Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

Ora qualcuno mi dirà che se vuoi montare 1 giga, sei uno che ne capisce, e che compra a parte la ram da fornitori esterni, magari spendendo solo 2 milioni, invece di 7..

Che levino allora le configurazioni ram, se non sono operative..

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non voglio fare l'avvocato del diavolo, però sullo store italiano ci sono anche dei rari esempi di convenienza.

Un esemio che ricordo e quello dello Zip100 USB a 179.000£ finito con consegna a domicilio...

Mickey

Io lo so.

So anche che i prezzi dei computer sono in certi casi più bassi dei rivenditori.

Come ho verificato di persona.

Ma la ram, che la adeguino...ma sono in stato di ebbrezza?

Nelle news di oggi la notizia ...

Ma se non sbaglio intel ha gia presentato il PIII da 1 Ghz per portatili ed i maggiori produttori hanno già in vendita computer "motorizzati" PIII 1Ghz + GF2Go; quindi non è vero che amd ha battuta sul tempo intel.

pasquale, quali produttori esattamente? io sono andato su SONY COMPAQ DELL e Gateway, e solo compaq offre un portatile (e500) che fa 1GHz, ma e` un celeron, a quanto ho capito, non un PIV...

ho provato IBM ma mi pianta Netscape...

No oltretutto il link che ho postato è del sito Dell usa, se provi a fare un preventivo sul sito italiano, vedrai che l'Inspiron da 1Ghz + GF2Go costa poco più di 6 milioni iva inclusa!!

Scusate, non ho capito la questione: ho chiesto un preventivoa Dell sul sito segnalato configurando una macchina con il processore da 1 Ghz e per il resto identico al Titanium 400 (hd, ram, 1 anno di garanzia, ethernet e firewire, DVD, ecc...), il risultato e' che il Dell costa 2869 dollari, il titanium 2599. A parità di caratteristiche un Pentium Mobile da 1 Ghz, le cui prestazioni sono tutte da verificare, costa 270 dollari in piu', cioe' circa 600.000 lire in piu'.

Mi sono detto: forse non e' giusto comparare il Dell con il Titanium 400... allora sono andato sul sito Toshiba, quello italiano, ed ho chiesto un Tecra 8200. Stavolta prendo un PIII 850, con il Ghz non mi fregano piu': 256 Mb di Ram, 20 Gb di HD, lettore DVD, ethernet e modem, il monitor purtroppo e' solo da 14 pollici e non il 15 Wide..., ci mettono una scheda AirPort ma manca ancora la FireWire. Scheda video lascio quella triste di serie.

Poi vado su Apple Store italiano e chiedo un Titanium 500, stesse caratteristiche, con in piu' AirPort, FireWire e Monitor 15" wide; aggiungo anche tre anni di garanzia, non lo specificano sul sito di toshiba, ma e' probabile che li' ci siano tre anni, quindi l'aggiungo anche sulla macchina Apple.

Risultato? Titanium L. 8.837.000 iva esclusa, Toshiba PIII 850 L. 10.815.000 iva esclusa.... Cioe' quasi 2 milioni in piu' per avere la stessa macchina, con un monitor piu' piccolo e non wide, e manca ancora la FireWire... praticamente un affarone!

NB: se sceglievo un PIII 1 Ghz sul sito toshiba, lasciando le stesse caratteristiche (monitor piccolo compreso), il prezzo arrivava oltre i 12 milioni iva esclusa, praticamente con gli stessi soldi compravo un Titanium 500 con 30 Gb di hd, due batterie e due alimentatori, piu' un iBook nuovo di scorta, tanto per averlo...

eh, si..., Apple sui portatili ha dei prezzi davvero alti... :-)

ciao

Attilio

Dell Inspirion 1Ghz 256Mb 20Gb GF2Go 10/100 firewire (quella sfigata con 4 pin) 15" da 1600x1200

costa 6.700.000 iva inclusa.

Il Titanium 500Mhz, le altre caratteristiche le conosciamo, costa 10.000.000 iva inclusa.

Il successo di vendite che ha avuto dimostra che mi sbaglio ma secondo me alcuni prodotti Apple hanno un prezzo eccessivo; mi riferisco ad esempio al Titanium 400 rispetto al nuovo iBook.

Comunque la mia segnalazione non voleva essere la solita provocazione sul sul confronto mac/pc, volevo solo far notare che il PIII da 1Ghz è già disponibile.

Ciao

Certo, certo, costa 6,7 milioni contro i 9,6 milioni del Titanium, ma:

la ram fino a quanto e' espandibile? la metà...

sai quanto pesa? Minimo 3,3 Kg, probabilmente con il 15" qualcosa in piu'...

Sai in tutto questo enorme peso quanto dura la batteria? Se tutto va bene quasi 2 ore...

Un portatile deve rispondere a due caratteristiche essenziali: la portatilita' e la durata delle batterie, la macchina che segnali e' mediocre in entrambi i casi.

Se Apple avesse fatto un portatile con G3 1ghz ma da 3,5 Kg e con 2 ore di autonomia avresti guardato i Vaio dicendo che pesavano meno e duravano di piu'... :-)

Il fatto e' che gli utenti Apple non saranno mai contenti, neppure se nei portatili Apple un giorno metterà un reperto lunare.

Conosco Apple dal 1986 e da allora ho sempre sentito gli utenti lamentarsi, quando usci' il macII ho sentito personalmente con le mie orecchie la gente lamentarsi che oramai anche i mac assomigliavano esteticamente ai PC, da allora non li ho mai sentiti contenti di nulla, assolutamente di nulla, salvo poi vedere il MacII Vx e sentire "era meglio il macII", salvo poi vedere il Quadra 700 e sentire "era meglio il II Vx", salvo poi vedere i PowerMac 6100 e sentire "era meglio il Quadra", salvo poi vedere i PM 7200 e sentire "era meglio il 6100", salvo poi vedere i G3 e sentire "erano meglio i 601/604" salvo poi vedere i G4 e sentire "erano meglio i G3"..., Apple non puo' farci nulla, quando vendeva macchine a prezzi insanguinati e con margini del 50%, ma con dotazioni ridicole, era un'ottima azienda (non c'era software, gli accessori costavano miliardi) ed erano tutti contenti, non appena ha iniziato ad abbassare prezzi e margini, con periferiche economiche..., ecco, era meglio prima...

Comunque, venendo all'articolo (che per inciso non ho scritto io), cito testualmente:

"AMD con il rilascio di Palomino coglie due importanti obbiettivi. In primo luogo batte Intel nella presentazione di un chip ad alte prestazioni per portatili. Il maggio produttore di processori del mondo non sarà in grado di presentare niente di simile se non nella prima metà del prossimo anno"

Come al solito anche gli utenti Apple fanno confusione tra potenza e frequenza di clock: il nuovo processore batte i prodotti Intel non nel Ghz di frequenza, ma nella potenza. La potenza del processore e' nell'ordine: nel front bus da 200 Mhz, tecnologia 18 micron, minor consumo di energia, prestazioni superiori del 15% agli omologhi processori di generazione precedente.

Solo nel sottotitolo si fa riferimento al primo processore per portatili da 1 Ghz, ma spesso nel fare i titoli si ha fretta e si ha la necessita' di spiegare con dieci parole situazioni complesse, l'importante e' che negli articoli poi non si dicano baggianate :-)

ciao :-)

Attilio

Anchio mi occupo d'informatica (HPUX) da molti anni, purtroppo come gran parte della massa ignoravo l'esistenza di Apple; quando casualmente l'ho scoperta, ho deciso per la prima volta di comprare un computer personale, da usare anche al di fuori del lavoro.

Era Marzo 2000, dopo essermi documentato sul mondo mac, mi sono recato in un Apple Center, ed ho comprato un Pismo 500; l'entusiasmo è stato tale che a luglio ho deciso di prendere un iMac da tenere in casa per mia moglie.

Questo per dirti che in realtà sono soddisfattissimo dei miei computer.... la delusione deriva dal fatto che il Titanium è tanto bello, quanto poco aggiornato rispetto sia al precedente PB che alla concorrenza Intel;l'unico vero valore aggiunto è il peso inferiore ed il monitor.

Il nuovo iBook è perfetto.

I nuovi iMac no!

Per quanto riguarda l'articolo è vero dal punto di vista della forza bruta, l'Amd è sicuramente superiore, dal punto di vista dell'immagine, il primo portatile da 1Ghz è marchiato intel.

ciao