La batteria si consuma da sola???

Recommended Posts

Uso il MBP prevalentemente a casa, da circa 4 mesi... ho fatto solo 21 cicli di ricarica.

Bene, il risultato è che oggi, leggendo in system profiler, mi dava 4800 circa come valore residuale della batteria. Inizialmente, il valore di partenza sfiorava i 5500. Mi pare un po' troppo forte la diminuzione, proprio alla luce dell'uso estremamente limitato che ne faccio in portabilità.

Dovrei provare a effettuare una calibrazione? Qualcuno, sul forum della Apple, dichiara che effettuando spesso calibrazioni si "succhia" energia alla batteria stessa invece che migliorare la situazione.

N.B. mio fratello ha un MBP identico al mio e lo usa molto + frequentemente con alimentazione a batteria, acquistati insieme. Risultato: il suo valore è di 5300 e rotti, mentre io mi ritrovo con questo misero 4800...

:confused:

Di certo usare poco la atteria come fai te bene non fai.

Tu pensi di risparmiare la batteria non usandola ma ottieni l'effetto opposto: le prestazioni diminuiscono...

Non ho capito che vuoi dire scusa?

Se tieni il MBP sempre attaccato all'alimentazione si dovrebbe consumare la batteria?

E perche' mai?

Da quasi una decina d'anni esistono appositi circuiti che una volta carica la batteria, la bypassano e viene alimentato direttamente il portatile.

Penso proprio che il MBP ne sia provvisto ;)

Non è un problema fare pochi cicli di ricarica ma non usandola la batteria perde poco per volta efficenza (come hai notato). Basta comunque una volta ogni due/tre mesi ricondizionarla.

Usa il computer in batteria fino a che da solo non và in stop per "esaurimento". Poi lascialo così per qualche ora (tipo la notte) e poi ricollega l'alimentatore fino a completamento della carica.

Non è un problema fare pochi cicli di ricarica ma non usandola la batteria perde poco per volta efficenza (come hai notato). Basta comunque una volta ogni due/tre mesi ricondizionarla.

Usa il computer in batteria fino a che da solo non và in stop per "esaurimento". Poi lascialo così per qualche ora (tipo la notte) e poi ricollega l'alimentatore fino a completamento della carica.

esatto, non è questione di numero, per avere una batteria efficiente devi fargli fare ginnastica! :) io il "ricondizionalemnto" lo faccio abbastanza spesso con quelsiasi batteria (cellulare compreso)

Non ho capito che vuoi dire scusa?

Se tieni il MBP sempre attaccato all'alimentazione si dovrebbe consumare la batteria?

E perche' mai?

Da quasi una decina d'anni esistono appositi circuiti che una volta carica la batteria, la bypassano e viene alimentato direttamente il portatile.

Penso proprio che il MBP ne sia provvisto ;)

Intendo dire che la batteria, non usandola, perde carica: va sempre tenuta in allenamento.

Devi usarla, non tenerlo sempre attaccato all'alimentatore.

http://www.apple.com/it/batteries/notebooks.html

Avete ragione, la batteria deve essere tenuta in allenamento... peccato che in data odierna io abbia verificato che la mia rientra nel programma di sostituzione avviato da Apple. Quindi, riassumendo:

1) Ho acquistato un MBP a 1.83Ghz che ho visto elidere dal catalogo ufficiale 1 mese dopo l'acquisto (avrei potuto avere un 2.0Ghz allo stesso prezzo).

2) Da subito il mio ha presentato il problema del WHINE e della temperatura elevata che il processore raggiunge sotto sforzo (91°)

3) La batteria, mi si dice 5 mesi dopo l'acquisto, non rispetta gli standard di qualità della Apple.

Ora mi chiedo (ed ho chiesto all'addetta del servizio clienti Apple telefonicamente): non avrei tutte le carte in regola per richiedere una sostituzione della macchina che ho pagato 2000 euro e che presentava questi difetti strutturali dal 1° giorno? Che politica è affermare: io i difetti a poco a poco te li riconosco tutti... ma oramai è passato del tempo... non sei + nei 15 giorni successivi all'acquisto... NON PUOI PIU' RICHIEDERE UNA SOSTITUZIONE DELLA TUA MACCHINA. Ora sarà tuo ulteriore disturbo fare avanti e indietro dal centro assistenza, aspettare che ti rimettano in sesto il portatile e contattarci per ricevere la batteria sostitutiva.

P.s. x Giuliamuccia: non posso staccare la batteria quando non la utilizzo o il portatile mi va a 1Ghz...