Sign in to follow this  
Liar

Condivisione in rete pc-mac stampante Hp

Recommended Posts

salve a tutti,

spero innanzitutto di aver postato il mio problema nella giusta sezione.

Ho comprato 2 giorni fa un mac mini con OSX 10.4.7

Oggi ho provato a configurare la rete. O meglio la rete funzionava da subito (interenet) dato che ho un router adsl. Ciò che non riuscivo a vedere in rete era l'altro pc di cui dispongo.

Sono riuscito a far vedere, abbastanza facilmente, il pc. Anche la stampante la vede. Ma quando provo a stampare non funziona.

O meglio, se la stampante l'ho appena accesa, quando mando qualcosa in stampa, la stampante fa il rumore e la combinazione di luci tipica che fa sempre quando si prepara alla stampa. Solo che ora si ferma li e non prosegue. Questo lo fa solo la prima volta. Per avere lquesta cosa nuovamente devo spegnere e riaccendere la stampante.

La stampante è un HP Laserjet 1000.

Ora provo a collegarla direttamente al mac via USB per vedere se così funziona. Ma a me serve che funzioni collegata al pc.:confused:

salve a tutti,

provo a stampare utilizzando una hp laserjet 1022 collegata ad un pc con winxp e condivisa in rete (wireless).

aggiungo la stampante sul macbook, stessa procedura che si è sempre dimostrata funzionante con altre stampanti, ma ottengo solo una pagina ricca di caratteri incomprensibili seguita da molte pagine completamente bianche

il tutto senza che il macbook rilevi alcun errore di stampa. nelle proprietà della stampante vedo che è riconosciuta da osx come una di tipo generico, questo nonostante abia installato direttamente sul mac i driver forniti da hp..

che consigli mi date?

grazie mille per l'attenzione!

Rieccomi! dopo mille tentativi ho risolto il problema!

La base di tutto sta nel fatto che OSX rientra nella tipologia dei sistemi UNIX, così ampliando un po' il raggio della ricerca mi sono imbattuto in una simpatica discussione che spero di poter riportare qui sotto.

La procedura non è delle + semplici, dipende molto anche dalla versione di osx che avete.

Beh, vedete un po' voi, il link è questo

aggiungo anche quest'altro, serve per poter installare il pacchetto ghostscript che trovate sempre su queste pagine..

mi sono accorto che c'è anche un altro forum dedicato a quest'argomento, dateci un'occhiata:

Condivisione stampante Win-Mac

tenete conto che non è proprio una soluzione ideale, c'è il rischio di fare pasticci col la finestra terminale di OSX, certo è che vi permette di risparmiare i 300-400 euri minimi necessari per una stampante postscript (questo termine compare tra le specifiche della stampante sotto la voce "linguaggi")

è tutto, spero qualcun altro riesca a condividere la sua stampantina!

jimmy

ah,dimenticavo! le istruzioni, in inglese, sono quelle di chiashurb verso metà pagina (HP Laserjet 1022 Windows Share SOLVED)

enjoy ;-)

Ragazzi mi accodo pure io...

Ho un hp 2460 da un paio di mesi... e con il macbook mi funzionava perfettamente, dall'installazione.

Scorsa settimana ho sistemato il mac, re installato leopard ed ora quando inserisco il cd, installo e sembra tutto apposto, ma alla fine dell'installazione il mac non riconosce la stampante e non risulta alcuna applicazione installata, come non avessi installato.

Avete dei consigli?

Grazie!

Gentili utenti ho un pc con installato linux kubuntu e un mac g4 867 doppio proc con 2 hd : in uno ox 10.4 e nell'altro vorrei installare il 10.5,come faccio a fare una rete per condividere file e scanner e stampanti?in kubuntu vedo il mac ma il mac non vede il pc

In definitiva mi aggiungo anche io, ho una stampante su un winXP condivisa nella rete wirless, quando vado a cercare di configurare la stampante di rete (vado su system preference, stampante, aggiungi stampante, seleziono la rete dal pannello windows) arrivo al nome della stampante e il tasto aggiungi mi rimane disabilitato... e non posso aggiungerla....

perche????

Salve... il mio problema invece è il seguente: ho una stampante Panasonic Workio dp-1510p con un print server. I pc windows la vedono e stampano (ho dovuto caricare i driver) mentre dal mac pur vedendola non riesco a stampare. Parte la stampa ma alla fine non produce nulla. Sono quasi disperato... :(

Qualcuno saprebbe come risolvere

Ciao a tutti,

io avevo lo stesso vostro problema e alla fine sono riuscito a risolverlo in un modo particolare.

Ora vi spiego tutto.

Io ho un PC fisso a cui è collegato tramite USB la mia stampante HP Photosmart C5100 (ovviamente ho installato sul PC la stampante tramite il cd che ho trovato nella scatola). Al PC è anche collegato il modem di Alice tramite cavo Ethernet. Il modem è un Alice Gateway 2 Plus wi-fi.

Ultimamente ho acquistato un MacBook Pro su cui è installato Mac OSX 10.6.2.

Col Mac vado su internet collegandomi al gateway tramite airport.

Per condividere la stampante io ho creato una rete domestica sul PC seguendo le istruzioni che comparivano. Successivamente ho impostato anche la condivisione della stampante.

Sul Mac sono andato su Preferenze di sistema e poi nel menù stampa e fax.

O cliccato su aggiungi. Nella mascherina che è comparsa ho scelto windows in alto e poi ho seguito le istruzioni che comparivano sullo schermo.

Io sono riuscito a fare tutto in questo modo, però per stampare dal mac devo tenere acceso PC e gateway.

Mi chiedevo se c'era un modo per collegare la stampante senza tenere anche il pc acceso....

Ciao a tutti e spero di essere stato chiaro