Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

carlo, stai dicendo che poiche` abbiamo avuto un anno di vacche magre, l'anno prossimo sara` di vacche grasse? che Jobs Ti ascolti! se avviene, ti eleggiamo Profeta del forum!

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Carlo Volpi>

Anche so posso essere d'accordo che un ipotetico G4 a 1400 Mhz possa essere piu' fruibile sotto OS9 di un, altrettanto ipotetico ma fattibile, doppio 733, non riterrei quest' ultimo "completamente inutile".

Nella maggior parte dei compiti un 733 e' piu' che sufficiente e per quelli gravosi (Photoshop, 3D) si puo' gia' sfruttare appieno.

Anzi nel rendering 3D le prestazioni sono gia' praticamente doppie.

Certo per giocare il monoprocessore e' preferibile ma sappiamo bene come gli "hardcore gamers" siano gia' dotati di computer Wintel, che per offrono un'equazione (quantita' giochi + prestazioni) / costo

imbattibile.

Diego: <FONT COLOR="ff0000">Camillo e Pasquale>

Prima di tutto ponetevi un quesito. Perche' dovrei affermare che Carmack ha ragione?</FONT>

Perché sei un fanatico di Quake III. ;-)

Carlo: <FONT COLOR="ff0000">Mi scuso ancora con Camillo!</FONT>

Veramente è la prima volta, comunque OK. :-)

cixxo: <FONT COLOR="ff0000">Visto che il "principale" ci agevola negli scarabocchi, pensiamo a qualche altra promozione creativa? [seguono idee]</FONT>

Io ho qualche vignetta, ma c'è qualcuno che non sarebbe contento se le pubblicassi...

<ecchissenefrega>

A dire il vero mi piace disegnare, ma ho sempre perseguito altri interessi. Credo che alla mia età sia troppo tardi per imparare a mettere insieme qualcosa di decente...

</ecchissenefrega>

A<FONT COLOR="ff0000">dire il vero mi piace disegnare, ma ho sempre perseguito altri interessi. Credo che alla mia età sia troppo tardi per imparare a mettere insieme qualcosa di decente... </FONT>

Forse ti sbagli su questo.

Io so disegnare credo bene (certamente molto meglio che con il computer) e conosco a fondo la faccenda e ti garantisco che conosco molte persone che disegnavano in maniera appena discreta e ora sono dei veri mostri.

Avevano delle qualità sopite e mai coltivate. Una volta subentrata la passione poco importa se non hai una mano felicissima, non siamo nel Rinascimento e puoi esprimere grandi cose supplendo con l'intelligenza.

E visto che hai un bel caratterino mica poco tostarello non vedo perché non dovremmo vedere le tue provocazioni.

Magari limitati...

Se avessi messo tutte le immagini che ho prodotto come minimo mi mandavano a pigliare.

:-)

Impossibile, secondo me. Più MHZ sono sempre + MHz. Non penso che la minore cache possa contare così tanto. Il G4 733 dovrebbe comunque andare almeno 15-25 % in più del 533 single.

Olaf>

Possibilissimo invece!

Io avevo un PowerMac 4400/200

Feci una prova di rendering con POV-Ray con e senza la cache di secondo livello che stava sulla madre ed era di 512 KB.

Ebbene, PowerXPlorer, un programma di frattali non ne era minimamente influenzato, Nascar Racing invece guadagnava qualche fotogramma, mentre POV-Ray era quasi il *doppio* piu' veloce.

Una cache capiente e' fondamentale nel rendering

Se e' vero che il MacOS allo stato attuale non consente al 733 di sfruttare al meglio la cache da III livello allora e' facile che il 533 lo batta in rendering.

Per quanto ne so l'efficienza della cache dipende tutta da come sono stati tradotti in codice macchina gli algoritmi che si impiegano: se i dati su cui si lavora sforano la cache anche di un solo byte senza che questa abbia fatto in tempo (o sia abbastanza intelligente) da andarseli a prendere in anticipo, allora le prestazioni decadono in modo anche molto grave, soprattutto se si usa sempre lo stesso codice come in un rendering.

D'altra parte se la cache riesce a rendere disponibile i dati in tempo è praticamente inutile farla più grande.

Probabilmente all'IBM hanno visto che nel 95% delle applicazioni oggi esistenti il codice è stato copilato in modo da "stare" in 256K e per quasi tutte le altre l'incremento di velocità della cache poteva sicuramente sopperire ai "miss" della cache stessa.

Siccome un miss pesa molto di più di quanto guadagno si abbia a raddoppiare la velocità di accesso alla cache... sicuramente si può scrivere del codice che, ripetuto in continuazione, vada più lento sui nuovi PPC. Per fortuna questo è un caso che interessa solo quei pochissimi che usano un Mac per fare solo conti e sempre gli stessi. Cioé gli utenti più probabili, oggi, di un 733.

Ma per tutti gli altri...

Q8]

Beh, Luca, loro erano al civico 1 ed avere come indirizzo "1 infinite loop" faceva molto figo..., negli indirizzi americani i numeri vanno prima della via e cosi'...

In realtà non so se effettivamente sia stata Apple a chiedere che venisse cambiato il nome della via, ma potrebbe essere, non ci sarebbe nulla di strano, se per pochi dollari puoi avere una targa automobilistica con su scritto quello che vuoi, per molti milioni di dollari in tasse e migliaia di posti di lavoro probabilmente non puoi solo cambiare il nome ad una via ma forse anche ad un quartiere intero :-)

Comunque, il modello proposto da Apple con negozi che ordinano effettivamente on-line è ne più ne meno che quanto già fa CHL in italia: ordini on-line e puoi ritirare la merce in negozio, oppure andare in negozio e farti aiutare li' a configurare la tua macchina, che poi arriverà li' o a casa tua. Nulla di nuovo sotto il sole.