Sign in to follow this  
Lakota

Scheda video per editing fotografico per Power G5

Recommended Posts

Ciao a tutti .....

Sono entusiatamente entrato nel mondo del Power Mac G5, esattamente ho un dual da 1,8 Ghz con un 1,5 di ram, dato che sono molto appassionato di editing fotografico mi sono convinto a provarlo per testare le sue prestazioni.

Devo dire che non ne sono uscito affatto deluso :)

Cmq torniamo al mio problema, come da configurazione originale attualmente il Mac monta una Geforce FX 5200 (se non sbaglio) da 64Mb e vorrei installare qualcosa di un pochino più potente, anche perchè sono entrato in possesso del SW "Aperture" e purtroppo i requisiti minimi sono almeno una scheda video da 128 Mb.

Premetto che per adesso non mi interesso di editing Video quindi non ho bisogno di prestazioni elevatissime, lavoro però con foto in formato Raw o Tiff dove il peso in Mb potrebbe aggirarsi anche ai 300.

Non vorrei quindi spendere un capitale ( ho visto prezzi che si aggirano anche intorno alle 500 se non 1000 euro....:confused: ) vorrei stare intorno al max 200/230 euro ma proprio a esagerare....

Dicono che la Geforce sia superiore alla ATI radeon, poi non sò andrà anche a gusti .... ;)

Sapreste consigliarmi la scheda giusta per le mi e richieste?

Grazie anticipatamente,

Maurizio

P.S. dimenticavo ..... ho un monitor da 23" di precedente genarazione con attacco ADC (credo) quindi mi servirebbe una scheda che supporti questo attacco, anche se ho visto che eventualemente c sono in commercio gli adattatori.

Anzi a pensarci bene anche meno di 200€ !!! (se possibile in termini di prestazioni)

Cavolo sono veramente confuso perchè non riesco bene ad edentificare i modelli per Mac e quelli x windows ... Please Help !!

Dunque, io ho il tuo stesso Mac (con 2 giga di Ram) ed una Radeon 9600 XT da 128 mega, che ha anche la porta ADC, come tutte le radeon su AGP (9800pro e X800XT). Le prestazioni in Photoshop sono ottime, mentre con Aperture assolutamente inaccettabili: considera che anzichè vedere le modifiche alla foto in tempo reale, devi aspettare 1/2 secondi (e ti assicuro che quando accade mentre stai per esempio ruotando una foto, non è affatto piacevole).

Non so quanto si possa guadagnare in velocità con Aperture montando una 9800 pro (che sta intorno ai 300 euro), ma da quello che mi hanno detto prestazioni "dignitose", almeno su PPC, le ottieni solo con una X800XT, non propriamente economica...

Sai darmi qualche indicazione riguardo ai modelli?

non sò qualche modello di entrambi che stia dentro nei paramentri richiesti .... anche perchè avrei in più circa 99€ di adattatore :confused::mad:

I modelli sono quelli che ti ho detto:

- radeon 9600XT (che forse riesci ancora a trovare su ebay, non so...)

- radeon 9800pro (attorno ai 300 euro)

- radeon X800XT (più di 400 euro)

Tutte e tre sono disponibili nella versione per Mac,compatibile con il PM G5, ed hanno già la porta ADC, quindi non devi comprare l'adattatore...

Quindi mi stai dicendo che otterrei prestazioni "dignitose" solo con una Radeon X800XT che ha anche l'attacco ADC .... cosa che la Geforce non ha !! giusto ? però caspita la radeon costa un botto... però .... a pensarci bene !! fatta la spesa una volta !!! mmmmm :confused:

Si, ma te lo posso solo affermare per sentito dire: da parte mia posso solo confermarti che aperture con la nostra configurazione ed una radeon 9600XT è praticamente inusabile a livello professionale. Magari basta anche una 9800pro, prova a cercare qualcosa su internet...

Si, ma te lo posso solo affermare per sentito dire: da parte mia posso solo confermarti che aperture con la nostra configurazione ed una radeon 9600XT è praticamente inusabile a livello professionale. Magari basta anche una 9800pro, prova a cercare qualcosa su internet...

Grazie mille per le dritte Simone, proverò a fare un pò di ricerca su Internet e ti farò sapere ... ciao !

Le schede accelerate 3D, come quelle di ATi e Nvidia, per l'editing fotografico si equivalgono, ovvero non servono a una [email protected] Avere una scheda da 100 € o da 1.000 € per il fotografo digitale non fa differenza.

L'unica scheda progettata per questo scopo era, ed è, la Matrox Pharelia che però non esiste in versione Mac.