Scheda video per editing fotografico per Power G5


Lakota
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti .....

Sono entusiatamente entrato nel mondo del Power Mac G5, esattamente ho un dual da 1,8 Ghz con un 1,5 di ram, dato che sono molto appassionato di editing fotografico mi sono convinto a provarlo per testare le sue prestazioni.

Devo dire che non ne sono uscito affatto deluso :)

Cmq torniamo al mio problema, come da configurazione originale attualmente il Mac monta una Geforce FX 5200 (se non sbaglio) da 64Mb e vorrei installare qualcosa di un pochino più potente, anche perchè sono entrato in possesso del SW "Aperture" e purtroppo i requisiti minimi sono almeno una scheda video da 128 Mb.

Premetto che per adesso non mi interesso di editing Video quindi non ho bisogno di prestazioni elevatissime, lavoro però con foto in formato Raw o Tiff dove il peso in Mb potrebbe aggirarsi anche ai 300.

Non vorrei quindi spendere un capitale ( ho visto prezzi che si aggirano anche intorno alle 500 se non 1000 euro....:confused: ) vorrei stare intorno al max 200/230 euro ma proprio a esagerare....

Dicono che la Geforce sia superiore alla ATI radeon, poi non sò andrà anche a gusti .... ;)

Sapreste consigliarmi la scheda giusta per le mi e richieste?

Grazie anticipatamente,

Maurizio

P.S. dimenticavo ..... ho un monitor da 23" di precedente genarazione con attacco ADC (credo) quindi mi servirebbe una scheda che supporti questo attacco, anche se ho visto che eventualemente c sono in commercio gli adattatori.

Link to comment
Share on other sites

Dunque, io ho il tuo stesso Mac (con 2 giga di Ram) ed una Radeon 9600 XT da 128 mega, che ha anche la porta ADC, come tutte le radeon su AGP (9800pro e X800XT). Le prestazioni in Photoshop sono ottime, mentre con Aperture assolutamente inaccettabili: considera che anzichè vedere le modifiche alla foto in tempo reale, devi aspettare 1/2 secondi (e ti assicuro che quando accade mentre stai per esempio ruotando una foto, non è affatto piacevole).

Non so quanto si possa guadagnare in velocità con Aperture montando una 9800 pro (che sta intorno ai 300 euro), ma da quello che mi hanno detto prestazioni "dignitose", almeno su PPC, le ottieni solo con una X800XT, non propriamente economica...

Link to comment
Share on other sites

I modelli sono quelli che ti ho detto:

- radeon 9600XT (che forse riesci ancora a trovare su ebay, non so...)

- radeon 9800pro (attorno ai 300 euro)

- radeon X800XT (più di 400 euro)

Tutte e tre sono disponibili nella versione per Mac,compatibile con il PM G5, ed hanno già la porta ADC, quindi non devi comprare l'adattatore...

Link to comment
Share on other sites

Quindi mi stai dicendo che otterrei prestazioni "dignitose" solo con una Radeon X800XT che ha anche l'attacco ADC .... cosa che la Geforce non ha !! giusto ? però caspita la radeon costa un botto... però .... a pensarci bene !! fatta la spesa una volta !!! mmmmm :confused:

Link to comment
Share on other sites

Si, ma te lo posso solo affermare per sentito dire: da parte mia posso solo confermarti che aperture con la nostra configurazione ed una radeon 9600XT è praticamente inusabile a livello professionale. Magari basta anche una 9800pro, prova a cercare qualcosa su internet...

Grazie mille per le dritte Simone, proverò a fare un pò di ricerca su Internet e ti farò sapere ... ciao !

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share