Sign in to follow this  
rainbow

Apple laser writer 320 e PBookG4

Recommended Posts

è un po come tirare fuori dal fondo del garage una vecchia vespa con le marce ... e scoprire che funziona ancora

ps quando due giorni fa ho visto che la stampante aveva problemi pensavo di nn compare nessun adattatore e cacciare via tutto, poi ho mandato una mail a qualcuno che forse in maniera disinteressata poteva consigliarmi, sono i ragazzi del museo allaboutapple che mi han consigliato l'ultimo tentativo del toner nuovo! Adesso devo cercare per primo un negozio on line che mi vendano una cartuccia poi vedo per l'adattatore che su ebay si trovano a metà prezzo usati.

mi farò viva con novità così i nostri due casi potranno esser d'aiuto a qualcuno ... speriamo.

Ciaoooo

lo.

Ciao Rainbow; all'indirizzo http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=60290 puoi scaricare localtalk bridge. E' un software di Apple (un pannello di controllo) per mac os 9. Mette in comunicazione le reti localtalk con quelle ethernet. Quindi fa da bridge. E' ovvio però che sul 5500 dovresti avere entrambe e quindi ti serve anche la scheda di rete ethernet per il 5500. Inoltre l'elaborazione delle stampe inviate tramite il pbook avverrà sul 5500 e quindi molto a rilento.

La soluzione hardware invece la trovi qui http://www.asante.com/products/CardsAdapters/AsanteTalk.asp

Il problema in questo caso è il costo forse superiore al valore della stampante!

Nel 9 dovevi scegliere se il protocollo appletalk viaggiava sulla porta localtalk (cioè in genere la porta stampante) o sulla porta ethernet. Il software bridge li mette appunto in comunicazione.

Ti rigrazio del consiglio nusty infatti se leggi i primi messaggi avevo già trovato l'asante anche a pochi spiccioli (10 dollari - usato su ebay - sigh!) ma prima che scadesse l'asta ho visto che sporcava i fogli, quindi pensando che fosse guasta, ho lasciato perdere.

Oggi ho comprato per cominciare il toner nuovo e spero che non dia più problemi.

Si dice che bisogna avere anche un local talk che io ho. Ma nn so se posso provare a collegare G4>localtalk>AsanteTalk eviando di mettere in rete anche il 5500.

mboh! vi faccio sapere