come scrivi, mi sembri una persona intelligente, quindi do ovviamente per scontato che usi Mac :P

E' però vero che su questo forum ci sono persone tipo te, Gennaro (ops, volevo dire Bill Gates) e Olaf che tendono a denigrare il Mac e la Apple ogni volta che possono e spesso più per il gusto di farlo che davvero a ragion veduta... Quindi, ci deve pur essere qualcuno che la difenda a spada tratta dai vostri ingiusti attacchi. Non vorrai mica che il vecchio Steve - che notoriamente non prende mai decisioni importanti senza avere prima letto quello che dicono gli utenti del forum di Macity - per accontentarvi tiri fuori un nuovo Mac con cassone beige e con installata una versione speciale di MacOS X (potrebbe chiamarla per esempio MacOS X XP) che vada lentissima se non si ha almeno un G5 a 24 Ghz con 128 GB di ram e che si blocchi ogni 2 operazioni su 3... Però, magari costerebbe poco, visto che sembra essere l'unica cosa che interessa a qualcuno qui Posted Image

Volevo sapere se c'é la possibilità di applicare Pop Char (un'utility che consente di avere nell'angolo in alto a sinistra tutti i carattere relativi ad un font) su Panther (o in generale OsX). Grazie.