ADSL wi-fi

notte
 Share

Recommended Posts

Nella mia zona non essendoci la disponibilità dell' adsl classica, nemmeno per il futuro prossimo, un' azienda cremonese ha pensato di coprire detrminati comuni, tra cui il mio, con un' adsl wi-fi disponibile previa installazione di un' antenna-apparato spacifica.

Le sue caratteristiche sono queste :

accesso 24 su 24

velocità 1280-2048-4096 Kb RX a seconda del' abbonamento

indirizzo ip statico

banda minima garantita 20 Kb

peer to peer non consentito

terminazione apparato eternet

durata contratto 15 mesi

e-mail 5 fino a 30 o 40 M nel caso della più veloce

Ora premetto che l' installazione ha un costo da definire in base a un sopralluogo, l' attivazione è di 50 € , l' apparato compredi antenna con uscita eternet costa 350€ nel caso di acquisto.

Il canone è di 24,32,40 €/mese o di 48,57,66 E/mese nel caso di noleggio apparato.Tutto iva compresa.

Ci sono delle cose che non mi sono chiare, ad esempio, cosa significa ip statico ? Peer to Peer cosa significa ? La banda minina secondo voi è sufficiente ?

Considerando che è per me l' unica alternativa alla 56 K, a parte la satellite, vi sembra accettabile ?

Ho chiesto a loro per la connessione al Mac e mi hanno risposto che non ci sono problemi.

Grazie :)

Ciao, provo a risponderti:

la velocità e nel complesso i prezzi non sembrano affato male sempre che per l'installazione non ti chiedano uno sproposito.

Ip statico vuol dire che il tuo indirizzo ip, ovvero il "numero internet" che ti assegnerebbero sarebbe sempre lo stesso. Con la maggior parte degli abbonamenti varia ogni volta che ti colleghi.

Peer to Peer :) sono le reti "pirata" attraverso le quali gli utenti internet si scambiano file musicali, film e sw.

La banda minima è bassina, ma è già 4 volte un 56k.

Non so che uso ne farai, anche i collegamenti attraverso il cellulare negli ultimi tempi sono diventati competitivi come rapporto velocità/prezzo, ti consiglio di informarti sulle tariffe prima di procedere con l'abbonamento.

Ciao

Ho capito ma sul fatto sempre dell' ip, in pratica che differenza c'è tra statico e dinamico, cosa cambia ?

Per quanto rigurda l' uso è per navigare e scaricare file di aggiornamenti,filmati ma comunque sempre legali, e soprattutto per gustare una navigazione più fluida e poter lasciar libero il telefono.

Fra ip statico e dinamico a te non cambia praticamente nulla, a meno che non hosti sul tuo pc dei servizi server (ftp, apache, roba simile, per i quali e' meglio avere ip statico), quindi e' un "valore aggiunto".

Il fatto del "no al p2p" significa per te che in nessun caso potrai scaricare filmati/canzoni da programmi di file sharing ad es. eMule o WinMX. La normale navigazione non viene quindi compromessa.

Share