Filemaker: aiuto x creazione database

altod
 Share

Recommended Posts

Ciao.

Sto realizzando per la mia ditta un gestionale che mi consenta di inserire fatture emesse e fatture d'acquisto dell'intero anno per poi poter calcolare le differenze di iva e guadagno.

Ho così realizzato due tabelle: la prima contiene tutti i campi necessari per le fatture emesse, la seconda invece tutti i campi necessari per le fatture d'acquisto. Ho quindi creato due formati diversi per l'inserimento delle relative fatture.

Ora però devo realizzare il formato per il riepilogo generale.

Questo formato dovrà usare i campi di entrambe le tabelle (imponibile, iva , ritenuta, etc) per poter definire altri campi e calcolare i vari totali (imponibile, iva, ritenuta d'acconto, importo fattura...).

E qui non capisco.... come faccio ad usare i valori di entrambe le tabelle se nella definizione del nuovo formato mi chiede quali record far visualizzare e nella scelta mi dà una sola tabella??

Sbaglio qualcosa??! Ho impostato male il database?

Spero di essermi spiegato....

• 1 month later...
  • 1 year later...

Ciao, sono nuova del forum.

Anche io ho creato per l'azienda per cui lavoro un piccolo gestionale ma non riesco a fargli fare una cosa basilare riguardante l'arrotondamento a 2 decimali in caso di cifra con più decimali.

MI spiego meglio: io ho inserito in tutti i campi numero che il campo deve essere di 2 decimali ma il campo finale che riporta la somma degli altri non mi considera l'arrotondamento e quindi può capitare che l'importo vari di un centesimo.

Come posso fare per risolvere il problema?

Vi ringrazio per l'aiuto.

Ciao

• 3 weeks later...

Per Semmy:

Basta che il campo finale sia un campo di calcolo nel quale fai risultare la somma degli altri campi.

Poi per tutti i campi:

click col tasto sx e voce Formattazione numero

Click su "come valori decimali" alla prima voce numero fisso di cifre decimali metti "2"

Spero di esserti stato d'aiuto...

Con la funzione "Arrotonda ( numero ; precisione )", dove numero è qualsiasi espressione numerica o campo che contiene un'espressione numerica, puoi decidere quanti decimali vuoi.

Esempio pratico:

Il campo finale che riporta la somma degli altri lo imposti così:

Arrotonda(Somma( TuoCampo1; TuoCampo2; {TuoCampo3; TuoCampo4; TuoCampo5 } ); 2)

dove il 2 finale indica il decimale di arrotondamento.

Poi puoi anche formattare il campo numerico con un valore fisso di decimali

Ciao

• 2 years later...

Cerco aiuto per creare database per preventivazione con filemaker

Salve a tutti, cerco aiuto per creare database per preventivazione con filemaker. Chi se ne intende un po e ha voglia di darmi alcuni consigli mi farebbe un grosso piacere.*

Si tratta di creare con filemaker un foglio di lavoro che tramite alcune operazioni di calcolo riesca a creare un foglio di preventivo.

Per maggiori informazioni per favore contattatemi:

Fabio

[email protected]

329 361 7078