Mac OS 10.5 (Leopard): i commenti sulle nuove funzionalità esposte alla WWDC '06

macteo
 Share

Recommended Posts

significa che mettono a disposizione delle api per gli sviluppatori, in modo che possano attivare delle funzioni di TM dentro le loro applicazioni

Infatti in Apple sono furbini. *Alcune* applicazioni impareranno a lavorare per "variazioni", in modo da dare agli applicativi tipo TM il minimo essenziale di dati, oltre che a rendere veramente meno distruttiva la funzione "salva".

Altre applicazioni continueranno ad impipparsene, scriveranno i soliti files ciccio.estensione con una bella data "T" a livello di filesystem e in questo caso TM farà da banale attore del film "Il backup si sveglia a mezzanotte".

Facile profezia: le applicazioni Apple useranno TM al 100%.

Il resto del mondo in una quota vicina allo 0%.

Se questo decreterà il successo o l'insuccesso di questa tecnologia io non lo so dire. Ma siamo una galassia lontani dal dire che è una tecnologia di successo...

• Replies 549
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non è che alla Apple siano furbi, sono tonti gli altri, da come l'hai descritta tu.

In che senso? Comunque io non dico che l'idea è cattiva, dico solo che nessuno la supporterà davvero...

Anzi, in effetti dico di più: sarà un danno di immagine per Apple, perchè obbiettivamente si sono allargati troppo (*). Addirittura TM è la prima funzionalità mostrata nella pagina di Leopard... Io preconizzo qualche marcia indietro, ma vedremo.

PS: comunque vi posso dire una cosa: il povero bistrattato WINFS basato su database ambiva anche coprire strutturalmente queste cose... Perchè come è pulito fare duplicati storici di records, coi filesystem proprio non è.

(*) Mi basta pensare sia a problemi di privacy. Poi penso a come gestire i files cancellati. Poi penso a problemi di spazio sui dischi. A quel punto l'utente che fa? Poi penso a quando arriva tizio che ci dice che è bene installare il giochino da 5GB su disco rigido. Etc etc.

Ovvio che se in Apple pretendono che gli sviluppatori implementino tecniche particolari durante il salvataggio dei files la tecnologia TM sarà un fiasco.

Il discorso diventa diverso se la Apple mette a disposizione strumenti per permettere il recupero dei files all'interno di una applicazione.

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share