Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

Chest, perché hai associato immediatamente l'idea di "fallito" a quella di "fallimento professionale"? Lapsus freudiano? Uno può anche essere ricco ed essere umanamente un fallito, e quindi invidiare quelli che falliti non sono o non gli sembrano.

Vabbe', chiudiamo qui con la teoria del fallimento. Comunque io sono il Gran Maestro di Tutte le Massonerie del Mondo, altro che Colaninno, Berlusconi e Agnelli. Ma non ditelo a nessuno. ;-)

Comunque stiamo veramente scadendo... da Chest "non ho senso morale" a Sasaki "l'invidia è una ragione di vita" fino alle battute da caserma di Diego. Adesso bisogna battere il record dello squallore... chi fa un iMac Pippo Franco?

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

?£?P®4flettendo sui possibili costi di produzione del Cubo a sei mesi dalla presentazione.

In ordine (costi al produttore):

HD ATA66 5400rpm 20GB: 60-80$

128 MB Ram: 50$

G4/450: 120-150$ (se costasse di più e se fossi Apple denuncierei Motosola per truffa aggravata)

DVD-Rom: 60-80$

GeForce2 MX (fatta in "casa"): 100$

Motherboard: 80-100$ (?)

Case: 80-100$ (?)

Totale: max 660$, facciamo anche 700$

Margine di guadagno per il costruttore: 30%

Prezzo al rivenditore: 1000$

Prezzo al pubblico: 1100$ (margine 10%, abbondante rispetto ai margini standard consentiti da Apple)

Differenza con il prezzo attuale 200$ (con scheda ATI Rage Pro 16 MB)

Prezzo in lire: 2.399.000+iva (prezzo vero: 2.799.000+iva)

Secondo me, possono scendere ancora con il prezzo e renderlo veramente appetibile, sempre se sono riuscito a indovinare i prezzi delle componenti.

Cosa ne pensate? Ci sono andato vicino?

<FONT COLOR="ff0000">?£?P®4flettendo sui possibili…</FONT>

Oibò, che è successo?

Giuro che non ho scritto parolacce

Io ho scritto solamente:

<FONT COLOR="0000ff">Stavo riflettendo sui possibili…</FONT>

c'e' qualche piccolo errore o sottovalutazione

nel tuo preventivo...

DVD ROM ad espulsione verticale.

Speaker e convertitore USB

Alimentatore Esterno progettato apposta

Interuttore speciale

Motherboard sviluppata in proprio

costi di progettazione del case

costi di realizzazione del case

struttura di aggancio della parte sospesa

costi di marketing

costi fissi di gestione della struttura di progettazione, costruzione e catena distributiva.

...

Dimenticavo... MacOS e varie applicazioni... 120$ almeno li varrano?

e se anche li mettono dentro gli HD senza spendere una lira, gli saranno poi costati qualcosa in ricerca e sviluppo?

come vedi non si possono fare i conti con le macchine di Apple come con un qualsiasi clone assemblato che puoi mettere insieme prendendo i pezzi al mercatone...

Hai fatto bene a farti la domanda ma il ragionamento e' fuorviante.

Ok, Settimio, ti posso dare ragione su diverse cose, come il DVD a espulsione verticale, che è anche slot-in, gli speaker e l'alimentatore, ma: 1) ho chiarito all'inizio che vorrei considerare i costi oggi, quindi in sei mesi penso che i costi di progettazione siano stati coperti; 2) nel case consideravo anche il "pulsante" di accensione; 3) MacOS e iMovie, chiamiamoli versioni OEM, varranno sì e no 25$ (tra l'altro sono prodotti dalla stessa Apple, e più volte è stato ripetuto che Apple è una società di hardware e poi di software); 4) gli HD non li fa Apple, al massimo aggiunge una flash-rom proprietaria, la motherboard invece la fa Apple, così come la scheda, prendendo i chip da nVidia, però i prezzi indicati consideravano proprio il fatto che erano "prodotti in proprio" (100$ sono il prezzo per l'utente finale di una scheda con chip GeForce2 MX per PC).

Non volevo assolutamente fare il confronto con il PC assemblato, volevo proprio capire quanto può costare un Cubo, tieni conto che su alcuni prezzi sono stato abbondante, visto che i suddetti prezzi corrispondono quasi a quelli di vendita in negozi on-line o per PC.

Riformulando la domanda potrei dire: quanto può costare realizzare il Cubo *oggi* dopo sei mesi di produzione (tempo in cui, normalmente, i costi di produzione informatici, scendono parecchio)?

La domanda che mi sto ponendo dal 22 Feb è:

Ma quanto costa ad Apple produrre un iMac nel 2001?

Secondo me molto poco, prendiamo ad esempio l'entry level;

1)Il monitor crt 15" curvo ha un costo irrisorio stimabile in non più di 80mila.

2)disco 10GB 5400 a trovarlo (perchè ormai non si trova più) non più di 40mila.

3)cd 24x bah non se ne trovano ma anche in questo caso la spesa non può superare le 100mila pur considerando lo slot-in.

4)G3 400 + 64Mb ram 300mila ad esagerare.

5)Case ... considerando che si tratta dell'Indigo quindi uno di quelli più prodotti le spese sono ammortizzate dalla quantità, 70mila.

6)Ati Rage 8Mb, 30mila sono troppe, ma suppongo che Apple la paghi non meno di 50mila

7) Audio 50mila tra altoparlanti e circuiteria.

8) includiamo 200mila tra SW trasporto e spese di progettazione

Totale 890000lire

aggiungiamo un 10% di costi amministrativi e un 20% di costi commerciali e marketing: arriviamo a 1.157.000.

Aggiungiamo la copertura di oneri finanziari e accantonamenti a fondi vari per un altro 10% e poi vogliamo fare un utile anteimposte del 20%?

Arriviamo a un prezzo di vendita al canale distributivo di 1.557.000 (senza iva naturalmente).

Il canale fara' un altro 20% e il prezzo end user diventa 1.868.000 + iva paria a 2.242.000.

Non lontano dal prezzo di vendita.

<FONT COLOR="ff0000">Il canale fara' un altro 20%</FONT>

20% !!??? Magari...

Anche sommando il ricarico di distributori + rivenditori la vedo MOLTO dura anche sui G4... figuriamoci sugli iMac.

In questa fascia di prezzo i costi dell'hardware possono benissimo essere inferiori agli altri costi 'accessori' (per esempio l'assistenza e le riparazioni in garanzia)