SPECIALE PANTHER

Recommended Posts

Alex: si, l'ho usato su tutti i computer in ufficio per fargli eseguire gli script fra l'una e le due, ho anche messo il lunedì invece che il sabatato per lo script settimanale.

Quello che mi piacerebbe fare adesso e impostargli la riparazione dei Privilegi automatica una volta ogni quindici giorni. qunado avrò tempo di provare vi scrivo come si fa.

• Replies 4.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Appunto: non hai letto nulla. Anacron esegue semplicemente ogni azione di cron che non è stata eseguita a causa di spegnimenti o altro.

Cioè: lo installi e dimentichi cron, macjanitor, schifezze varie.

HAI coccola.......una particolarità della password, è che come tale non può essere "raggirata" (se non che figura farebbe...) e l'unico modo di rimediare è installare il sistema EXNOVO.......te lo dico con sicurezza perchè anche io ho fatto questa boiata................ per salvare i dati potresti accendere ill computer da un disco diverso a backuppare il contenuto....cartella sistema esclusa......ma non sono sicuro che funzioni........

Fermi tutti!

Non credo che si debba per forza reinstallare il sistema da capo... come ha detto federica basta il cd di avvio e si cambia la password.

Per i dati è diverso... se federica non ha impostato il sistema di protezione file valut che cripta la cartella home, credo basti far avviare il G5 in modalità Targhet (tenendo premuta la T all'avvio) e copare i dati su un altro Mac via firewire.

Non sono sicuro al 100% ma quasi.

Se fossi in te, Federica aspetterei a formattare tutto.

Strano però che non abbiano pensato ad una eventualità del genere quando il sistema ti chiede la password...

<FONT COLOR="ff0000">te lo dico con sicurezza perchè anche io ho fatto questa boiata</FONT>

Hai fatto anche quella di reinstallare quando si può resettare ogni password con il CD di installazione.

Questo se non hai FileVault, che comunque sconsiglio: se vi serve privacy fatevi una immagine criptata con Utility Disco apposta per i dati, se perdete la pass perdete solo quelli e poi tutto il sistema è più veloce (immaginate di criptare al volo di continuo la vosta home...).

Aggiungo che tutti i sistemi di criptazione sono sicuri se la parola (frase) chiave è lunga, se è breve sono del tutto inutili: basta provbare tutte le possibilità *della frase*, senza dover craccare l'agoritmo di cifratura.

Ad esempio, penso che i più abbiano pass di login inferiori a 6 caratteri, per questioni di comodità (ovviamente). Se usate FileVault con una pass da 6 caratteri annullate del tutto l'utilità della cifratura, perdendoci solo voi in caso di perdita della pass.

Se proprio volete andare sul sicuro criptate con PGP (utility disco anche) i dati che volete proteggere, usando una chiave LUNGA (la mia è non meno di 20 caratteri, con un po' tutti i tipi di carattere permessi). Allora sarete sicuri...

• 2 weeks later...

Ciao a tutti!

Ho appena installato Panther e non ho ancora avuto modo di "spulcialrlo" a pieno! Tuttavia, ad un primo acchito, non ho trovato tra le applicazioni un Foglio di Calcolo (Es. quello di Apple Works). E' possibile che non abbia cercato bene?!?

E se non c'è, come si fa a fare tabelle?!

Non posso credere che devo usare A. Works da OS 9!!!

Grazie a tutti!

M