Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Camillo Lugaresi: "Forse Carmack aveva in mente solo la GeForce 3... comunque sembra che le sue affermazioni vadano ridimensionate"

Come ho detto altre volte, le sue affermazioni hanno valore relativo. Molti gli hanno dato risalto perché è Carmack, non per altro.

Settimio Perlini: "...grazie alla moltitudine degli sviluppatori hardware e software il PC ha per primo le novità tecnologiche dell'hardware: memoria RAMBUS, DR SDRAM, Bus ATA 100, AGP Xx..., processori in reale concorrenza..."

Queste sono tutte tecnologie a cui anche Apple ha accesso, processore a parte. Non è che Apple debba sviluppare una tecnologia concorrente per ciascuna di quelle da te menzionate per stare alla pari! Ormai è da anni che un mac somiglia abbastanza ad un PC per potersi permettere gli ultimi ritrovati della tecnologia hardware. I problemi sono altri: Apple è lenta ad adottare queste innovazioni; lo sviluppo dei processori PPC non è così rapido da tenere il passo della concorrenza.

perche` manca la concorrenza... qualcuno ha un'idea di quanto costerebbe alla Apple preparare una scheda madre che accolga un processore differente da un PPC? va bene che a quel punto dovrebbe riscrivere anche il System... pero` Rapsody girava anche su Intel... per non parlare delle applicazioni degli altri sviluppatori, ma la situazione sarebbe la stessa di quando si poasso da Cisc a Risc. in definitiva, se e` una ditta di Hardware, e non di Software, perche` in questi due anni non ha cominciato a guardarsi in giro, in cerca di un processore piu` sveglio?

Diego

A parità di scheda video nel test a 1024x768 mi sembra che il g4 vada meglio del PIII.

Con lo stesso principio se per mac fosse disponibile la GF2 i risultati sarebbero stati ancor migliori.

Mi stupiscono i risultati del 533 bipro, ma ciò, oltre a dare ragione al Jobs di Luglio, dimostra che per applicazioni ottimizzate sono la soluzione migliore.

Mi stupisce altrettanto la scarsa potenza del 733, non é che con la faccenda della cacheL2 on die e della cache L3 unito al quadruplo altivec i programmatori devono riscriversi il codice ottimizzato?

P.S. Diego, lo so, lo so, altivec non accelera il 3D; la faccenda mi ricorda una certificazione ISO 9000 di un ospedale nel milanese; che figata! sono certificati ISO 9000, peccato che era solo la mensa…

Anche perché il 733 dov'é?

Visto il comportamento di Apple, per quanto mi riguarda, fino a quando i computer non sono dai rivenditori, non esistono.

Per cui é inutile discutere di un computer che se ti interessa non lo puoi avere.

Peché é nelle riviste.

Diego: <FONT COLOR="ff0000">Carmack ha ragione, punto.</FONT>

Carmack ha ragione, virgola, se ci riferiamo al PC con la migliore scheda video disponibile per PC e al Mac con la migliore scheda video disponibile per Mac; forse.

Di sicuro non ha ragione quando dice, o dà ad intendere, che il Mac in sé è più lento del PC, o che la stessa scheda video è per forza meno performante su Mac che su PC.

Andiamo, non è che 'sto Carmack sia un santo paladino della verità... anche lui avrà i suoi pregiudizi e il suo "spin"...

insomma, alla fin fine fra 7410 e 7450 c'e` la stessa differenza che c'e` fra PIII e PIV, la pipeline piu` lunga... ah, no, anche le nuove unita` altivec... ne hanno solo aumentato il numero oppure hanno anche modificato le istruzioni?