Sign in to follow this  
3dino

Chi ha la versione 14?

Recommended Posts

Qualcuno di voi ha sperimentato la versone 14?

Io la utilizzo ormai da qualche mese, cioè da quando è uscita. Utilizzo Domus.Cad da diversi anni e quindi ne ho seguito lo sviluppo.

Della versione 14 ho apprezzato in modo particolare lo snap avanzato che, senza dover cliccare su qualche icona o tasto, trova automaticamente punti, intersezioni, allineamenti e perpendicolari in partenza e arrivo, tangenti, assi, centri ed altro ancora.

Altro punto importante è una buona compatibilità nell'import-export dxf e dwg, sia in 2D e 3D fino ad Autocad 2006, che mi permette di collaborare tranquillamente con altri colleghi.

Queste sono solo un paio di novità, ma le funzioni in più sono veramente molte e secondo me valgono ampiamente i costi di un aggiornamento da versioni precedenti.

Ad esempio è molto carino il nuovo modulo per creare ringhiere delle scale in infiniti modi.

Ma si sono risolti tutti quei brutti problemi della versione 13:

- Quando si esegue una cerchio che interseca un segmento, e ne si chiede l'intersezione, con un punto aggancio, l'intersezione è quella tra la spezzata (più o meno raffinata) e il segmento. Non tra la circonferenza ma con la spezzata. Questo problema mi costringe a cambiare frequentemente il numero di segmenti che compongono la spezzata.

- Visualizzazione delle spezzate con un numero superiore a 29 segmenti in grassetto e quando si disegnano archi (sempre con risoluzioni maggiori) sbaglia a visualizzare le estremità.

- Notevole difficoltà nel muovere gli oggetti.

- Stampa dei pdf (funzionante)

- Gestione dello zoom e degli spostamenti da mouse e non dalle frecce e dal +e-

Comunque io ci lavoro tutti i giorni con la versione 13, ma mi piace veramente poco. Meglio sarebbe qualcosa tipo Vector Works, però l'azienda passa questo... Il problema è che pur lavorando nel disegno architettonico, spesso mi trovo a dovere gestire disegni di particolari meccanici.

Io è da tempo che sbandiero questo problema, ma si fa spallucce! Quindi VIVA DOMUCAD!!!

Ti rispondo, per quello che posso, punto per punto.

"

- Quando si esegue una cerchio che interseca un segmento, e ne si chiede l'intersezione, con un punto aggancio, l'intersezione è quella tra la spezzata (più o meno raffinata) e il segmento. Non tra la circonferenza ma con la spezzata. Questo problema mi costringe a cambiare frequentemente il numero di segmenti che compongono la spezzata.

"

Non si deve chiedere l'intersezione, la trova il programma automaticamente. Il punto d'intersezione dipende dal fatto che si tratti di un poligono regolare, se il cerchio è stato modificato o no in un poligono e dal numero di parti.

Al di sopra di un certo numero viene considerato un cerchio perfetto e le operazioni di intersezione, tangenza ecc avvengono sulla funzione matematica. Il tutto se è attivato l'aggancio esteso.

Nelle operazioni di estrusione, rotazione ecc viene cosiderato il poligono inscitto in base al numero di lati scelti (che comunque possono essere cambiati in qualsiasi momento).

Se il cerchio viene modificato, ad esempio tirandone una parte, allora diventa un poligono irregolare.

"

- Visualizzazione delle spezzate con un numero superiore a 29 segmenti in grassetto e quando si disegnano archi (sempre con risoluzioni maggiori) sbaglia a visualizzare le estremità.

"

Anche questo è stato risolto con l nuova gestione delle curve e dei cerchi. Anche in stampa lo spessore delle curve è costante e netto.

"

- Notevole difficoltà nel muovere gli oggetti.

"

Questo non saprei, non ho mai avuto un problema di questo tipo, ma potrebbe dipendere dallla memoria disponibile e dal numero dei livelli di annulla ripeti (che mangiano parecchia memoria). Prova a diminuire il numero dei livelli di undo e a spostare gli oggetti su livelli separati.

Questo è molto importante se la vista 3D interattiva è aperta, perchè il programma deve aggiornare solo il modello del piano attuale

"

- Stampa dei pdf (funzionante)

"

Non so che problemi hai avuto, ma io non ho avuto mai problemi neanche con la 13. La 14 la uso sia su 10,3,9 che con Tiger e naturalmente faccio sempre dei pdf di ogni tavola da disegno.

"

- Gestione dello zoom e degli spostamenti da mouse e non dalle frecce e dal +e-

"

Mi immagino che ti riferisci all'uso della rotellina o della pallina. Questo ancora non c'è e anche a me piacerebbe. Molti altri programmi Carbon che uso non la supportano, mentre per quelli Cocoa credo che sia automatico. Ho chiesto a Interstudio e mi hanno detto che altri tasti e rotelline dovrebbero essere supportati nella prossima versione Universal.

"

Comunque io ci lavoro tutti i giorni con la versione 13, ma mi piace veramente poco. Meglio sarebbe qualcosa tipo Vector Works, però l'azienda passa questo... Il problema è che pur lavorando nel disegno architettonico, spesso mi trovo a dovere gestire disegni di particolari meccanici...

"

Beh, io ci faccio disegno architettonico, ingegneristico, rilievi topografici e un po' di arredamento. Niente disegni meccanici. Ho anche PowerCad, che dal punto di vista 2D credo che sia ancora uno dei migliori, se non il migliore, ma ultimamente lo uso molto meno, specialmente da quando uso la versione 14, perchè è migliorata molto priprio nella parte 2D e preferisco usare un solo programma.

A suo tempo ho provato anche Mini cad, adesso Vector Works, ma non mi sono trovato bene. Non tanto sulle funzioni in generale, è un ottimo programma, ma proprio per la sua filosofia, con la parte 3D molto diverssa dalla 2D, quasi due programmi separati, ove è necessario utilizzare strumenti diversi secondo se siamo in 2D o 3D.

Come ben sai con Domus.Cad se devo fare una planimetria catastale o un piano col 3D il modo più semplice e rapido è sempre quello di usare muri, porte e finestre, non devo usare strumenti diversi.

Anche io vorrei avere altre cose, non solo dal punto di vista del disegno. Credo che dobbiamo andare oltre il concetto di tavola da disegno e gestire il concetto di progetto.

In paarte Domus.Cad lo fa, secondo me meglio di altri, ma gli sviluppi possibili sono ancora veramente tanti e spero che Interstudio vada avanti su questo.

Se poi dovessi fare dei disegni meccanici, penso che userei PowerCad; alla fine otterrei il risultato anche con Domus.Cad, ma non è proprio il suo campo.

Ti ringrazio, sei stato molto gentile.

Forte di questi suggerimenti proverò a chiedere l'aggiornamento alla 14.

Comunque io ho visto la presentazione della versione 12 di VectorWorks e non ti nascondo che mi è proprio piaciuta. Ovviamente uno deve poi provarci a lavorare e poi giudicare...

Quello che dovrebbe cominciare a supportare Domus è la rappresentazione delle linee nascoste e di una semplificazione degli archi, eliminando dai prospetti un infinità di segmenti incomprensibili. In secondo luogo trovo che ormai tutti i cad si appoggino alle curve di Nurbes mentre Domus ne è ben donde.

3Dino

Ps

Ma PowerCad non solamente per Win?