+ RAM - Calore!

Savioz
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho appena aggiornato il mio MB a 2Gb di RAM (Kingston).

Come da titolo del 3d la temperatura dell'hard disk e dei due Core si è abbassata vertiginosamente di ben 10° C... L'hard disk supera raramente i 30°!!!

L'unico picco importante l'ottengo con Parallels e win xp aperto...ma le ventole fanno il loro dovere!

Anche voi avete riscontrato questa miglioria?

:D

Esattamente...l'architettura di X verte molto sulle RAM...io che uso spesso windows noto che pur aumentando tale memoria la differenza non è così considerevole né sulle prestazioni né sulle temperature...Perlomeno non così tanto come sul mac.

Esattamente...l'architettura di X verte molto sulle RAM...io che uso spesso windows noto che pur aumentando tale memoria la differenza non è così considerevole né sulle prestazioni né sulle temperature...Perlomeno non così tanto come sul mac.

in winzoz l'upgrade di ram comporta il maggior aumento di prestazioni a cui si possa aspirare, ma si deve ragionare in termini di multipli, winzoz è strutturato in modo tale da funzionare uguale con 512 o con 512 + 256 mb, ma se da 512 passi a 1 gb le prestazioni schizzano, stessa cosa se hai 1 gb e metti 1 gb + 512, per aumentare le prestazioni devi passare a 2gb.

Per il mac credo sia diventato lo stesso con il passaggio alla tecnologia CISC dei processori Intel, dalla tecnologia RISC degli IBM. Di per se avere una buona quantità di ram significa far lavorare di meno il sistema, cpu compresa, visto che il passaggio dei bit dall'hd alla memoria swap dell'hd alla ram avviene con minore frequenza, se l'hd gira meno la cpu scalda meno, infatti il case del portatile è meno caldo viene dissipato meglio il calore della cpu.

in winzoz l'upgrade di ram comporta il maggior aumento di prestazioni a cui si possa aspirare, ma si deve ragionare in termini di multipli, winzoz è strutturato in modo tale da funzionare uguale con 512 o con 512 + 256 mb, ma se da 512 passi a 1 gb le prestazioni schizzano, stessa cosa se hai 1 gb e metti 1 gb + 512, per aumentare le prestazioni devi passare a 2gb.

Per il mac credo sia diventato lo stesso con il passaggio alla tecnologia CISC dei processori Intel, dalla tecnologia RISC degli IBM.

Hai un qualche link a documenti che illustrino questa cosa in termini più estesi? Per quel che ne so, mi sembra difficile che il processo non sia lineare o comunque continuo. Oltretutto tra RISC e CISC il funzionamento della memoria virtuale rimane simile.

Per il resto sì, l'hard disk scalda sicuramente meno.

Grande... mi piacciono i post che indicano dei dati. Io sono partito subito con 2Gbyte (e aspetto quelle da 2Gbyte per portarlo a 4 anche se mi dicono che il Core Duo ne vedrebbe solo 3 virgola qualcosa - non so il perchè....) e quindi non avevo riferimenti in merito.

savioz, esattamente da che temperatura sei partito, e a quale sei arrivato dopo l'aumento di ram?

Questo però mi conferma nel credere che i macbook sono pensati per usufruire da un giga in su di ram

HD: da 45°-55° con 512 MB a 30°-35° con 2Gb

CORE 1-2 (più o meno è la stessa): da 70°-85° con 512 MB a 60°-65° con 2 Gb

Ovviamente ho aperto il 3d solo per parlare di temp...ma un piccolo off lo voglio fare: che differenza con 2 Gb!!!!

:D

salve ragazzi!

Ma aumentando la ram non si influisce negativamente sulla vita della batteria? Ve lo chiedo perkè a me dura piuttosto poco... a settembre me la cambiano cmq, quindi vedremo! Mi devono anche cambiare di nuovo il top case e anche la cornice del monitor sta diventando arancione!

Cmq (scusare se sono andato leggermente in ot) passando da 512 a un gb o meglio ancora a un gb e 256 lasciando uno dei due ram originali, avrei un bel salto di prestazioni?? E le temperature?? E la batteria? Secondo me la batt è il punto debole dei nuovi intel perkè il 12" g4 di un amico è praticamente eterno a batteria!