Per chi conosce macbook pro e macbook....

edolau
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,seguo da un pò di tempo il vostro forum e penso che non ci sia cosa più importante e costruttiva che leggere le impressioni e le recensioni di coloro che il macbook lo hanno già comprato tendendo a sottolineare i vizi e i pregi di tale macchina sotto differenti punti di vista e soprattutto dal punto di vista del consumatore finale!!!

Da parecchio tempo ho una fissazione...come tutti voi credo.....possedere un mac, ma quando il sogno sta per diventare realtà delle domande di ordine pratico cominciano a balzarmi nella mia zucca di povero ignorante del mondo mac in quanto a casa ho un pc e l'interfaccia apple l'ho solo sfogliata su qualche libro specifico non trovandomi quindi mai faccia a faccia con l'evidenza delle cose che emergono quando ogni frangente di interesse diviene pratico.

Ho quindi delle domande da chiedere che nessun libro mi può rispondere, ma solo chi usa un mac e magari se le è già poste..

ALLORA....il modello che mi fa impazzire è il macbook più grande bianco con ram aumentata fino ad un giga.....e il primo della serie pro ...(con una differenza abissale di prezzo però...almeno per uno studente..)l'utilizzo che ne farei è quello classico di video scrittura...presentazioni...ritocchi foto.... database di medie proporzioni e dato che mi devo interfacciare con i pc della mia università ho visto dal sito della apple che si può istallare l'office.....a proposito....avete notato problemi di compatibilità?( tengo a precisare che non sono un professionista ma uno studente universitario)..

POI mi chiedo però se la scheda video integrata potrebbe diventare un fattore limitante per :

1. montaggio video( posseggo un vidigitale per uso familiare...)

2. tutti i miei contatti sono da me reperibili tramite msn messanger...si può istallare?...e se si si integra bene con la webcam ed un eventuale microfono?

3. per gli studi che attuo dovrò utilizzare software come dcad vs e power cad per progettare giardini botanici....sicuramente il grosso dei lavori lo farò in uno studio ma il portatile dovrebbe servirmi per cominciare ad impararli e per questo settore la mia domanda è..avrei problemi a far girare dei progetti con questi programmi, specie nella fase di rendering? Questo considerando che a me non importa tanto la velocita ma il risultato....e che non si blocchi...

Quindi alla fine il dilemma...un macbook subito o un macbook pro fra parecchi mesi(in modo da accumulare la grana necessaria?

Vi ringrazio in anticipo per la vostra cortesia e disponibilità

Personalmente ho un MBP 2,16 ed un MB 2,0 quindi direi che le differenze le conosco abbastanza bene. La scheda video del MB è sufficente per video di uso casalingo. Per il 3D non ne ho la + pallida idea, e comunque penso tu dovrai usare i tuoi programmi sotto Win. In questo caso la scheda grafica mi ha convinto di +. probabilmente per drivers migliori.

La cosa giusta sarebbe che tu andassi di persona da un amico o da un centro Apple. Personalmente trovo il MacBook una macchina sensazionale per quello che offre al prezzo che offre.

Inoltre ha una portatilità fantastica e stà ovunque.

Lo schermo è eccezzionale, tanto che se oggi mi devo vedere un film a letto prendo il MB e non il fratello maggiore. Certamente io non faccio 3D e quindi non ti sò dire il funzionamento con programmi che non ho mai visto funzionare.

Concettualmente a me sembrano diversi (anche se le parole per il 90% sono le stesse)in quanto è diverso il punto di vista di un utente che fa un uso casalingo e gli basterà anche per il futuro (parla uno che ha deciso di comprarsi un mac verso la fine degli studi....)rispetto all'opinione di professionisti che almeno in parte hanno un'idea ben precisa magari per esperienza personale dei limiti della macchina...

comunque non volevo contravveire alle regole....preso dall'euforia dovuta all'esistenza di tale forum non ho pensato a leggere le regole ma prometto che lo farò

un saluto

comunque il macbook è una bellissima macchina e in quanto alla compatibilità, per esempio per quanto riguarda msn, ti posso dire che esistono molte versioni che sfruttano tranquillamente la compatibilità con l'msn di casa windows, come per esempio la webcam. comunque se utilizzi dei programmi che girano o sotto windows, oppure li ritieni migliori sotto il sistema di casa microsoft, non ti devi preoccupare, poichè ora sui nuovi mac basati su processori intel puoi installare tranquillamente windows, come se stessi utilizzando un comune pc e non un mac, quindi ormai la compatibilità è sfruttabile al massimo. per quanto invece riguarda le prestazione il pro è certamente superiore, però considerato il tuo impiego universitario non credo che tu possa avere problemi col macbook. quindi vivi tranquillo e comprati pure il macbbok che gradisci di più.

I fattori da considerare sono principalmente l'ingombro e il prezzo. Se vuoi un 13" sei obbligato a prendere un MB, se le dimensioni non ti interessano particolarmente, allora l'ingombro non è il tuo problema.

Prezzo. Ovviamente se hai un budget limitato il problema della scelta non c'è.

Insomma, se puoi permettertelo il Pro è sicuramente meglio, ma la scheda grafica del MB va bene se non devi fare 3D spinto (UT 2004 e altri giochi comunque ci girano molto bene)