SPECIALE PANTHER

hocico
 Share

Recommended Posts

• Replies 4.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Un po' quanto: 2 ore o 2 minuti? Da quanto hai l'iBook?

Mi è capitato per eccessive cariche elettrostatiche (cioè con certe scarpe di gomma); in alternativa il pad potrebbe essere sporco, oppure lo tocchi con un altro dito mentre ci scorri sopra.

Controlla comunque in preferenze di sistema/tastiera e mouse se hai settato tutto giusto. Disattiva tutto: tocco per aprire, tocco per trascinare, tocco per cliccare e prova ad usare il pad solo per puntare. Poi reintroduci progressivamente le altre funzioni.

Se il tutto non va ripara i privilegi del tuo disco; se non va ancora direi che devi rivolgerti all'assistenza in quanto si tratta di un problema hardware.

Ciao cesare tre mesi circa,per non considerare quello che mi hanno rubato a milano un mese prima di natale.visto che non sono un utente esperto di mac,ho scaricato il cocktail(shareware)e non sapendo bene l'inglese capirai!!se tu o qualcun'altro sapesse darmi spiegazioni più dettagliate!

comunque non risponde spesso ma una volta pulisco il dito tutto (ma non sepre ritorna come prima)...Grazie

cesare,ho notato però quando appoggio il peso delle mie maninel lato six accanto al pad c'è questa reazione,poi ripremendo ancora scompare..maa..comunque fin dal primo momento che l'ho acquistato mi dava questo problema,e spesso crashava,e dovevo riavviare più volte al giorno(cosa assolutamente scomparsa dopo l'aggiornamento 10.3.3),a proposito l'esatto passo per i privilegi del trackpad?

cesare,ho notato però quando appoggio il peso delle mie maninel lato six accanto al pad c'è questa reazione,poi ripremendo ancora scompare..maa..comunque fin dal primo momento che l'ho acquistato mi dava questo problema,e spesso crashava,e dovevo riavviare più volte al giorno(cosa assolutamente scomparsa dopo l'aggiornamento 10.3.3),a proposito l'esatto passo per i privilegi del trackpad?

Ormai sono tre mesi che uso Panther su un PowerBook DVI 667MHz con 768MB di Ram e sinceramente sono perplesso da certi sui comportamenti. Durante le sessioni piu' impegnative, nelle quali utilizzo cinque o sei programmi contemporaneamente mi sembra che il sistema non sfrutti al meglio la RAM fisica; mi spiego con un esempio.

Sto masterizzando con TOAST 6, scaricando un sito con Sitesucker e compilando un programma, se avvio l'anteprima di un file mpeg dal finder questo non ce la fa ad aprirlo, e devo per forza avviare QT che dopo un po' mi fa vedere il filmato, inoltre anche accedere alla cartella delle Applicazioni che ho messo nel dock richiede una decina di secondi.Controllando con Activity viewer cosa sta facendo il sistema mi accorgo che: il processo gcc1plus occupa il 70 % del tempo della CPU, mentre gli altri processi non superano il 10-15 %, inoltre il sistema si e' mappato 750 MB dei 768 di RAM disponibili, ma non li utilizza, cioe' diminuiscono i MB liberi , ma aumentano quelli non utilizzati e non quelli in uso; sono arrivato ad avere 300 MB inattivi e solo 280 in uso nonostante il sistema arrancasse platealmente.

Inoltre ho notato che i file di swap non vengono cancellati neanche se lancio i bash script daily weekly e monthly: come devo fare? Mi sono trovato ad avere 300 MB di spazio su disco scomparsi perche' utilizzati dai file di swap e l'unico modo che ho trovato per riaverli e' stato riavviare.

Un'altra cosa: perche' il finder non riesce ad aggiornare le dimensioni di una cartella del menu' get info? Trovo ridicolo il fatto che get info sostenga che il sito che ho appena scaricato occupi 7.7 MB quando il comando du da terminale mi dice che sono 2.2 GB; in questo caso devo rilanciare il finder per far im modo che get info fornisca le giuste dimensioni delle cartelle.

Ho aggiornato a 10.3.3 e il disco e' a posto, ho riparato i privilegi e a tal proposito ho notato che gia' due volte disk utility trova il medesimo file con i permessi sbagliati e lo ripara, nonostante questo al successivo controllo dei permessi il file in questione ha ancora lo stesso problema.

Avete pareri o consigli da darmi?

Grazie

Gianmarco

Antonio sono preferenze, non privilegi.

Consigli:

1) ripara i privilegi seguendo questo percorso: Applicazioni/Utilities/Disk Utility (potresti anche trovare il percorso in italiano, a secondo di come è localizzato il tuo Finder, ma non cambia nulla). Apri disk utility, seleziona a sinistra il tuo HD; a destra S.O.S. e clicca su "ripara permessi disco". Il tuo iB lavorerà per un po' (circa 10-15'), quando ha finito chiudi il programma.

2) Semplifica le preferenze del trackpad. Il percorso è: barra menù, melina azzurra/Preferenze di sistema/Tastiera e mouse/Trackpad e disabilita tutto nella parte bassa dove c'è scritto "usa il trackpad per..."

Grazie sempre Cesare, ho fatto come hai detto ma non avevo risolto un granchè,invece ho provato cosi: ho tolto la batteria ed ho appena mosso con un dito la basetta d'acciao e poi ho soffiato con la bomboletta ad aria per circuiti,per adesso tutto ok,non impazzisce più.

A proposito,cosa ne pensi di cocktail (shareware)?

Ho uno scanner Agfa Arcus II SCSI che sia su mac os 9 che su jaguar funziona a dovere con il software Fotolook.

Da quando ho installato Panther non funziona più, pur essendo riconosciuto nella catena SCSI, Fotolook non lo trovava. Poi tempo fa trovai in un sito questa segnalazione:

«Non buttate i vostri scanner AGFA SCSI!!! Sostituendo la IOSCSI extension (/System/Library/Extensions/IOSCSIParallelFamily.kext) dalla versione 1.3.0 di Panther alla precedente 1.2.4 di Jaguar, ScanWiseX o Fotolook 3.6X dialogano alla perfezione con il vostro scanner AGFA SCSI, come d'altronde avete sempre fatto fino all'avvento di OSX 10.3.

Per scaricare la versione 1.2.4 dell'estensione cliccate qui.

Un accortezza:

comprimete e salvate da qualche parte la versione 1.3.0 della IOSCSI extension, non si sa mai, sostituite la cartella esistente con la 1.2.4 autenticandovi come Admin, eseguite una riparazione dei privilegi (!!!) da Disk Utility e riavviate!

Ora il vostro scanner AGFA SCSI funziona con i suoi software!

Provare per credere!».

Così ho fatto e lo scanner è tornato a funzionare!

Ciao

un saluto a tutti, popolo della rete Posted Image

ho un piccolo problema nell'utilizzo di mkisofs (versione 2.0.3) con mac os x (versione 10.3.3).

mkisofs l'ho installato per mezzo della distribuzione darwinports (http://darwinports.opendarwin.org/).

il problema nasce quando provo a creare un'immagine iso (con sole estensioni joliet) di file con lettere accentate (i.e. à è ì ò ù).

immaginiamo di avere i file: cioè.text, papà.text, perché.text

io realizzo l'immagine iso con il comando:

mkisofs -v -J -V "il mio archivio" -o myarchive.iso *.text

quando vado ad aprire il disco (macosx, linux, win), i nomi dei file non corrispondono con l'originale.

come posso risolvere il problema? ciauz

cybergio