Non riesco a masterizzare. Errore BE - errore di sense. aiutatemi!

cb-zeta
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi

da ieri ho il mio primo problema con un ibook! Non riesco a masterizzare. Ho provato con itunes, dragon burn e toast titanium ma in tutti e tre i casi il cd viene espulso e compaiono delle finestre di errore. Con dragon burn compare una finestra con la seguente dicitura:

Errore BE - errore di sense

((03h, 73h, 03h), medium error, power calibration area error).

Con itunes viene annullata immediatamente la masterizzazione e compare una finestra con punto esclamativo rosso che dice:

tentativo di masterizzazione disco fallito. Il dispositivo non risponde correttamente, impossibile recuperare o riprovare.

Con toast titanium la finestra che compare dice questo:

la periferica ha riportato un errore:

Chiave: errore medio

codice: 0x73, 0x03.

Cosa è successo? Si è rotto il masterizzatore?

Vi prego ditemi qualcosa.

Grazie

• Replies 49
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• 5 weeks later...

Anche io riscontro gli stessi errori nella masterizzazione dei dvd.

Ho come sistema operativo Mac OS X 10.3.9

Modello Computer: iMac

Tipo CPU: PowerPC G4 (3.3)

Numero di CPU: 1

Velocità CPU: 1.25 GHz

L2 Cache (per CPU): 256 KB

Memoria: 1 GB

Velocità Bus: 167 MHz

Versione Boot ROM: 4.7.8f1

Tipo di Superdrive:

SONY DVD RW DW-U10A:

Produttore: SONY

Modello: SONY DVD RW DW-U10A

Revisione: A43i

Numero di Serie: FAB0FD60

Tipo Unità: CD-RW/DVD-RW

Masterizzazione Disco: Apple supportato/consegnato

Disco Estraibile: Sì

Drive Staccabile: No

Protocollo: ATAPI

Numero Unità: 0

Tipo presa: Interno

Ho provato a usare supporti di Imation, Fujifilm e ottengo sempre lo stesso errore usando Toast sia la versione 6.0.5; sia la versione 7.0; sia la 7.1; anche Popcorn mi dà lo stesso errore; e anche usando il Finder per masterizzare.

Il masterizzatore prima funzionava benissimo, non è che non è mai andato, questi supporti prima li masterizzava normalmente, poi ha smesso di funzionare.

L'errore che ottengo è:

L'unità ha riportato un errore:

Chiave di rilevamento = MEDIUM ERROR

Codice di rilevamento = 0x73, 0x03

In inglese l'errore che mi da è:

The drive reported an error:

Sense Key = MEDIUM ERROR

Sense Code = 0x73, 0x03

cambia la lingua ma il problema è sempre lo stesso...

Ho già provato a cambiare la velocità di scrittura provando anche a scrivere a 1x; ho provato anche a resettare la PRAM; ho provato anche a disinstallare Toast cancellando anche tutte le preferenze e a reinstallarlo; ho provato anche a usare un dvd per la pulizia delle lenti dei lettori...

Ma tutto questo non è servito a nulla perchè ottengo sempre lo stesso errore.

Ho cercato anche sul forum in lingua inglese direttamente sul sito Apple USA e dalle notizie apparse sul forum si riscontra che non sono poche le persone che hanno lo stesso problema... ma non son riuscito a trovare nessuna soluzione.

Ho letto sul forum in inglese che per masterizzare correttamente si dovrebbe aver libero circa il 15% del proprio Hard Disk per poter permettere la creazione di file temporanei necessari durante la masterizzazione. Ma io un Hard disk interno da 160 GB di cui ben 47,8 GB sono liberi... quindi sono ben al di sopra di quel 15% che consigliano di tenere libero.

I cd invece, al contrario dei DVD, riesco a masterizzarli normalmente (almeno per ora, incrociamo le dita).

Qualcuno di voi sa come è possibile risolvere il problema?

Ho provato a cambiare cd e pare che adesso funzioni bene pur avendo soltanto 3G di spazio. Il problema si ripropone quando provo a masterizzare con cd non di marca, con questi ultimi nessun programma riesce a scrivere. Prima tutto questo non accadeva..... boh!!

Il masterizzatore non è rotto, evidentemente riesce a distinguere le marche!!!! Non so più cosa pensare...

• 1 month later...

ciao a tutti..perfavore un aiuto!!!!

ho provato a masterizzare un dvd con toast ma mi da "sense key=Medium Error - sense >code=0x73,0x03"

allora ho provato con la cartella di masterizzazione (dall'icona del dvd vuoto sul desktop) ma nemmeno così ha funzionato, mi da codice "> errore:0x8002006D"

Qualcuno di voi sa dirmi di che errori si tratta e cosa posso fare? Grazie!

(i cd sono TDK DVD-R 16x)

• 2 weeks later...