Sign in to follow this  
katja

svuotare il cestino

Recommended Posts

Grazie Piergiorgio.

Ci provo.

Beppe

PS:

Apo758,

Per correggere gli errori grammaticali degli altri occorre avere l' umiltà di conoscere i propri limiti.

Scusami se dissento, ma " sa' " é l' abbreviazione di " sapere " e quindi si apostrofa, non si accenta.

Comunque non é il caso di prendere con troppa serietà le cose che si scrivono in un forum.

Altrimenti ci arrabbiamo invece di risolvere i problemi del Mac.

Ciao.

Giubio,

la mia non era una correzione grammaticale, o meglio, sa (egli sa) si scrive senza accento (e senza apostrofo) ma la mia domanda era per sapere a chi era rivolta la tua domanda. Non credo fosse l'abbreviazione di sapere altrimenti la tua domanda sarebbe stata "non sapere risolvere?", degna di Venerdì.

Se la domanda si fosse riferita a me, ti avrei risposto che la soluzione era nell'altro thread.

Se la domanda si fosse riferita ad Apple, ti avrei risposto che Mac OS non è altro che un programma e gli errori capitano.

Sono contento che tu abbia capito che non è il caso di fare la scena che hai fatto prima visto che in quel modo i problemi non si risolvono. ;)

P.S.: MainMenu fa lo stesso "svuota il cestino in modalità sicura" che fa Mac OS.

Scusa Giubio, la mia preoccupazione è:

Sei riuscito a cancellare quel file?

Guarda che che ci sono molte soluzioni, quella che ti avevo detto di provare sull'altro thread, è la meno nota.

Ma è molto sicura.

Ti metti nel cestino e quindi non puoi fare danni altrove e lì fai togliere obbligatoriamente tutte le resistenze del file, quindi cancelli.

Evita che tu possa fare errori con formule più sbrigative, e per poca attenzione cancellare il cestino dalla scrivania (non ridere, è successo anche a me molto tempo fa...) o addirittura, è questione di uno spazio, cancellare la tua cartella utente.

Comunque se per un qualsiasi caso non dovesse funzionare, ti fornisco una soluzione più rapida e brutale, per cancellare qualsiasi cosa dal cestino.

È un ordine assoluto di cancellare qualsiasi contenuto del cestino, fosse pure il sistema operativo, ammesso e non concesso che tu ce lo possa mettere, senza più alcun controllo e senza ripensamenti.

Non ci sono cose irrisolvibili su OSX (oh, non cose che non si possono fare, eh).

Buona cancellazione e facci sapere

Niente da fare, non c'é verso.

Comincio a pensare che i files siano scolpiti nell' HD.

Tra l' altro ho dimenticato di dirvi che il problema é su un HD esterno e quindi sospetto che i files non si cancellano perché appartenenti ad un altro PC (ma non sò quale)

A me é venuta un' idea.

Tanto con il Windows di cavolate così me ne sono capitate tante.

Adesso copio tutti i file su un altro HD e poi riformatto.

Tabula rasa e vedrete che i files se ne vanno al di là.

Però questo Leopard un po' me le fa' girare.

Beppe

Allora, ma attento a non sbagliare.

Apri Terminale.

Copia e incolla esattamente:

sudo rm -rf ~/.Trash/
Poi premi il tasto A Capo

Se ti chiede la password, dagliela.

di nuovo A Capo.

Poi digita "exit", A Capo, e chiudi Terminale

Mi spiace.

Anche perché, sono sicuro che ne saremmo venuti a capo.

È una questione di stile Mac.

Di certo c'era qualche problema di permessi da abbattere, c'erano altri sistemi da provare.

Il fatto che forse appartenevano ad altri device si poteva risolvere.

Ricordo che ai tempi dei system OS ante X, quando rimanevano nel cestino dei file ostici, era di fatto un problema irrisolvibile.

Ovvero, ti rimanevano per mesi, a volte anche più di un anno.

Poi in occasione di qualche aggiornamento, o per fatti che non sono mai riuscito a chiarire, un giorno sparivano.

Ma oggi si può fare.

Con Terminale e i comandi chmod, o anche con un programmino apposito, avremmo potuto cambiare i privilegi di accesso e sconfiggere le resistenze del file.

Il fatto è che non l'abbiamo analizzato.

Probabile che fosse una directory, con sottocartelle e documenti a loro volta con permessi astrusi e incrociati.

Magari riformattare per così poco è un'esagerazione.

Magari un'altra volta (ma non te lo auguro) ci possiamo divertire...

Allora, devo ammettere che OS e Apple non c' entravano nulla !

L' HD si é guastato e tra i tanti sintomi c' era pure quello del cestino che non si svuotava.

Dopo diversi tentativi di formattazione alla fine ho concluso che l' HD era andato.

Errori del tipo "schermate blu" per usare termini Windows. Finder si impallava (non mi stupisce) ma anche con l' Explorer ci sono stati problemi molto pesanti.

I software di recovering e riparazione mi hanno avvisato che l' hardware aveva problemi (sia Win che Mac)

Quindi ho cestinato l' HD dopo avergli dato una bella martellata in morsa :o.

Per coerenza quindi ritiro tutti gli acc *#@!! bestem @## porc @@#!?! acc che ho dato gratuitamente al Mac OS.

Questa volta proprio non era colpa sua.

Per fortuna che i dati li avevo salvati 2 giorni prima anche su un secondo HD, così non ho perso nulla.

Colgo l' occasione per ricordare a tutti che un buon backup settimanale é sempre consigliabile.

Per questa volta mi é andata bene.

Beppe

è la prima volta che mi capita di non riuscire a svuotare il cestino...ho provato ad utilizzare il tasto opzione-svuota il cestino ma nulla! mi dice che l'elemento nel cestino è bloccato..ho provato a cambiare i permessi ma non me lo fa fare..i file sono su un hd esterno se conoscete un metodo ditemelo vi prego x' mi serve spazio sull'hd!!!