Mac chat

Recommended Posts

Come già detto in un altro thread, un blocco da 32 MB di ram difettosa montato su un G3 b&w (il Glorioso) dava problemi spesso in fase d'accensione, ma non sempre: a volte anche dopo 20 minuti di utilizzo.

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

aiutoo:il bambino fa i capricci

il mio ibook(2000)ha sempre funzionato perfettamente..da quando mio padre ha scoperto i piaceri dell home-banking si sono presentati problemi via via sempre piu gravi:si blocca all avvio di internet explorer,outlook non scarica i messaggi ed altri piccoli inconvenienti che sono riuscita(nonsocome)a risolvere.

adesso si rifiuta di partire macos(9)!!!!!

quando lo accendo si presenta una emblematica cartella con un punto interrogativo lampeggiante.ho provato a farlo partire in altri modi ma ...niente!

pero con mela-w mi compare una pagina:user-abort

dove dice: "welcome to open firmware" con due opzioni: mac-boot o shut-down :

vi prego aiutatemi...

La cartella con il punto interrogativo significa che all'avvio non viene trovata una cartella sistema valida.

prova a:

1- controllare con il pannello di controllo "disco di avvio" che sia selezionato l'hd del mac e non qualcos'altro.

2- se non basta prova a vedere dov'é finita la cartella sistema e se all'interno non sono state eliminate/spostate files e/o cartelle importanti.

Verifica che sia al primo livello del tuo HD.

Per avviarlo puoi usare il cd di installazione del sistem 9 che ti hanno dato insieme al mac.

ancora meglio sarebbe utilizzare il cd delle Norton utilities, così se il problema è piccolino, dopo la riparazione potrebbe ripartire.

se non vuoi reinstallare il sistema, nel caso fosse danneggiato, potresti provare ad aggiornare il sistema al 9.2. così se qualche file era mancante o rivinato potrebbe sostituirlo.

Da un paio di giorni ricevo diverse mail dallo stesso indirizzo con lo "stile" di un virus winsoz. Il testo del messaggio dice:

"Hi! How are you?

I send you this file in order to have your advice

See you later. Thanks"

e in allegato c'e' un file "INVENTARIO DE CALIDAD Y PRL.doc.com" che puzza di virus solo a leggerne il nome.

I testi cambiano e anche i files allegati, ma lo stile e' sempre lo stesso.

La cosa non mi preoccupa perche' un ".com" sul mac fa ben poco. Ma la domanda che vi pongo e': come si fa a individuare lo str#!?o che me li invia a partire dall'header del messaggio (riportato di seguito)?

Grazie in anticipo.

Received: from futurnet.futurnet.es ([195.76.98.3])

by bticino.it (Lotus Domino Release 5.0.6a)

with SMTP id 2001090516370538:33061 ;

Wed, 5 Sep 2001 16:37:05 +0200

Received: from sandra.sandra (ppp-195-53-98-178.futurnet.es [195.53.98.178])

by futurnet.futurnet.es (Postfix) with SMTP id EEB6C38142

for ; Wed, 5 Sep 2001 16:19:38 +0200 (CEST)

From: "fatransformacion"

To: [email protected]

Subject: INVENTARIO DE CALIDAD Y PRL

date: Wed, 5 Sep 2001 16:40:32 +0200

MIME-Version: 1.0

X-MIMEOLE: Produced By Microsoft MimeOLE V5.50.4133.2400

X-Mailer: Microsoft Outlook Express 5.50.4133.2400

Message-Id:

X-MIMETrack: Itemize by SMTP Server on NOTES-SMTP/BTICINO/IT(Release 5.0.6a |January 17, 2001) at

09/05/2001 04:37:17 PM,

Serialize by POP3 Server on NOTES-MTA/BTICINO/IT(Release 5.0.6a |January 17, 2001) at

09/05/2001 04:40:42 PM

Content-Type: multipart/mixed; boundary="----5699CF8B_Outlook_Express_message_boundary"

Content-Disposition: Multipart message

------5699CF8B_Outlook_Express_message_boundary

Content-Transfer-Encoding: quoted-printable

Content-Type: text/plain; charset=ISO-8859-1

Massimo...

Chi ti invia i messaggi ha probabilmente un virus Sircam e non lo fa apposta.

L'importante e' non avere un Wintel e non replicare direttamente al messaggio.

Copia e incolla l'indirizzo del mittente e inviagli un bonario messaggio con le indicazioni che forniamo in questa pagina o semplicemente mandagli il link

http://www.macitynet.it/macprof/a6105/index.shtml

Anche a me recentemente è arrivato un messaggio come quello arrivato a Pescia solo che il mittente nel mio caso non era uno sconosciuto ma il padre di mia cognata che vive a Taiwan. A quel punto credo di essere stato tratto in inganno dal mittente ma per mia fortuna(!!) non sono riuscito ad aprire l'allegato e in seguito ho scoperto che era un virus. Credo che convenga stare attenti anche ai messaggi che arrivano da persone che conoscete ma con cui di solito non vi scambiate E-mail.

salve, ho fatto l'iscrizione all'expo di londra (come si chiama?), quella gratuita per i primi tremila ed un mio amico mi ha chiesto di farla anche per lui, ma non ritrovo il link su macity, e anche una ricerca in google non da` risultati se non relativi al 2000. qualcuno mi puo` dare una mano? grazie mille anticipate!

luca