SPECIALE PANTHER

hocico
 Share

Recommended Posts

• Replies 4.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ecco un "caso clinico" che ci terrei a sottoporrvi, nel caso qualcuno avesse una soluzione (anche se temo di sapere già quale sarà)

stasera sono andato da un mio amico a installare panther su un imac DV 400 con os 8.6. essendo in dubbio su quale firmware avesse installato, ed essendo scritto nel readme che adesso anzichè devastarti la scheda logica l'installer ti avvisa, provo a installare. il programmino ovviamente mi dice che devo aggiornare il firmware, dopodichè si pianta.

al riavvio forzato, iniziano i casini: il monitor non si accende (e io inizio a bestemmiare), oppure si accende con geometrie e profili colore assurdi.

ergo, come da prassi, resetto la pram (che non fa mai male), che avviene senza apparenti problemi (l'imac si riavvia).

se non che, al primo riavvio dopo il reset, l'imac non da segni di vita: il led sul frontale di accende, ma non si sente il bong e il disco e il monitor nemmeno provano ad avviarsi.

voi che ne dite? io temo si sia fritta la logica ...Posted Image

oppure è solo un problema di pram resettata male? qualcuno ha suggerimenti che non siano trasformare il suddetto imac in acquario?

Marco,...se ti può consolare 6 mesi fa è successo sul mio iMac Flat la stessissima cosa:

" si è, proprio, fritta la logica ".

Io ero, per un pelo ancora in garanzia ... spero lo stesso per il tuo amico.

Ciao.

Ciao Marco aspetta a buttare via tutto...scherzo, senti questa, se ti può essere utile...

Un cliente mi porta un imac dv che si accende ma non fa il boot ne' si accende il monitor. Mi racconta di aver provato ad installare un sistema 10.2 senza riuscirci avendo avuto un crash durante l'installazione e senza essere più riuscito ad accendere il mac. Estraggo il CD di installazione che era rimasto all'interno, sostituisco la batteria tampone e resetto la piastra madre con il pulsantino che si trova sulla stessa .. nulla, schermo nero, e hd che non si avverte proseguire il boot dopo l'accenzione, stacco hd e collego un monitor esteno, PARTE, dal cd (con un sistema 8.6) dal monitor esterno ho il controllo della macchina, aggiorno il firmware che pesco da un hd esterno, spengo tutto e ricollego hd ecc... Funziona tutto monitor interno compreso...

Successivamente, dopo un controllo del HD ed un aumento di ram, siamo riusciti ad installare un sistema 10.3 che funziona egregiamente.. ti auguro la stessa cosa a te

grazie Roberto, il tuo caso presenta molte affinità col mio (a parte che io non ho il cd nel lettore)

in ogni caso, giovedì lo porto da chi ne sa (o meglio, dovrebbe saperne, ma non ci scommetto) più di me, ho letto anch'io in giro robe tipo reset della PMU et similia, ma non mi arrischio oltre ...

il problema dovrebbe solo essere farlo partire, poi aggiornando il firmware dovrebbe risistemarsi

Ti ringrazio per la risposta davvero esauriente.

Ma visto che nessuno mi ha risp ti chiedo direttamente qcosa in proposito dell'aggiornamento java 1.4.2

devo farlo?

è compreso in x.3.3?

perchè me lo da' aggiornamento sw ma nessuno ne ha parlato nel forum?

Dunque. Mi è arrivato, finalmente (dopo un mese d'attesa) il G5 dual. Bello. Direi veramente perfetto. Accendo la macchina, inizializzo l'hd e installo tutto da zero. Aggiorno a 10.3.3 e installo tutto il software che ho. Una marea di font TT e T1. Importo una notevole quantità di CD musicali nella libreria. 3 GB di foto. Il tutto in un pomeriggio di lavoro. Bene, mi dico. Sento la musica, importo musica, navigo sul net, ricevo ad intervalli regolari la posta, importo migliaia di immagini. Contemporaneamente. Il mac non fa una piega. Provo a installare due mega applicazioni allo stesso tempo. L'installer rallenta, ma non fallisce. Sempre sentendo musica e navigando. Molto bene. La macchina è veloce e stabile. Nessun problema. Anche con Office o Macromedia, o Corel, o iTunes, o iPhoto...

Allora penso: perchè non installare MacOsX 10.3.3 anche sul portatile? Non ha DVD, ma posso vederlo come HD esterno in modalità FireWire. Ok. Detto, fatto. Formatto. Installo dal G5 da DVD sull'HD dell'ibook dual usb. Disabilito il journaling. Perfetto.

Morale: brava apple! Ricordo i tempi tristi quando un sistema vedeva la macchina su cui era installato e non s'installava su altre. Bene MacOsX. Anche sul piccolo iBook va. E bene. Molto meglio del 10.2.8. Decisamente. Persino più veloce. Nessuna noia da quando ho installato. Mai dovuto fare un reboot.

Chicca: l'utility Cocktail è davvero preziosa. Da quando la uso regolarmente prima di stoppare la macchina, alla sera, il computer è una meraviglia. Più veloce in tutte le operazioni e stabile. Ottimo software.