Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

A proposito hanno deciso se ce lo regaleranno al solo prezzo della masterizzazione (esclusi naturalmente le migliaia di litri di benzina necessari a trovare un rivenditore che sia disposto a venderlo) oppure sarà un giochino a pagamento?

allora.

jaguar fa andare più forte i nuovi mac. non ho capito che ci sia da inc.azzarsi.

dove sta scritto che i vecchi andranno più piano?

certo, i nuovi andranno forse anche il doppio di quelli di pochi mesi prima, ma non ho capito di che ci si lamenti.

se un nuovo utente (o vecchio che rinnova il parcomacchine) mac trova un computer più performante grazie al os che lo sfrutta meglio è una cosa buona, o no?

se poi jaguar avrà dei notevoli miglioramenti rispetto al già molto buono 10.1.X anche per i mac meno tirati ancora meglio.

che casi.no che avete fatto per nulla. mi sa.

Mah, io personalmente non la farei così grossa - ci sono già stati momenti di "salto evolutivo", con una backward compatibility solo di nome.

La grossa differenza, però, era che per esempio il system 7.0 era già funzionante senza grossi guai e senza trecento piccoli step di aggiornamenti rabberciati, e il system 7.1 che venne poco dopo fu una autentica roccia tale da essere ancora apprezzato.

Inoltre, la potenza di calcolo non era richiesta solo per consentirti di personalizzare le icone.

L'attuale proposta, hardware e software, mi lascia molto freddo perché non si capisce bene dove si vada a parare: mi può star bene un sistema Unix, ma devo averne solo vantaggi.

Non molti giorni fa, in altro thread, è stato teorizzato che è intelligente per Apple vendere due-tre macchine consumer piuttosto che una sola macchina di fascia più elevata.

Ma credete davvero che la casalinga di Voghera sia disposta a investire quanto serve per far girare bene un sistema operativo così esoso?

Abbiamo ridicolizzato fin ieri il bloatware microsoft, e ora si presenta l'eMac che non è indicato per far girare la contemporanea versione del sistema operativo.

Credo bisognerà ancora dar tempo all'accoppiata hard/soft: la prossima primavera vedremo se il 10.5, o quel che sarà, sarà perfettamente a punto, ed abbinato a hardware adeguato, e con un rapporto prestazioni/prezzo (ho detto prestazioni, non velocità) accettabile.

In tal caso, comprerò ancora Apple; altrimenti, non ne vedo proprio la competitività.

Apple ha un disperato bisogno di velocità. Dato che non viene dai processori, allora spremono la scheda video. Ottimo diversivo, però per adesso con la metà del costo di un iLamp ci si porta a casa un Athlon che straccia anche i G4, con scheda da 32Mb vram compresa...

Ma vi ricordate cosa si faceva con l'Amiga a proposito di grafica??? Possibile che non si riesca a far girare decentemente un finder senza ricorrere all'accelerazione hardware??? E tutta la potenza dei PPC dov'è sparita???

Gli effetti animati sulle GUI dei sistemi operativi sono effettivamente inutili, sia su mac che su win dove l'assistant dei prodotti Microsoft è l'esempio più eclatante. Non aggiungono nulla all'ergonomia del sistema e distolgono l'attenzione dal lavoro. Sotto Win sono solito disabilitare tutti gli effetti (compreso l'anti-aliasing dei caratteri, ma quello forse dipende dal mio astigmatismo) anche sulle macchine più recenti e performanti, e in ufficio ne abbiamo alcune con 128MB di ram video!

Ma io sono all'antica, di quelli che quando lavorano in Unix si lasciano sempre aperta una finestra di terminal e fanno tutto da quella.

Mi associo ai delusi per il perdurare dell'impossibilità di disabilitare i "fronzoli". Sarei invece ottimista sulla possibilità di usare il nuovo SO sulle macchine meno recenti. Credo che la compatibilità sia stata mantenuta, pur con prestazioni generali che resteranno mediocri.

Mentre voi stavate commentando entusiasticamente (?!) il Key-Note di Steve Jobs, io seguivo in televisione il Processo del Lunedi'. Queste sono state le reazioni a caldo di alcuni VIP presenti in studio:

ALDO BISCARDI: '...alla WWDC le novita' fioccano come nespole! ...Un bell'abblauso!!!'

PIPPO BAUDO: '...Steve, questo non lo dovevi fare!'

MASSIMO MORATTI: '...mi dispiace per i tifosi'

NILS LIEDHOLM: '...esescionale. Erano sei mesi che Apple non sbagliava un passaggio'

GIAMPIERO MUGHINI: '...i files PDF sono corrrrrottti, e pagati, pagati dall'Avvocato Agnelli'

GIOVANNI TRAPATTONI: '...avevamo queste schede grafiche un po' cosi'... ehm... con i fili elettrici staccati, ...cioe' ...se mancano certi equilibri, come del resto da metacampo in giu', ...non e' facile trovare il filtro giusto'

MAURIZIO MOSCA: '...vi do' una bomba in anteprima: Apple dara' X a Sun in cambio di Java'

FRANCO SENSI: '...e' tutto scritto: vincera' Microsoft'

La paranoia incombe... ma davvero pensate che in apple siano tutti fuori di testa?

Il nuovo motore grafico Quartz Extreme sarà esclusiva delle schede video 32MB e AGP 2x, ne guadagnerà il finder e tutte le applicazioni di grafica (soprattutto il 3D!!!), questo non significa che Jaguar non girerà su vecchie macchine (cioè quelle odierne...) semplicemente non avranno questa feature.

Io sono convinto, ma non sputo sentenze prima di provare jaguar, che la velocità sarà notevolmente superiore a quella di MacOS 10.1.x; che, mi auguro, molte cose potranno essere disabilitate (ombre, ecc..) alcune non verranno installate su alcune macchine (do you remember smart installer?)

Ormai si fanno i processi alle intenzioni: calma ragazzi, calma...

Cos'avreste detto se Jobs avesse presentato OS X 10.2 (o 10.5 come diavolo si chiamerà?) su un iBook attuale mostrando come le prestazioni siano veramente migliorate, passando poi a mostrare le caratteristiche "speciali" sulle pro?