Problema: "You Need Restart Your Computer"... cause e soluzioni

Angus
 Share

Recommended Posts

Guest melamao

Ciao Angus e scusami per il ritardo.

Vedo se riesco ad essere più chiaro.

La settimana scorsa ho cominciato di colpo ad avere dei kernel panic sul mio MBP 17 con "GB di RAM.

1, 2 e 3... tutti in situazioni diverse... uno addirittura senza fare nulla...

Solitamente queste situazioni si verificano con problemi di RAM, ma prima di aprire il Mac ho voluto fare il cosiddetto “Test Hardwareâ€.

Se hai i DVD originali del sistema, devi inserire il primo DVD nel Mac, fare un riavvia e tenere premuto il tasto “D†della tastiera. La macchina farà il Boot con un diagnostico che ti testa le componenti del Mac compreso la memoria.

Così ho fatto e (come prevedevo) mi ha trovato uno dei 2 banchi RAM da 1 GB con problemi.

Tolta la barretta guasta ha ripreso tutto a funzionare regolarmente.

La settimana prossima andrò a farmela sostituire e tornerò ad avere 2 GB di ram come in origine.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao - Mao

:)

• Replies 133
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Ciao Angus e scusami per il ritardo.

Vedo se riesco ad essere più chiaro.

La settimana scorsa ho cominciato di colpo ad avere dei kernel panic sul mio MBP 17 con "GB di RAM.

1, 2 e 3... tutti in situazioni diverse... uno addirittura senza fare nulla...

Solitamente queste situazioni si verificano con problemi di RAM, ma prima di aprire il Mac ho voluto fare il cosiddetto “Test Hardwareâ€.

Se hai i DVD originali del sistema, devi inserire il primo DVD nel Mac, fare un riavvia e tenere premuto il tasto “D†della tastiera. La macchina farà il Boot con un diagnostico che ti testa le componenti del Mac compreso la memoria.

Così ho fatto e (come prevedevo) mi ha trovato uno dei 2 banchi RAM da 1 GB con problemi.

Tolta la barretta guasta ha ripreso tutto a funzionare regolarmente.

La settimana prossima andrò a farmela sostituire e tornerò ad avere 2 GB di ram come in origine.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao - Mao

:)

Ho inserito il primo e unico [io ne ho solo uno] DVD. Ho riavviato tenendo premuto D. Ma si riavvia normalmente, non viene fatto nesun Boot.

Grazie comunque.

Avviata l'applicazione Console (Applicazioni > Utility > Console), nella finestra che ti appare troverai, a sinistra, un pulsante Resoconti: fai clic per vedere e ti apparirà una "colonna" (come per la vista a colonne nelle finestre del Finder) con alcuni file e triangolini. Esplora controllando data e ora ....

Troverai, in base alla data e ora, cosa è successo e perché. Capire, poi, tutto quello che viene descritto non è certamente per tutti ma un'idea ce la si può fare. ;)

Ciao

Avviata l'applicazione Console (Applicazioni > Utility > Console), nella finestra che ti appare troverai, a sinistra, un pulsante Resoconti: fai clic per vedere e ti apparirà una "colonna" (come per la vista a colonne nelle finestre del Finder) con alcuni file e triangolini. Esplora controllando data e ora ....

Troverai, in base alla data e ora, cosa è successo e perché. Capire, poi, tutto quello che viene descritto non è certamente per tutti ma un'idea ce la si può fare. ;)

Ciao

stò provando a guardare in console, ma non capisco un granchè.

cdercherò di guardarli tutti ma sono davvero molti.

ciao & grazie

Guest melamao

Angus.. intanto complimenti per l’avatar...

poi, che mac ti da problemi?

potrebbe essere un mac “vecchio†e che non ha nel cd di installazione l’hardware test...

Quindi bisogna agire in altro modo...

ma i kernel panik te li da ancora vero?

Ciao - Mao

Angus.. intanto complimenti per l’avatar...

poi, che mac ti da problemi?

potrebbe essere un mac “vecchio” e che non ha nel cd di installazione l’hardware test...

Quindi bisogna agire in altro modo...

ma i kernel panik te li da ancora vero?

Ciao - Mao

stò provando a guardare in console, ma non capisco un granchè.

cdercherò di guardarli tutti ma sono davvero molti.

ciao & grazie

Prova a vedere questo mio esempio, solo per vedere dove si trovano realmente i kernel panic (quando ti cala un velo grigio sul Mac ed un invito in cinque lingue a riavviare ... :confused: )

Prova a vedere questo mio esempio, solo per vedere dove si trovano realmente i kernel panic (quando ti cala un velo grigio sul Mac ed un invito in cinque lingue a riavviare ... :confused: )

Seguendo l'immagine da te allegata ho aperto console, ma tutto come prima: niente panic.log.

Ma per essere un Kernel Panic deve per forza esserci questo panic.log?

Un Kernel Panic dà un resoconto, visualizzabile direttamente da Console, che si chiama panic.log. Quando c'è il KP vedi scendere sul monitor, letteralmente, una tendina grigia trasparente con al centro un invito a riavviare (tenendo premuto il tasto d'accensione per alcuni secondi) ed il simbolo del tasto d'accensione. Se questo non ti è mai capitato non hai avuto un KP ma un crash di una qualunque applicazione presente nel Mac. E per qualunque intendo proprio tutte le applicazioni, anche quelle nascoste come MirrorAgent o SystemUIServer......

Ecco un esempillo della settimana scorsa con iMovie HD (il problema è stato l'audio. Un po' di confusione ... ;) )