Mac chat

chest
 Share

Recommended Posts

E dai con la storia degli utenti fidelizzati. Mi sembra che avessimo gia' discusso che per apple e' piu' appetibile la politica di attacco al 95% del mondo win che non focalizzarsi solo ed unicamente sul suo 5%. Se poi la politica marketing e di sviluppo apple e' sbagliata lo dice il corso del titolo e non mi sembra cosi' male...

• Replies 22.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ma dai... io uso xp tutti i giorni. per lavoro.

ogni tre giorni c'è un blue screen.

è vero che puoi togliere l'interfaccia luna, ma questo non ti velocizza per niente l'interfaccia.

Madmaxmac, se vuoi non fasciarti la testa, tanto hai un titanium, io ho un iMac CRT e un iBook firewire che già annaspano con os x, visto le scottature già prese, quando jobs dice che ci vorranno 32mb di vram che dovrei fare saltare dalla gioia? Guarda che di iMac come il mio ce ne sono tanti in giro e non ho sentito una sala parola in riguardo al miglioramento su queste macchine.

Si tanto direte che sono vecchi (un computer comprato neanche 8 mesi fa vecchio....). Ma davvero siente convinti che OS X giri bene su G3? Sarà....

Per tornare al discorso degli utenti fidelizzati, posso dire d'aver convertito 8 persone e indovinate quante di queste sono rimaste fedeli al mac? UNA! Rimando convinto che è miglio tenere una fascia stabile che garantisce comunque guadagno che con espandersi senza basi per poi comunque ricrollare (i ragazzini una volta che vedono l'assenza di giochi alla moda continueranno a tenersi l'iMac?)

<FONT COLOR="0000ff">>O grazie grazie! O grazie Steve! Sei troppo buono con noi infimi ed indegni. Innalzerò peana, brucerò candele, sacrificherò capretti.</FONT>

???

<FONT COLOR="ff0000">>ma l'hai mai usato XP? Lo sai che se quel cesso d'interfaccia, come si chiama Luna, ti da fastidio puoi tornare alla precedente? Puoi disabilitare tutti gli effetti grafici del cavolo?</FONT>

L'ho usato e so di queste opzioni... non è che la vecchia interfaccia sia meglio, anche come leggerezza, la uso tutti i giorni su un PIII 1000 e win2000 ed è lenta, più di X sul mio G4/500...

eppoi, comunque, non vorrei ripetermi ma avevo scritto <FONT COLOR="119911">"che, mi auguro, molte cose potranno essere disabilitate (ombre, ecc..) alcune non verranno installate su alcune macchine"</FONT>, quindi sono d'accordo con gennaro sulla POSSIBILITA' di disattivare alcuni effetti.

Come dice Massimo, se prima MacOS X utilizzava 5 MB (sparo a caso) di Ram per disegnare lo schermo nel finder, ora quella memoria viene liberata perchè peserà solo sulla scheda grafica, se Cinema 4D (cito a caso) utilizzava 30 MB di Ram per fare i calcoli di un rendering, ora, immagino, quella quantità di memoria (in toto o in parte) sarà reindirizzata direttamente sulla scheda video: come idea non mi sembra male; fatto secondario: da Settembre mi auguro che tutti i Mac abbiano schede video da 32 MB!!!

Lorenzo, è vero togliere semplicemente luna non alleggerisce l'interfaccia, però se oltre a quella schifezza disabiliti l'ombreggiatura dei menu, l'arrotondamento dei font, gli effetti di dissolvenza, ti ritrovi un'interfaccia veloce. Stessa cosa posso fare su Linux sia con Gnome che con KDE. Io dico, non è che poi costerebbe troppo caro ad Apple permettere queste piccole modifiche che però per chi non ha un computer del'ultimissimissimissimissima generazione è molto importante.

Comunque resta il fatto che in molte cose il nuovo system ha molto da imparare dal precedente (in termini di GUI). Anche il processo d'installazione, che pure è semplicissimo, ha molti limiti, come quello ad esempio d'installare un sacco di cavolate spessissimo indesiderate ed inopportune (come ad esempio driver per dispositivi che il computer non possiede).

In ogni caso se il system fosse più snello, *tutti* beneficerebbero di questo fatto.

Una domanda a chi usa X da un pò: sapete se è possibile montare volumi NFS? Questa si che sarebbe una caratteristica per me mooooolto comoda. Inoltre mi piacerebbe che qualcuno in Apple si degnasse a risolvere il problema dell'avvio direttamente alla shell dove viene riconosciuta solo la tastiera USA.

Gennaro, guarda che ti capisco benissimo. Nella mia "vetusta" collezione ho ancora un iMac DV 400 un G3/300 beige e un 7500 aggiornato a G3. Per ora ho installato X su iMac e G3/300. L'iMac l'ho dato a mia mamma che ci fa i suoi conti e i suoi giochini mentre il G3 volevo usarlo come server personale. Quando comprai il Ti 667 l'avevo preso proprio considerando anche la nuova scheda grafica e pensando che fosse più adatto al X. Spero di non essermi sbagliato del tutto.

madmaxmac, mi riferivo al post sul processo di biscardi, solo che poi qualcuno e' stato piu' veloce di me a scrivere Posted Image

Per win xp.. si l'ho usato.. un giorno dovevo masterizzare un documento word... e mi sono reso conto della differenza.. mi si sono aperte mille finestre, non capivo piu' nulla.. cmq per alleggerire il sistema, voi cosa intendete? Non e' forse possibile disabilitare l'effetto genio, l'ingrandimento del dock, l'arrotondamento.. cos'altro ci sarebbe che appesantisce il sistema??

Lo spero anch'io per te. Sta di fatto che in pratica stanno tagliando fuori un sacco di macchine dalle evoluzioni del system.

La cosa drammatica (si fa per dire!) è che un programmino in fondo non eccezzionale come iPhoto richiede un G3 400Mhz! Ma vi rendete conto? Photoshop 6 sul 9 non sfigura su un iMac bondi!

Ciao Franco,

sai bene che se aveste portato avanti la Cixxo e Franco version avrei adottato quella da un pezzo Posted Image, però visto che un Jaguar lesso è quello che ci passa il convento...

Tuttavia Franco sulla tua affermazione sui requisiti minimi non sono d'accordo.

Qui non si parla di un programma o di una funzione per le quali, sono d'accordo, spesso, vengono dichiarati requisiti minimi che poi, a causa della scarsa performance, finiscono per rendere de facto inutilizzabile tale programma o funzione sui sistemi dotati di tali requisitii; qui si parla di un meccanismo di accelerazione si parla di performance, e dunque, funzionare sui sistemi dotati dei requisiti minimi significa accelerare il sistema, velocizzare le cose, visto che QuartzExtreme altro non fa. Poco o tanto, ai posteri l'ardua sentenza, ma per forza di cose, la performance generale dell'OS sarà per forza migliore dei sistemi dotati per esempio di Rage128.

PS:qualcuno sa comunque se il Jaguaro sarà a pagamento?

No, pagherai soltanto la masterizzazione del cd, la benzina che userai per cercare un rivenditore che lo abbia e la multa per l'imperdonabile errore di non aver probabilmente comprato da lui il computer :P

Un ultimo commentaccio - stiamo parlando di un oggetto, codenamed Jaguar, se le va ben vedremo a settembre. Una volta comportamenti analoghi si chiamavano vaporware, ed erano comunemente esecrati.

Qui c'è la versione per gli sviluppatori, ma mi pare impossibile che ci vogliano ancora cinque mesi per una release pubblica.

Anch'io avrei voglia di provare il primo major upgrade di OS X, per farmi prestare una macchina nuova per un paio di giorni e valutare se finalmente ci siamo.

Personalmente mi sta benissimo che compaia un sistema operativo aggiornato, e che giri su una gamma di macchine completamente nuove anche senza backward compatibility. Valuto prestazioni e costi, poi decido se prenderle o no e non mi strappo i capelli se devo cambiare le attuali, o se sull'iBook di mia moglie continuerà per anni a girare il software attuale con il 9.2.

Il problema è che Apple sta giocando con tre tavolette, sotto una delle quali non ci sono le macchine, sotto un'altra c'è la promessa di un nuovo software, e sotto la terza non c'è niente.

Per tornare a un concetto già espresso tanto tempo fa, al di là delle simpatie personali e dei tabu sulla permanente superiorità di Apple per definizione, stiamo ancora ragionando se sia più nutriente un panino senza formaggio o uno senza prosciutto.