Sign in to follow this  
Expero

Modem ADSL wireless ... quale?

Recommended Posts

Ho notato con dispiacere che Apple non produce modem ADSL wirless da associare ai propri iMac che invece sono dotati di porta wireless ... dovendo scegliere tra vari modelli in commercio mi sapreste indicare quale secondo voi e' il migliore? un'ulteriore domanda e' il modem wireless e' piu' lento del modem via porta ethernet? grazie Expero :)

Non è chiarissima, la tua domanda. Nessuno produce modem wireless: c'è chi produce oggetti che integrano un modem ADSL associato ad un access point wireless. Apple produce un access point con porta per un modem ADSL, che si chiama Airport Extreme. Se intendevi questo, prendi un modem qualsiasi e lo attacchi alla Airport, che però costa il doppio di analoghi prodotti di altre marche (Belkin, Linksys, DLink, Digicom...). Ci sono ragioni per avere tutto integrato (meno fili, meno ingombro) ed altre per tenere il modem separato (in caso di sovratensioni, bruci solo il modem: costa meno e se lo hai in comodato te lo cambiano).

ADSL arriva al max a 4mbit/s. WiFi in versione 802.11g arriva a 54 Mbit/s. Ethernet in condizioni normali 100 Mbit/s. Quindi è uguale.

Io _non_ ti consiglio il Digicom Michelangelo Home o Office, che è bello, facile da configurare, compatibilissimo, modem adsl router 4 porte e wifi, ma ogni tanto smette di servire via wireless, e bisogna spendere e riaccendere..

Scusate l'ignoranza ma la porta wifi dei iMac fino a che velocita' supporta? non vorrei acquistare un modem/router ADSL wifi a 108Mbps e poi al massimo l'iMac va' a 54Mbps...

sarebbe uno spreco no ;)

Il protocollo IEEE 802.11g arriva a 54 Mbps.

Altre velocità pubblicizzate sono solo l'implementazione di più canali 802.11g per rendere il segnale migliore e avere più banda in ricezione/trasmissione. E non sono "standard".

Dubito fortemente che una rete a "108 Mbps" abbia tale velocità effettiva (così come del resto la normale 54 Mpbs), alla peggio, avrai un segnale costante e maggiore banda...

Quindi se non ho capito male e' inutile avere un modem/router adsl wifi se ho la possibilita' di usare il cavo ethernet perche' rallenterei solamente la mia velocita' per lo sfizio di non mettere un filo ... MI SA CHE VADO AVANTI CON IL MIO MODEM DI ALICE ETHERNET ALLORA

Quindi se non ho capito male e' inutile avere un modem/router adsl wifi se ho la possibilita' di usare il cavo ethernet perche' rallenterei solamente la mia velocita' per lo sfizio di non mettere un filo ... MI SA CHE VADO AVANTI CON IL MIO MODEM DI ALICE ETHERNET ALLORA

No, a meno che la tua connessione internet sia a più di 54 Mb, cosa ce tenderei ad escludere...

Se trasferisci files molto grossi tra i computer in lan è un discorso, altrimenti per le linee ADSL attualmente in italia la banda del protocollo IEEE 802.11g è più che sufficiente, e quindi non ci sarebe differenza tra cavo ethernet e wifi.

C'è da fare una precisazione: Wi-fi offre 54 Mbps, però, se non erro, questa è la banda massima disponibile: più utenti collegati, meno banda disponibile.

Le offerte ADSL non saturano certo la banda Wi-fi, quindi non ci sono problemi ad utilizzarla, soprattutto in ambito domestico e per piccole reti.

Io preferisco, comunque, il cavo... e per "applicazioni" speciali il wireless (lavorare e navigare sul balcone, collegare il portatile alla tv, ecc...)