Sign in to follow this  
kekko8787

Come faccio a scambiare file tra due mac già collegati per la connessione internet?'

Recommended Posts

io vorrei scambiare file con airport ma nn ci riesco. se faccio mela+k mi chiede se ospite o utente registrato. Se vado su ospite mi dà un'unica cartella <solo scrittura> dove io posso inviare i file ma nn so dove prenderli poi sull'altro mac. Se faccio utente registrato non so che password etc mettere.. AIUTATEMI SONO BLOCCATO.

Ho provato anche a creare un network da computer a computer, i due si connettono perfettamente ma poi nn so come scambiare i file!! aiutoo

magari hai il firewall attivo? (guarda bene in preferenze condivisione devi mettere qualche sopunta)

..con ichat con il login in bojour deve funzionare perforza l'ho usato in diverse situazioni e configurazioni e ha funzionato sempre

io vorrei scambiare file con airport ma nn ci riesco. se faccio mela+k mi chiede se ospite o utente registrato. Se vado su ospite mi dà un'unica cartella <solo scrittura> dove io posso inviare i file ma nn so dove prenderli poi sull'altro mac. Se faccio utente registrato non so che password etc mettere.. AIUTATEMI SONO BLOCCATO.

Ho provato anche a creare un network da computer a computer, i due si connettono perfettamente ma poi nn so come scambiare i file!! aiutoo

Da utente registrato (vorrei ben vedere se non conosci nome e password dei tuoi Mac ...). Semplicemente devi mettere nome utente e password (amministratore, ovviamente!) del Mac che andrai a vedere.

Esempio.

Se sei sul mini (ed ovviamente hai il MacBook in rete via Airport):

- apri una finestra del Finder, magari nella vista a colonne, e clicca su Network;

- dopo poco avrai un alias con il nome (che tu hai dato la prima volta che lo hai tolto dalla scatola ed acceso ;) ) del MacBook;

- fai doppio clic (il tasto Collegamento non funge, per ora....) e ti si aprirà una finestra con un nome utente (quello dell'amministratore del MacBook) ed un campo vuoto, Password, da riempire con la password di amministratore del MacBook;

- a questo punto seleziona il volume o l'utente del mini (o quello chevuoi...) e avrai tutto a disposizione sul desk.....

Stesse procedure per il collegamento dal MacBook verso il mini: dovrai inserire nome e password dell'amministratore del mini ...

Certamente va bene per piccoli file o correzioni su documenti o altro, non bene se devi spostare grossi file: meglio una chiavetta USB....

Ciao

P.S. Lo faccio con somma soddisfazione fra PB G4 Titanio (il vecchio GigaEthernet) con Panther e l'iMac G5 2.0 GHz e visto che la musica risiede su HD esterno collegato all'iMac posso comunque ascoltare la musica di iTunes, dallo stereo di casa, manovrata via PB ...... :cool:

Dimenticavo.

In Preferenze di Sistema > Condivisione > Servizi, deve essere selezionato Condivisione documenti, idem alla voce Preferenze di Sistema > Condivisione > Firewall. Ovviamente su tutti i Mac che hai ... ;)

Il Firewall di sistema lo puoi tenere attivo.

Uso anch'io Fastweb.

Ciao

Ho appena letto questa discussione e calza a pennello al mio problema!! La soluzione proposta è davvero fantastica, l'unico mio problema è che dal MacBook Pro non riesco a vedere l'HD esterno che è collegato tramite USB al MacMini G4... avete qualche idea??

Grazie mille in anticipo!!!

Dimenticavo.

In Preferenze di Sistema > Condivisione > Servizi, deve essere selezionato Condivisione documenti, idem alla voce Preferenze di Sistema > Condivisione > Firewall. Ovviamente su tutti i Mac che hai ... ;)

Il Firewall di sistema lo puoi tenere attivo.

Mi inserisco in questo 3D, perchè non riesco più a far comunicare i miei due mac (i-mac G5 e mac book che sono in rete tramite un router wifi netgear) e quindi non riesco più nemmeno a condividere la stampante.

Il problema principale è che nell'i-mac G5 non riesco ad attivare "condivisione documenti" nelle preferenze di network. Tutte le altre voci delle preferenze possono essere attivate o disattivate eccetto questa! Che controlli potrei fare per capire cosa è successo??

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!

Penny

Mi inserisco in questo 3D, perchè non riesco più a far comunicare i miei due mac (i-mac G5 e mac book che sono in rete tramite un router wifi netgear) e quindi non riesco più nemmeno a condividere la stampante.

Il problema principale è che nell'i-mac G5 non riesco ad attivare "condivisione documenti" nelle preferenze di network. Tutte le altre voci delle preferenze possono essere attivate o disattivate eccetto questa! Che controlli potrei fare per capire cosa è successo??

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!

Penny

Onestamente è la prima che sento ed anch'io ho iMac G5 e MacBook. Da ciò che scrivi arguisco che fino a poco tempo fa tutto andava bene. Ti ticordi di qualcosa di particolare che è successo e che poi non ti ha più permesso la condivisione (anche ciò che può non avere nessuna relazione...)? :)

Ciao

Onestamente è la prima che sento ed anch'io ho iMac G5 e MacBook. Da ciò che scrivi arguisco che fino a poco tempo fa tutto andava bene. Ti ticordi di qualcosa di particolare che è successo e che poi non ti ha più permesso la condivisione (anche ciò che può non avere nessuna relazione...)? :)

Ciao

Sì, infatti, andava tutto bene. La condivisione si era creata praticamente da sola quando abbiamo comprato il MacBook pochi mesi fa.

Ieri sera ho ancora provato e riprovato, ma, non riuscendo ad abilitare la condivisione documenti sul G5 ogni sforzo è vano....:(