Sign in to follow this  
g.geppo

domande, forse niubbissime sulla batteria....

Recommended Posts

allora, partiamo dal fatto che ho, da 2 mesetti, il mio macbook, nulla da aggiungere, il mio primo portatile mac ;)

ieri, pero', mentre calibravo la batteria del mac, mi sono sorti dei dubbi e, navigando in rete col mini, mi sono imbattuto in coconut battery e mi sn detto: perche' no, proviamolo...

stamattina, finita la calibrazione (l'ho caricato ieri pom, finita la carica l'ho lasciato a riposo e oggi l'ho usato) ho installato coconut battery e sono rimasto 1 po' perplesso...

la situazione e' questa:

il mio MB ha 2 mesi, mi da 19 cicli di ricarica fatti, e una capacita' della batteria di 4921 mAh su 5200 mAh (con una percentuale di "vita" della batteria del 95%)[e fin qui ci puo' stare...]

allora, stamattina il MB mi segnava, a batteria carica 4 ore e rotti, l'ho usato per un 3/4 d'ora (navigare e scaricare posta) e mi e' scesa all'84% (durata 3 ore e rotti). spengo il mac (non stop, proprio spengo) e lo riaccendo oggi pomeriggio (segnava 86% anziche' 84%), navigo in internet, importo un cd in iTunes, apro Msn etc etc e la batteria mi passa dall'84% al 53% (durata 1 ora e 41)dopo 1 ora e 10 di utilizzo.

Ora la mia domanda e' la seguente (scusate, ma e' il mio primo portatile e non sono "pratico" di durata delle batterie :P ) e' normale che la percentuale cali cosi' di botto oppure ho la batteria che mi sta lasciando??

tnx in anticipo @ all e scusate se sn stato 1 po' lungo, ma volevo spiegare bene bene com'e' la situazione (ah, ho cercato di usare il MB come dice il manuale: come un portatile, con la batteria il piu' possibile e cn la rete qnd proprio nn potevo farne a meno)....

non so se la durata è normale ma anche a me più da gli stessi problemi,cmq il 21 appena riapre il centro assistenza qui vicino a me me la cambiano! Prova a far scaricare del tutto la batteria lasciando che il mac si spenga per esaurimento della batteria, ti andrà in stop, aspetta che la lucina bianca si spenga. Poi stacca la batteria premi il tasto accensione per 5 o più secondi e riattaccala.

Lascia riposare la batteria un oretta e poi rimettila in carica senza usare il mac, lasciala caricare il portatile fino a quando la lucina del magsafe diventa verde (fallo col mac spento!!). Quando la lucina diventa verde lasciala attaccata per un oretta o due e lascia riposare il mac spento un altra oretta. Così dovresti far circolare tutti i fluidi della batteria, non ti garantisco il funzionamento ma prova! ;) In tutti i casi chiama la Apple e senti cosa ti dicono!

Ciao

Anche io ho lo stesso problema, con AirPort riesco a malapena ad arrivare alle 3 ore (ma proprio sudate) attivando mai il lettore, poco itunes e luminosità 1/2. Senza AirPort riesco ad arrivare alle 3.40 circa. Qualche consiglio?

non so se la durata è normale ma anche a me più da gli stessi problemi,cmq il 21 appena riapre il centro assistenza qui vicino a me me la cambiano! Prova a far scaricare del tutto la batteria lasciando che il mac si spenga per esaurimento della batteria, ti andrà in stop, aspetta che la lucina bianca si spenga. Poi stacca la batteria premi il tasto accensione per 5 o più secondi e riattaccala.

Lascia riposare la batteria un oretta e poi rimettila in carica senza usare il mac, lasciala caricare il portatile fino a quando la lucina del magsafe diventa verde (fallo col mac spento!!). Quando la lucina diventa verde lasciala attaccata per un oretta o due e lascia riposare il mac spento un altra oretta. Così dovresti far circolare tutti i fluidi della batteria, non ti garantisco il funzionamento ma prova! ;) In tutti i casi chiama la Apple e senti cosa ti dicono!

Ciao

Ma questa procedura può giovare anche ad un PowerBook G4? Io penso di sì, trattandosi di una batteria Li-Ion, perché il mio CiociolaBook ha 15 mesi di vita e Coconut Battery lo segna all'80% della durata originale, e anche se non fa miracoli potrebbe dare una mano, o no?

Vi ringrazio tutti,

Buon Ferragosto! :)

ragazzi, se usate il macbook sempre a casa tenetelo alimentato a corrente diretta.

caricate la batteria una volta che si è esaurita completamente (dopo il messaggio, insomma).

Calibratela almeno una volta al mese come consigliato dalla guida.

Se il computer rimane inusato per più di 2 mesi, lasciate la batteria carica a metà così come ve l'ha consegnata la apple.

Pochi accorgimenti, ma essenziali.

la durata di uan batteria di macbook dovrebbe essere normalmente di circa 5 ore ad uso di luminosità medio. (la cosa non deriva da siti ma da un mio riscontro). la funzione Durata batteria migliorata autoregolamenta la performance e tu non devi far nulla se non regolare la luminosità. se navighi in rete con airport e tieni la luminosità a uno o due punti fai anche otto ore (con iTunes radio On e word o writeroom. con solo il word ad alta luminosità ho fatto circa 7 ore di lavoro senza attaccare la spina. il fatto è che se la batteria vi dura effettivamente così poco siamo di fronte ad un problema serio, portarsi dietro il filo quando si lavora non è un problema ma trovare ovunque una presa si.... a volte apple ha qualche caduta, io sono stato fortunato con la mia batteria, tutta qui la storia